Torno a postare qui per raccontarvi un rimedio che ho provato ad attuare e che ha funzionato alla perfezione sulla mia tv 55lm860v inerente ai coni di luce ed alle varie infiltrazioni di luce ai lati dello schermo. Premetto che questa non vuole essere una guida risolutiva per tutti a questo problema ma se vi trovate nella situazione costante di stare a fissare i bordi dello schermo in attesa di vedere il difetto, non gustandovi quindi ciò che viene trasmesso, magari dategli una occhiata e traetene lo spunto che volete....
Come ben sapete da circa un mesetto ho questa tv della quale sono contentissimo....però purtroppo il pannello presentava i classici coni di luce in due angoli e qualche punto di infiltrazione luminosa nella parte superiore dello schermo. Normalmente ciò non provocava fastidio nella normale visione con trasmissioni "chiare" ma quando il programma era particolamente "scuro" sui bordi con magari al centro dello schermo una bella immagine chiara, ecco apparire le infiltrazioni.... Le stesse erano particolarmente fastidiose coi film in 21:9....quelle con le bande sopra e sotto per intenderci.
A ricordo di come era il mio pannello appena acquistato ecco l'immagine:
http://img824.imageshack.us/img824/9296/20120428212340.jpg
In particolare si notavano durante la visione infiltrazioni degli angoli più chiari ( basso sx e alto dx) e nelle 3 parti più chiare del bordo superiore.
Ora come ben sapete la nostra tv presenta, partendo dall'esterno verso l'interno, un bordo metallico di un mm o poco più che costituisce lo chassis della tv; uno spazio vuoto di circa un mm che separa questo bordo dal pannello credo in policarbonato che ricopre lo schermo; il pannello in policarbonato vero e proprio con alle sue estremità una fascia scura di 5-6 mm di spessore che presumibilmente è incollata alla intelaiatura interna della tv. Se provavo a tv accesa ad esercitare una pressione in prossimità della infiltrazione di luce durante la visione di qualcosa....ecco che essa aumentava o diminuiva in funzione di dove premevo. Avevo anche precedentemente provato a massaggiare le aree interessate ottenendo sicuramente una certa riduzione delle infiltrazioni ma purtoppo erano ancora presenti!
Ho pensato quindi che il tutto fosse una conseguenza dello spostamento, anche di pochissimi decimi di mm, del posizionamento del pannello di policarbonato e del contatto con il film di cristalli liquidi sotto di esso magari causato dalle vibrazioni del trasporto della tv da parte del corriere o durante il mio montaggio della tv stessa. Questo spostamento secondo me creava la condizione di far filtrare la luce dei led dai lati della tv e precisamente da qualche parte tra il pannello, la pellicola lcd e i led
Veniamo ora a come ho risolto il mio problema:
1-Tv calda, filmetto in 21:9 sulla tv così vedevo le infiltrazioni dai bordi.
2-Dito indice rivestito di panno per la pulizia degli occhiali per non rovinare il pannello in policarbonato. Potete anche usare il pollice avvolto nel panno clippando il bordo della tv con l'indice sul retro e stringendo un pò la presa.
3-Incominciando dal bordo superiore della tv, sulla parte scura del pannello ed a contatto col bordo metallico, ho fatto scorrere il dito col panno per tutta la lunghezza dello schermo CON UNA CERTA PRESSIONE! Diciamo che premevo abbastanza.
4-Ho ripetuto il passaggio una decina di volte aiutandomi con l'altra mano a tenere ferma la tv altrimenti ruotava tutto.
5-Finito questo passaggio il dito impannato rifaceva la stessa operazione non più all'altezza della parte scura del pannello ma tra la parte scura e l' LCD dove si vedono le immagini. Noterete che, se deciderete di provare, quando passate il dito sui cristalli liquidi, essi per effetto della pressione diventano chiari. Bene, senza sfondarvi il pannello passate una decina di volte sui cristalli tra il bordo nero e il pannello. Poi scendere col dito un altro pò sullo schermo contiguamente a dove siete già passati. Diciamo che questi passaggi li ho fatti fino ad una distanza di 3-4 cm dal bordo della tv. Ho fatto queso su tutti i 4 bordi della tv e poi un passaggio finale su tutto il bordo del pannello con più consistenza tra la zona scura e la zona degli lcd. Poi ho spento e lasciato riposare il tutto. Bene il pannello ora sembra di nuovo rimesso "in asse".
Ora il pannello è PERFETTO. Nessuna infiltrazione, nessun cono, NIENTE DI NIENTE. Sembra un plasma. Se aspettate qualche ora dopo aver spento e lasciato riposare la tv, il nero è ancora più nero. Appena posso causa terremoto posto le immagini.
Io ho risolto così e da 3 giorni ho un pannello perfetto: durante la visione NON FILTRA NULLA pure se metto un cerchietto bianco su sfondo nero.
Spero di avervi dato una idea e se vi trovate nella mia stessa condizione magari ciò vi potrebbe dare una mano.