Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
@pisacao
Non mi trovo mica nel concetto. Se schiarisci le ombre appiattisci, cioè comprimi la dinamica, in altre parole smorzi il contrasto tra la parte scura e quella chiara dell'immagine
Anche un confronto a caldo è ben accetto, soprattutto da te che possiedi anche un kuroPer un confronto con il Pio ci va un po di tempo almeno per un minimo di rodaggio.. e poi devo farmi l'occhio.
Che poi sarebbe una S di forma contraria a quella tipica derivante da un Contrasto Dinamico attivo, e cioè alto sulle basse luci e decisamente più basso sulle basse.mi chiedevo se un gamma leggermente a "S" (diciamo non ulteriormente linerizzabile) del tipo leggermente basso (basse luci)-->leggermente alto (alte luci) non fosse "meno peggiore" di uno con medesimo andamento ma invertito ...
Che poi sarebbe una S di forma contraria a quella tipica derivante da un Contrasto Dinamico attivo, e cioè alto sulle basse luci e decisamente più basso sulle basse.
Il tipo di forma a S da te descritto è stao anche provato (mi riferisco a calibrature per D8000) dando ottimi risultati per certi tipi di film (soprattutto in B/N) e decisamente meno b..........[CUT]
Scusatimi se sto per dire una castroneria, ma il gamma dovrebbe essere il coefficiente esponenziale della curva di TRC (Tonal Response Curve) nel mondo dei CRT (tubi catodici) ora applicato anche ad un qualsiasi televisore/monitor. Per TRC intendo quella curva che nelle recensioni è segnata come "Gamma luminance". Quindi se ben ricordo dovrebbe essere la curva di risposta di un televisore/display/monitor dato in ingresso un certo valore IRE in ingresso.Scusa, correggimi se sbaglio: La gamma è una trasformazione potenza della luminanza che serve per correggere la risposta non lineare di un monitor..........[CUT]
Scusatimi se sto per dire una castroneria, ma il gamma dovrebbe essere il coefficiente esponenziale della curva di TRC (Tonal Response Curve) nel mondo dei CRT (tubi catodici) ora applicato anche ad un qualsiasi televisore/monitor. Per TRC intendo quella curva che nelle recensioni è segnata come "Gamma luminance". Quindi se ben ricordo do..........[CUT]
Il riferimento è 2,2 e, pertanto, agisce in questo modo "giusto", un gamma alto (>2,2) aumenta questo effetto perdendo contrasto nei livelli scuri ed aumentandolo in quelli chiari (con numerosi effetti collaterali), uno basso (<2,2) ha l'effetto contrario (con altri effetti collaterali come quello di "schiarire l'immagine" come giustamente dici e comprimere la dinamica.......CUT
Tenuto conto che il Panasonic manca di rodaggio posso comunque,per ora, dire che con il Kuro potevo avere un'immagine più razor e questo mi manca un pò.Viceversa il calcio hd di sky lo trovo più soddisfacente nel Panasonic.Con visione di bluray direi che non noto differenze : ho guardato e riguardato il Bd Batman Cavaliere oscuro e la resa è pressochè identica tra il setting Film del Kuro e Professionale 1 (postata da Nicola Alfonsi) del Panasonic.................. un confronto a caldo è ben accetto, soprattutto da te che possiedi anche un kuro![]()
Scusa allora mi sa che non ho capito quello che hai scritto in un post precedente:Si... confermo![]()
In realtà il monitor già a partire dai CRT hanno una risposta non lineare e quindi la gamma non è una correzione bensì proprio una caratteristica intrinseca.pisacao ha detto:La gamma è una trasformazione potenza della luminanza che serve per correggere la risposta non lineare di un monitor...
E in cosa consisterebbe il vantaggio? Non basta scegliere una curva per avere un buon gamma, e non sono molto d'accordo sul fatto che "più alto è meglio", anche perché se non è quello che devi vedere, c'è poco da fare (tacendo sul fatto che mangiarsi dettagli sulle basse luci mi pare tutto fuorché una gran mossa, preferisco nettamente un nero un po' più alto).uno dei vantaggi della serie ST50, che ha una modalità molto simile alla THX cinema, ma che permette la possibilità di segliere la curva del gamma a 2.
ho appeso la tv a parete, usando una staffa Prandini-507, magnifico.![]()
E in cosa consisterebbe il vantaggio? Non basta scegliere una curva per avere un buon gamma, e non sono molto d'accordo sul fatto che "più alto è meglio", anche perché se non è quello che devi vedere, c'è poco da fare (tacendo sul fatto che mangiarsi dettagli sulle basse luci mi pare tutto fuorché una gran mossa, preferisco nettamente un ..........[CUT]
Dipende, più che altro, dalle condizioni ambientali (fermo restando che il riferimento esiste, ma bisogna fare i conti con le possibilità di calibrazione), ma comunque non basta solo avere linearità, devi anche avere una linearità tendenzialmente vicina al riferimento,..........[CUT]
Ad ogni modo o si prende il modello con tutti i controlli e si tara a puntino, secondo i riferimenti, e allora ha senso guardare il pelo nell'uovo, o altrimenti ci si accontenta, perché non puoi chiedere la taratura col gamma messo a posto di default, ma che si adatta a come tu vorresti vedere, in funzione della catena video e dell'ambiente magari, è come chiedere un'auto con cambio automatico, che consumi poco e abbia prestazioni da super sportiva guidata in manuale: semplicemente un ossimoro .
PS: i colori col gamma non hanno niente a che fare, se sono sparati o spenti lo sono indipendentemente dalla curva in uso.
Io comunque eviterei di utilizzare il digitale per farsi un'idea delle prestazioni, non è proprio la sorgente adatta.
Sì, potrebbero, specialmente l'asse verticale tende ad essere più critico.Secondo te il tipo di trattamento del vetro, filtri possono incidere sulla brillantezz, luminostà e saturazione dei seingoli colori ?
No, attenzione, non è questione di incapacità dei VT50, vale in generale: il digitale non sai mai quanto è compresso, come viene trasmesso (abbiamo visto di tutto negli anni, a livello di storpiature della sorgente originale), e se è una trasmissione da studio, com'è l'illuminazione, la ripresa eccetera.questo pure dopo aver letto la (tua) recensione l' ho capito , che con questo segnale non esprime il meglio di se, e me lo confermi anche ora.