Ragazzi oggi sono andato da Trony a Euroma2 e chi mi vedo?? Il 40 HX855 accanto al 46 HX920!!! C'era poca gente e c'era anche il mio amico responsabile Sony...E' bastata un'occhiata, ha preso il telecomando e mi fà "facciamo il confonto"??

Abbiamo spento i neon sopra le 2 tv e abbiamo trascorso UN ORA a confrontare le 2 tv.
Allora già di primo acchitto ho notato la maggior definizione dell'HX 855 e i colori più saturi. Era già spettacolare così con tutta quella luce. Per tutto il resto era identico all'HX 920. Abbiamo messo il bluray "le avventure di Tin Tin".
Abbiamo settato i 2 tv praticamente uguali: Sull'HX 855 le funzioni del motionflow sono leggermente diverse. Il più nitido dell'HX 920 qui si chiama "maggior brillantezza" (se non ricordo male). COn questo motion la tv era uno spettacolo! Abbassa la luminosità ma il movimento è praticamente...perfetto! Gli altri setting sono leggermente peggiori, mentre questo non creava un minimo artefatto e le immagini erano molto naturali. Abbiamo provato la funzione MOTO ma sfarfallava l'immagine, ciò perchè non è studiato per fonti a 24p. Fatte le regolazioni siamo passati alla visione.
Che dire...L'HX 855 è splendido, veramente!! Immagine più definita (con la stesso settaggio della definizione), neri intensi!!! Le barre nere erano nerissime! Aveva più infiltrazioni di luce l'HX920 che l'855. Veramente mostruoso essendo un edge led. Anche il mio amico è rimasto dalla resa di questo Sony! I colori sono più saturi, veramente ottimi! i volti erano più dettagliati del 920...quest'ultimo ha una immagine più morbida. Altra cosda rilevante...c'era una scena dove il maggiordomo stà davanti alla porta aperta: Nell'HX 920 il dentro della porta era completamente nero...mentre nell'HX 855 si intravedeva in ombra il dentro della porta. Questo per farvi capire che il local dimming dell'HX 920 è più aggressivo. Quello dell'HX 855 è veramente ottimo, non affogava i dettagli in ombra! Nulla da dire! Il movimento di entrambi erano identici.
Come resa complessiva a tutti e 2 è piaciuto di più l'HX 855!!! Sony ha fatto veramente un ottimo lavoro!
Ero già deciso su questa tv ma guardandola siamo rimasti veramente folgorati. Come setting abbiamo messo la retro a 5, contrasto 90, dimming su standard e motionflow su maggiore brillantezza! Sembrava un misto allucinante tra plasma e led. Non so' come spiegarvelo! Cercate di andarlo a vedere in negozio sperando di trovare un bravo commesso che vi spegne i neon e ve dà il telecomando. Abbiamo provato le game mode di entrambi e devo dire che il movimento dell'855 era più fluido di quello del 920. Tant'è che gli ho detto "sicuro ha il motion attivato" invece era spento! Dà l'impressione che ci fosse un filtro di movimento attivato invece era tutto spento.
Detto questo la cosa che più ci ha fatto riflettere e pensare e che un edge led stà alla pari (e a tratti superiore) di uno dei migliori full led in commercio! Nessuna spuria o cono di luce nemmeno lontanamente visibile! Forse perchè era un 40 ma zero spurie!
Il 3D non lo abbiamo provato ma lui mi ha detto che è NOTEVOLMENTE migliorato. Molto più profonda l'immagine e non ha notato crosstalk al contrario del 920.
Dopo aver ammirato i 2 mostri abbiamo un pò parlato di altre tv ecc. GLi ho chiesto per curiosità "c'è il nuovo LM960 di LG" (ero curioso del 3D passivo). Mi ha risposto che Samsung Italia ha imposto a Trony di non vendere LG!!! Che schifo...I motivi portano a spiegare la concorrenza tra i 2 marchi ma fatto stà che Samsung ha imposto/negato questa cosa! Quindi non ho potuto visionarli.
Infatti anni fà nella parte dove c'era LG ora ci sono altri Samsung!!
Ho visionato poi l'ES8000. Girava un demo della Samsung e nella scena nera con sfondo una motocicletta ho notato 4 spurie agli angoli. Confermo che il D8000 aveva un nero più profondo...Cmq non me ne vogliate ma non c'era confronto con i Sony! Sia a detta mia che dà parte del mio amico.
Se siete di Roma e capitate da Trony andate a visionare le 2 tv Sony a confronto! Se vedete un commesso un pò in carne con i capelli corti e rossi ditegli che vi manda il ragazzo con i capelli lunghi e di farvi fare il mio stesso trattamento nel visionare la tv
