• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV con sintonizzatore DVB T2

Approvato lo standard 8K
... prepariamoci al nuovo tormentone, altro che T2: è già roba vecchia!!!
E adesso, come la mettiamo? Se non mi danno immediatamente un tv che implementa l'8k (ovviamente al massimo delle potenzialità), scateno un casotto che nemmeno ve lo immaginate.
Cosa dite? Che ancora non esistono sorgenti, supporti, trasmissioni... non c'è ancora nemmeno il 4k... e spesso nemmeno il 2k? Che quasi tutte le emittenti escluso sky danno ancora i programmi in PAL 576i e non di rado nemmeno in 16:9? Chissene... non voglio sentire ragioni!!!


P.s: ovviamente si scherza, eh, non me ne vogliano gli amici sostenitori del T2 ;) :D
 
capisco che al momento il t2 serve a poco,ma l'unica casa seria e' la sony, che li monta su tutti i nuovi tv,sicuramente l'hanno prossimo lo monteranno tutti,se vogliono vendere,la gente non e' piu' stupida,si informa,e mi ha detto il mio amico ,direttore di mediaworld,che per questa mancanza del t2,loro hanno perso molte vendite,i consumatori aspettano....e fanno bene,cosa gli costa montare un t2 aggiornabile su un tv da 2000 euro......15 euro,e che seguino l'esempio di sony..........
 
Ho capito, ma qui si ripetono le stesse cose all'infinito però :).
I tuner attuali supportano il DVB 3DTV? Assolutamente no, servirebbero modifiche hardware, quindi non sono e non saranno mai compatibili.
Supporteranno il codec H.265? Di nuovo no, per lo stesso motivo.
Se poi qualcuno non riesce a vivere perché deve averlo per forza il tuner, per carità, nulla da dire, però spero si sia capito che la garanzia di non dover comprare un altro decoder da qui a pochi anni non esiste assolutamente :).
Ci sono già cose che gli attuali decoder DVB-T2 non possono fare, quindi è perfettamente inutile incaponirsi con "lo voglio per principio per non dover comprare un decoder tra qualche anno".
PS: i tuner DVB-T2 li produce Sony, ecco perché non ha difficoltà ad inserirli (per gli altri si tratterebbe, quindi, del costo del tuner più una cifra da pagare a Sony).
 
Fino a un mese fa ragionavo allo stesso modo, prendere ad ogni costo un televisore con T2 incorporato, niente telecomando supplementare, niente scatolotto esterno ecc. ecc.
Adesso mi rendo conto che grazie alle spiegazioni di Onslaught che sopratutto al thread apposito in Digital forum ed alla "circolare" di dgtvi sarà impossibile rimanere al passo con i tempi:
i motivi sono due e li ripeto:
-mancanza del dvb 3DTV-
-mancanza del codec h.265 HEVC.

Cosa vuol dire? Che da qui al prossimo futuro gli attuali decoder t2 potranno essere utili per quei pochissimi canali T2 tipo quelli sperimentali Rai e, se non erro, alcuni in chiaro di Europa 7, dopodichè saranno con altissima probabilità inusabili se non per le trasmissioni che trasmetteranno ancora in SD.
Ovvio, non ci sono ancora certezze in merito ma le probabilità saranno assai alte che tutto ciò si verificherà.

Morale della favola, me ne sono dovuto fare una ragione in quanto:
a) non posso di certo aspettare i televisori del 2015 (tre anni sono tanti) che avranno i decoder interni T2 con tutte le features previste;
b) se mi comprerò a breve un tv con decoder T2 vorrà dire che in futuro ci aggiungerò uno scatolotto esterno, tanto, a parte il punto A non ho alternative a meno che non mi ricompri un altra televisione per quella data ma purtroppo nel mio giardino l'albero dei soldi non cresce.
 
Ultima modifica:
Esatto, è questo il punto: non esistono alternative.
E' seccante? Ma sicuramente, però è così, o mangiare la minestra, o saltare dalla finestra: aspettare trovo abbia poco senso, perché potrebbero anche inventarsi qualcosa di nuovo che ancora non è previsto, praticamente si rischia di attendere all'infinito.
Cambiare la tv per non avere un decoder lo trovo altrettanto assurdo: se per disgrazia dovesse capitare di nuovo quello che è successo col DVB-T attuale, praticamente ci si troverebbe a cambiare una tv all'anno o qualcosa del genere...
 
capisco che al momento il t2 serve a poco...[CUT]

Un fattore importante è la qualità di immagine, ho letto tempo addietro (non ho il link) che questa nuova tecnologia massimizzerebbe la qualità di immagine per il formato 1080p.
Ora sappiamo che per avere bisogno di più del 1080p servono molti pollici e probabilmente molte (la maggior parte delle?) famiglie non avranno mai TV tanto grandi da avere bisogno di 4K o 8K.
Quindi ci sara mai un mercato per qualcosa oltre il T2?
 
anche io mi sto interessandoa questo aspetto per un nuovo acquisto, ad oggi solo sony, toshiba la serie vl963 lg di gamma alta e qualcosina sul sito philips tipo 32pdl 7906 oppure 32hfl7406, chissa nel 2013 se si sveglieranno??
 
Sarà meglio che definiscano prima altre cose, altrimenti non si capisce che utilità possa avere il DVB-T2 (che di fatto non è utilizzato praticamente da nessuna parte: hanno due canali in croce persino negli UK, dove è stato adottato quasi subito).
Esempio banale: il DVBT 3DTV (segnale 2D e 3D veicolato sullo stesso canale) non è compatibile con gli attuali decoder, ed è una delle possibilità più interessanti (si risparmia molto banda se non c'è più bisogno di duplicare i canali).
 
Come al solito ci ritroveremo a dover cambiare televisore e/o decoder soltanto nell'immediata prossimita' dell'entrata in vigore del nuovo sistema di diffusione del segnale digitale.

Sempre nella speranza che poi si abbiano effettivamente a disposizione un maggiore numero di canali e, soprattutto, di canali interessanti, contrariamente a quanto accade per il 90% dei canali free che si ricevono attualmente.
 
Top