- si utilizzano i cavi già inseriti nell'impianto (Transparent, se ho capito bene)..........[CUT]
no e' stato detto che si e' disposti a procurare altri cavi,privi di scatolotti,onde evitare qualsiasi tipo polemica post-prova
Solo che forse non vi e' ancora chiaro un punto (ed e' normale visto che in parecchi non hanno mai fatto confronti di questo tipo):
Il problema ,sopratutto per i tester che si offrono a fare la prova fuori casa ,non e' nell indovinare la differenza tra il cavo nobile e il plebeo, che e' e sara' ben evidente.
Il problema e' la memoria.
Ci riprovo con un esempio:
Se accendo l'impianto di casa mia e c'è qualcosa che non va ,anche solo un calo di tensione nella rete,me ne accorgo subito.
Se vengo a casa vostra a sentire l'impianto ,non mi accorgerei di nulla.
Questo cosa significa tradotto nella prova?
Significa che se faccio una prova in cieco in un impianto che non e' il mio non ho riferimenti se non che le differenze tra i cavi.
Solamente confrontando i cavi posso avere un riferimento.
Se fossi a casa mia ,dove sono abituato ad ascoltare in un certo modo,se mi fai ascoltare 150 volte il cavo plebeo,mi rendo perfettamente conto che c'è qualcosa che non va,per cui non ci sarebbe alcun problema a fare un test dove il supervisore mi faccia sentire per 28 su 30 il cavo plebeo.
Me ne accorgo semplicemente perché so che il mio impianto solitamente suona meglio.
Fuori casa,non ho questo riferimento ,ma devo fare affidamento solo alle differenze soniche introdotte al cambio cavi per rispondere al test.
Cosa significa questo?
Significa che sento un cavo ,faccio l'ascolto e mi faccio un idea.
Se all'ascolto successivo sento l'impianto andare meglio( o peggio), ho immediatamente capito quale cavo c'era prima e quale c'e adesso.
Il riferimento c'è l'ho sui cavi, non sull impianto
Più queste prove vengono dilatate e più viene inficiato il test.
Per il padrone di casa invece e' diverso,lui ha anche il riferimento del suo impianto e non ha bisogno di arrivare a confrontare i 2 cavi per capire che qualcosa e' cambiato.
Questo e' il motivo per cui e' stato chiesto di cambiare i cavi almeno ogni 3 test.
All atto pratico ,al fine di constatare se ci sono o meno differenze tra i cavi,questa proposta non va ,ne a inficiare ne a facilitare in niente,serve solo per non introdurre nei tester "ospiti" ,difficoltà di memoria,ma nulla cambia ai fini dello scopo della prova,perché i tester saran sempre bendati e non sapranno comunque che cavi verrano attaccati,ne al primo test,ne al terzo.
Mi sono spiegato ?