Sto assente un paio di giorni e trovo un sacco di novità (e di polemiche).
Ho visto che il valore di 25 su 30, che avevo suggerito ad occhio, praticamente concorda con quello di 24 suggerito da dotte disquisizioni e calcoli

, vedo però che avete deciso di abbassare a 20 il numero delle prove, se gli statistici assicurano che con 20 si hanno le stesse probabilità che con 30, mi adeguo, sempre ad occhio mi sembrava già basso il 30.
Direi che sarebbe il caso di riscrivere il protocollo della prova in forma definitiva, dato l'assenso di tutti si può anche decidere.
Personalmente non ho particolari problemi di data, salvo imprevisti.
Suggerirei di non mettere una data che coincida con qualche incontro del'Italia agli Europei, salvo sopraggiunta eliminazione.
Personalmente per banali problemi di distanza (300 Km.) opterei per un pomeriggio, non ho voglia di fare levatacce nè di rientrare a metà notte.
Provo a riassumere i vari punti.
Se qualcuno non è esatto o incompleto i vari interessati lo comunichino,
ma non ricominciamo tutto dall'inizio, mi sembra che ormai siano tutti punti fermi, salvo quelli in cui non ho messo il valore, poichè forse non l'ho visto in tutte le pagine che avete scritto in questi due giorni (ammazz....).
***************************************
1 - Numero di test: 20, numero dei tester: 3 (4 ?)
2 - Numero minimo perchè il risultato non sia da considerarsi puramente casuale: NN (da fissare definitivamente)
3 - Due cavi in prova: uno normale di adeguata sezione, con conduttore di terra ed uno di alta qualità (escluso il Trasparent o simili) scelto dai tester; saranno prese tutte le precauzioni per garantire il completo anonimato sulla scelta del cavo inserito.
4 - Cambio contemporaneo dei cavi su CD-Pre-Finale (ma poi non si venga a dire che il finale non faceva in tempo a scaldarsi o altre amenità)
5 - Sequenza puramente casuale degli avvicendamenti (o con l'eventuale limitazione delle 3 volte di fila max. per uno stesso cavo, se l'avete deciso)
6 - Ascolto iniziale di due (3 ?) volte per coppia dei cavi indicati solo come A e B (il cavo fatto ascoltare per primo a scelta del supervisore, verrà indicato con A ed il secondo con B, etichette apposte sui cavi onde evitare possibili errori)
7 - schede anonime (sempre che ci teniate, altrimenti con il nick), contenenti una casella dove scrivere A o B e un breve giudizio riassuntivo sul suono dei due cavi
8 - le schede, prima del test, verranno siglate dal supervisore
9 - pausa di NN minuti dopo 10 test (se lo avete deciso, personalmente non la farei)
10 - divieto assoluto da parte di tutti (tester e spettatori) di fare commenti relativi alla prova durante lo svolgimento della stessa o tenere atteggiamenti non neutrali che possano disturbare o influenzare i tester stessi
11- in caso di problemi tecnici la prova viene interrotta e, se possibile ripresa dallo stesso punto previo accordo tra tutti.
12 - Il test verrà condotto tramite l'ascolto di un unico brano o parte di esso scelto dai tester.
13 - Al termine le sequenze indicate dai tester verranno confrontare con quella del supervisore ed anche tra di loro, i risultati verranno successivamente pubblicati su questo Forum con alcune note esplicative ed i tester potranno spiegare, in un post, le proprie sensazioni e, a questo punto, gli iscritti al forum potranno partecipare alla discussione.
*************************************
Ciao