Non c'è bisogno di questo atteggiamento per rendere utile un test del genere, nessuno di noi ha voglia di vincere nulla, non ce ne viene nulla soprattutto, io e Slide ci siamo messi a disposizione per fare un test penso utile
Questo è l'atteggiamento giusto!!!
Ricordo anche che bisogna porsi non come soggetti, lasciar perdere tutte le convinzioni personali e limitarsi ad ascoltare cercando il più possibile di indovinare. Per questo atteggiamenti esageratamente scettici possono essere dannosi, ma anche atteggiamenti del genere "dopo due tentativi ci fermetemo perchè il risultato è scontato" possono essere dannosi. Almeno per molti il risultato non sembra così scontato e se durante il test uno si crederà sordo perchè non sentirà una netta differenza precedentemente decantata rischia di peggiorare il risultato per colpa dell'ansia da prestazione.
Se si crede nella serietà del test (e a tal fine è importante che il test sia credibile, ossia che prevediamo tutto) sarà difficile portare argomentazioni valide a smontarlo. Se consideriamo che le modalità del test sono fornite da persone scettiche (ma non prevenute) c'è da star tranquilli
Ribadisco la domanda (rispondete numerosi):
Secondo voi è il caso di misurare una differenza anche se si sente solo con confronti molto ravvicinati e contrastanti, o dobbiamo evidenziare se la differenza è tale da essere riconoscibile senza "facilitarne" l'individuazione? (evitando troppe ripetizioni, intervallando ascolti non ciechi per ritrovare il riferimento, etc...)
@petshopboy, sei benvenuto in questa discussione se hai intenzione di proporre qualche idea utile allo scopo del test. Se devi infilarti solo per provocare e continuare il flame, per cortesia, continua altrove su uno dei thread che parlano di cavi,
@gingre lo stesso, ti è stato già chiesto e anche un mod ti ha avvertito. Mi sembra anche che tu abbia scritto qualcosa di utile in questo 3d, se vuoi continuare a esserlo non farti sospendere!!