• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV con sintonizzatore DVB T2

Spaccacuori

New member
Per il momento solo questi modelli/serie hanno il DVB-T2 o ne esistono altri?

Sony:serie KDL-HX755, KDL-HX723, KDL-EX553, KDL-EX653
Samsung: Plasma PS60E550D1P e PS51E550D1P.
Toshiba: serie TL, YL, WL, ZL.
LG: LM860V (LCD a LED Plus), LM960V (Nano Full LED).

Anche se sara' obbligatorio solo dal 2015, dovendo acquistare un tv nuovo propenderei per un acquisto di un Tv con DVB T2 on board.

Chiedo venia per l' ignoranza.

prendendo un DVB T , in futuro non e'aggiornabile come software , per èassare al T2 ?

No perchè il DVB-T2 è un altro decoder!
Io non mi preoccuperei più di tanto, non è detto che il T2 integrato nelle TV di oggi funzioni bene con il programmi che verranno trasmessi nel 2020 :D

Io non mi preoccuperei più di tanto, non è detto che il T2 integrato nelle TV di oggi funzioni bene con il programmi che verranno trasmessi nel 2020 :D

Già esiste un canale che trasmette in t2 ( europa 7 mi pare). Da ora in avanti faranno capolino sempre più canali e da gennaio 2015 ogni tv in vendita dovrà averlo in dotazione per legge.

Per chi acquista oggi un tv consiglio di pensarci seriamente altrimenti per vedere i canali in vero hd e 3d dovranno attrezzarsi di decoder esterno

Già esiste un canale che trasmette in t2 ( europa 7 mi pare). Da ora in avanti faranno capolino sempre più canali e da gennaio 2015 ogni tv in vendita dovrà averlo in dotazione per legge.

Per chi acquista oggi un tv consiglio di pensarci seriamente altrimenti per vedere i canali in vero hd e 3d dovranno attrezzarsi di decoder esterno

dal 2015 il DVB-T2 deve essere obbligatorio perchè inizieranno i canali come mediaset premium ad offrire qualche servizio, ma possiamo scommettere che anche nel 2020 i canali free rai e mediaset ancora non trasmetteranno con il DVB-T2 :)
Se pensi al T1 che ancora non copre tutta l'Italia anzi in alcune zone che prima vedevono l'analogico ora non vedono nulla buio totale, ti sei chiesto come mai molte TV hanno il tvsat ;)

dal 2015 il DVB-T2 deve essere obbligatorio perchè inizieranno i canali come mediaset premium ad offrire qualche servizio, ma possiamo scommettere che anche nel 2020 i canali free rai e mediaset ancora non trasmetteranno con il DVB-T2 :)
Se pensi al T1 che ancora non copre tutta l'Italia anzi in alcune zone che prima vedevono l'analogico ora non v..........[CUT]
si si, sicuramente continueranno a trasmettere in T1.
Intendevo che chi vuole fare una grossa spesa oggi di tener conto di questo aspetto, altrimenti avranno un bellissimo, pagato caro, schermo moderno appeso alla parete con attaccato un digitale terrestre esterno (perchè immagino che molti vorranno sfruttare le caratteristiche del proprio tv) e con telecomando diverso.
Non tutti hanno la possibilità o la voglia di attivare un tvsat.
Sempre iMHO naturalmente :)

g.gif

Quindi consigliate di acquistare un più classico TV con sint. T1 (stavo pensando ai nuovissimi di Sony)

http://www.nlmlol.info/g.gif

Scusa ma di solito in questi TV dotati di DVB-T2 non é presente anche il T1?

grazie

Il T2 integra le funzioni del T1.
Se hai modo prenditi un tv di quest'anno della Sony (che comunque hanno delle tecnologie diverse e migliori rispetto all'anno scorso).
Se vuoi andare su un prodotto dell'anno scorso per un uso standard andrei sulla serie ex720

Il T2 integra le funzioni del T1.
Se hai modo prenditi un tv di quest'anno della Sony (che comunque hanno delle tecnologie diverse e migliori rispetto all'anno scorso).
Se vuoi andare su un prodotto dell'anno scorso per un uso standard andrei sulla serie ex720

quindi é consigliabile acquistare un TV con T2 come quelli di Sony già da quest'anno?

E' consigliabile se sei interessato a ricevere i canali in hd e quelli 3d.
In ogni caso i Sony di quest'anno sono molto migliorati e non spenderesti tanto di più rispetto alla concorrenza

...e poi sul più bello, quando avrai acquistato 2 anni prima il tv con T2, ed inizieranno le trasmissioni (che comunque non prevedo di certo per il 2015) uscirà la certificazione con il bollino "fucsia" e scoprirai che anche tu dovrai dotarti di decoder esterno!

Naturalmente mi auguro che questo non accada, ma ne ho già viste troppe per pensare che tutto andrà liscio...:(

Ma infatti non comprendo tutta questa foga di avere il T2, quando allo stato attuale delle cose la sua utilità è assolutamente nulla.
Da qui a quando trasmetteranno effettivamente qualcosa, parliamo di anni, c'è tutto il tempo per cambiare molte cose.

Sicuramente la scelta dell'acquisto non deve dipendere dalla sua presenza o meno.. ma se c'è che male gli fa scusate XD
Non capisco perchè quasi vi lamentate che alcuni brand hanno voluto anticipare una cosa che ormai è certa (perchè è CERTA e dal gennaio del 2015 ogni tv in vendita dovrà averlo per legge), io mi lamenterei che non l'hanno fatto tutti.
Vi dirò di più per me dovevano già spiegare questa cosa al momento dello switch off ma suppongo che chi li vende voglia guadagnarci il doppio

Ma veramente mi pare che valga proprio il contrario, ovvero che ci siano persone che vogliono assolutamente il tuner DVB-T2 e basino l'acquisto su quello, e questo, lo ripeto, trovo non abbia alcun senso: in elettronica non si ragiona mai in termini di "accaparramento", ovvero è perfettamente inutile volere tutte le funzioni possibili ed immaginabili, anche quando si sa perfettamente che non saranno sfruttate per diversi anni.
Generalmente le funzioni che dovrebbero venire utili dopo troppo tempo, si rivelano inutili, perché qualcosa, in corso d'opera, interviene nel renderle obsolete, o nel rendere obsoleto il dispositivo su cui andrebbero utilizzate.
Magari non sarà questo il caso, ed infatti il tuner più aggiornato è sicuramente un di più gradito, ma da lì a basare l'acquisto su quello, o a preoccuparsene come se l'assenza determinasse problemi, ne passa di differenza.

Non aspettatevi neanche le trasmissioni in quantità a partire dal 2015, perché è semplicemente impossibile: proprio perché stiamo finendo lo switch off adesso, non è pensabile che in meno di 3 anni possano o pensare di obbligare ampie fette di utenza a cambiare ancora (immagino ci sarebbe la fila...), oppure giocarsi larghe fette di audience, al limite interesserà di più alle emittenti pay per view, ma anche lì, se le cose non cambiano, per avere tutte le funzionalità serve un decoder esterno (se pago un abbonamento esigo tutte le funzioni a cui potrei avere accesso), e allora, di nuovo, non vedo motivi per affannarsi.
PS: quando lo switch off è iniziato le specifiche del DVB-T2 non erano assolutamente standardizzate, sarebbe stato impossibile adottare direttamente quello standard.

Siamo d'accordo che l'acquisto non deve basarsi su questo e siamo a anche d'accordo che un tuner aggiornato è un di più gradito.
Il tuo ragionamento (che condivido ampiamente) è allora applicabile a tutto ciò che non è strettamente legato allo scopo per cui nasce una tv e cioè la miglior visione possibile e il miglior audio possibile. Purtroppo però il cliente si trova bombardato da messagi pubbliciatari e finisce per comprare un televisore perchè gli vengono promesse applicazioni tipicamente da pc, che utilizzerà poco o mai, e altri software accessori di dubbia utilità.
Siccome tra tutte le cose superflue che ormai stanno invadendo queste tecnologie quella del tuner mi sembra forse la più utile mi viene spontaneo consigliarne l'acquisto col senno che comunque (parlando in questo caso dei prodotti Sony 2012) avrebbe comunque un signor tv.

cmq ti ripeto il tuo ragionamento lo condivido ;)