per voi una domanda da un milione di euro....mi spiego
sto allestendo la sala per il proiettore...il divano sarà posizionato in modo da essere max a 3.3mt dallo schermo
ho un soffitto da 2.38 ed una staffa da 15cm
e volevo posizionare il proiettore con la lente a 3.8m dallo schermo
dal calcolatore epson mi risulta quanto segue
schermo massimo 2.85x1.6 (che considero troppo grande da visionare da 3mt)
distanza da pavimento a bordo inferiore schermo 54cm
questi valore del calcolatore epson sono con lo zoom al massimo oppure sono i valori centrati?
perchè io vorrei mettere uno schermo da 237x133 cm che mi sembra + coerente con la distanza di visione, forse un pelino troppo grande ma vabbè ho preso il vpr per le dimensioni no?
la domanda in questione è se lo posiziono a quella distanza posso variare lo zoom e portare alla dimensione desiderata senza problemi di aberrazioni o altro oppure è meglio se tengo il vpr + vicino alla parete?
perchè vorrei mantere un'altezza da terra non superiore ai 70-75 cm e secondo il calcolatore per avere uno schermo da 237 dovrei tenere il vpr a 316cm dallo schermo però l'altezza da terra sale ad 81 cm.... quindi:
se tengo il proiettore a 3.8 posso zoomare ancora in modo da portare + in alto la distanza da terra dello schermo ed allo stesso tempo diminuire a 2.37 la larghezza?
non ci capisco + niente....qui si ci voleva il lens shift (ma alla fine che correzioni permette?