• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lo stampaggio non ha mai abbandonato i plasma.

Se questo fenomeno ti infastidisce così tanto, purtroppo c'è poco da fare, anzi nulla. Dovrai cambiare TV...
Il fatto è che se devi preoccuparti e vivere male la cosa non ha senso badare alla qualità, perché non puoi godertela. Inoltre la qualità d'immagine ormai la si può trovare anche in qualche LCD a LED...

Io dico che se presa per il verso gi..........[CUT]

Ok, ma forse lui parla proprio di uno "stampaggio" o di una ritenzione molto molto forte e fissa. Non è una cosa che si può accettare/sopportare, credo.
Tu invece stai parlando del classico fenomeno di ritenzione "facile" da risolvere e dovuta al funzionamento della tv. Rimane il logo, cambio canale e poco dopo sparisce...

Credo che state su due piani differenti...no? Speriamo che nel suo caso sia risolvibile la cosa, in attesa sempre delle foto.....

Non è sempre così semplice. La ritenzione ha vari livelli di manifestazione e non sempre sparisce in fretta. A volte ci vogliono giorni, a prescindere dai lavaggi. Non si può pensare che questo debba star bene a tutti e che si debba accettare incondizionatamente la cosa. Anche questo, come altri, è un fenomeno che incide in modo soggettivo sulla fruizione della TV.

Quello che voglio dire è che ricapiterà ancora, e se non si riesce ad accettarlo è inutile farsi del male.

Non è sempre così semplice. La ritenzione ha vari livelli di manifestazione e non sempre sparisce in fretta. A volte ci vogliono giorni, a prescindere dai lavaggi. Non si può pensare che questo debba star bene a tutti e che si debba accettare incondizionatamente la cosa. Anche questo, come altri, è un fenomeno che incide in modo soggettivo sulla fr..........[CUT]

Io sono al primo plasma e mi sono documentato per mesi, sapevo che la ritenzione mi sarebbe venuta anche a me, ma pensavo che si vedesse meno e che fosse più facile farla andare via.

Ne approfitto per farti i complimenti per la tua guida, mi ha aiutato molto.
C'è una cosa che vorrei sapere, che si fa a determinare se la ritenzione che si ha, sia reversibile o permanente?

La ritenzione come fenomeno non è permanente. Secondo me lo stampaggio è difficile da provocare e ci vuole un certo tempo. Se questo tempo non passa non può essere stampaggio. L'usura dei fosfori avviene in modo molto lento. Non è che in poche ore una cella si può usurare in maniera differente da un'altra...

Piuttosto la ritenzione a volte è insidiosa e ho riscontrato che un contrasto alto peggiora la situazione. Per questo credo che sia un fatto legato al pilotaggio.

Non essendo un tecnico purtroppo non posso sapere più di quanto non si apprende leggendo qua e là...
Riguardo al fatto che il tuo sia un TV stampato, a mio parere non ci sono state le condizioni affinché questo potesse avvenire. Quindi anche se ci vorrà una settimana o due secondo me i loghi se ne vanno ma attenzione! Il punto è che ritorneranno... Se hai beccato un esemplare particolarmente soggetto puoi solo cercare di ridurre un po' il contrasto e verificare se nell'uso quotidiano la ritenzione si riduce. A volte bastano anche pochi step in meno. Inoltre cerca di giudicare il fenomeno a TV acceso già da un po'.

Se questo fenomeno ti infastidisce così tanto, purtroppo c'è poco da fare, anzi nulla. Dovrai cambiare TV...
Il fatto è che se devi preoccuparti e vivere male la cosa non ha senso badare alla qualità, perché non puoi godertela. Inoltre la qualità d'immagine ormai la si può trovare anche in qualche LCD a LED...

Io dico che se presa per il verso gi..........[CUT]

o mangi questa minestra o salti dalla finestra?????
secondo ma invece bisogna comincare a dar una piu' giusta misura alla questione ritensione/stampaggio.....
negli anni infatti a suon di frasi "il problema dello stampaggio non c'e' piu' solo ritensione....la ritensione si e' ulterirmente ridotta rispetto all'anno prima" ...
[Che frasi ad effetto: " il problema si e' ridotto ulteriormente rispetto all'anno prima" un cavallo di battaglia che si riprenta puntualemnte ogni anno, strano che il problema non si azzeri mai...o qualsi (senza alcun riferiemtno alla ritensione ovvio)]
...si finisce col perdere di vista l'entita' delle cose al punto che poi qualcuno si trova spiaziato di fronte all'inatteso per quelle proporzioni, per cui ben vengano testimonianze anche di chi vede il bicchiere mezzo vuoto soprattutto di chi ha o ha avuto il piacere/dipsiacere di confrontarsi con serie recenti vedi pana seire 30 e limitrofi....
Poi si puo' pure disquisire su quale sia la misuria piu' equa della questione, ma la tendenza al positivismo forzoso lascia spesso l'amaro in bocca
Io ho potuto notare il problema della ritensione su un v10, ma nessun stampaggio o ritensione indelebile

Non mi pare che io abbia usato frasi ad effetto o tentato di sminuire il problema. Ho detto le cose come stanno, non capisco il tuo riferimento al mio post...

Non mi pare che io abbia usato frasi ad effetto o tentato di sminuire il problema. Ho detto le cose come stanno, non capisco il tuo riferimento al mio post...

un trampolino di lancio per non lasciare al caso un problema che forse si e' lasciato dietro l'angolo.....come non esistesse piu'...(la ricerca del miglior tv, ma il prezzo??)
@freiser: e dintorni significa: altre marche ....nuovi modelli

Non rimane altro da fare che:
- Valutare le impostazioni dell'immagine: Luminosità/Contrasto
- Aspettare le foto che facciano capire il "problema"
- Insistere sul consigliare di fare "lavaggi" ed utilizzare la tv su altri canali...ancora ancora ancora...e valutare eventuali miglioramenti...

Io sono d'accordo con nenny (lo esorto a prendere in mano libri per risolvere i suoi dubbi/ipotesi e rendere ancora più "corazzata" la sua fantastica gudia :D ) lo stampaggio non è facile da ottenere....

Credimi, la ritenzione, perchè di questo si tratta nel tuo caso non certo stampaggio, è il male minore. Io sarei stato molto più felice nel trastullarmi la mente con la ritenzione che con l'odiosa disuniformità che accompagna parecchi plasma nei panning orizzontali e verticali compreso il mio pana 50.
E pensare che al momento dell'acquisto io credevo che con un plasma avrei dovuto lottare principalmente con la ritenzione, in realtà è realmente la minore delle preoccupazioni!

WaRaf come non essere d'accordo: anche io quando presi l'ST30 mi ero informato per benino su come evitare la ritenzione. Poi quando ho scoperto che il vero problema era l'uniformità, per "rabbia" ho deciso di evitare le precauzioni del caso per evitare la ritenzione, giocando anche per 2 o 3 ora di fila a mass effect 2 o nba 2k12, che hanno HUD fissi in sovraimpressione. Risultato: mai visto nemmeno il minimo segno di ritenzione :D

Dico la mia.
Ho un LG 50PK350 che è considerato uno dei più problematici per quanto riguarda la ritenzione.
Eppure, dopo i primi mesi in cui soffrivo del logo di FIFA 11 in basso a sinistra, man mano è sparito, ora non si vede più e non ho alcun problema.
E ho passato tante ore a guardare la TV. Gli eventi più lunghi ricordo che sono stati alcune partite di calcio sui canali Rai (la Champion's su Rai HD) e il Tour de France a luglio su RaiSport2 (molte ore al giorno con logo della rete e quello del Tour).
Ma ad oggi non noto alcun problema. Certamente qualche logo si può notare in certe situazioni, ma dopo che si fa un po di zapping, sparisce.

Io credo che il problema sia dovuto per la maggior parte dei casi al fatto che si preferisce avere un alto contrasto, ma questo comporta anche dei colori troppo vivaci che sottoforma di loghi si stampano più facilmente. Io ho rinunciato sia ad un'alta luminosità che ad un alto contrasto, e mi trovo bene. Credo sia un giusto compromesso, perché un pannello troppo luminoso non è riposante per gli occhi e troppo contrasto rende comunque l'immagine troppo innaturale.

Per quanto riguarda i giochi, sicuramente mi ha aiutato l'avere dei giochi plasma friendly a cui sto giocando molto negli ultimi mesi (a parte i FIFA, ma fortunatamente mio fratello non ci gioca più).
Il punto non è che il plasma non è adatto ai videogiochi (in realtà penso che lo sia molto di più degli LCD), ma è che alcuni videogiochi non sono adatti ai plasma. Ma questa è una mancanza di quei videogiochi che non rispettano la tecnologia, non certo del plasma.

giocando anche per 2 o 3 ora di fila a mass effect 2 o nba 2k12, che han..........[CUT]

Visto che tu sei un giocatore di fifa, hai presente il logo EA in basso a sinistra presente in tutti i menù?
Io cel'ho bello stampato e ci leggo anche 'EA', proprio ieri guardando una puntata del Trono di Spade, in una scena con la neve si vedeva benissimo....che RABBIA!

Tornando al logo...capisco i loghi dei canali che durante la visione sono persistenti, ma quel logo di fifa rimane a video 10 minuti, poi quando giochi una partita non c'è, per poi ritornare quando torni ai menù, com'è possibile che anche a cicli di 10minuti rimanga cosi pesantemente!!??
Diciamo che gioco 3 ore a fifa, una partita dura 10, se tra una partita e l'altra stai 10 minuti nei menù, sono 30min di gioco e 30 minuti di logo a schermo con intervalli di 10minuti tra uno e l'altro, come fa a stamparsi con un uso così!

Per curiosità, ma in che modalità giochi e a quanto hai il contrasto (magari se indichi anche la scala "da" "a" è meglio)?

Ciao,

@Arthax85: secondo me il tuo pannello è difettoso... non credo sia normale che ti rimanga la ritenzione di un logo che resta a video 10 minuti.

Visto che tu sei un giocatore di fifa, ........[CUT]

emh..veramente ho scritto "giocando per 2 o tre ore di fiLa" e non fiFa :D

cmq anche NBA2k12 ha un HUD fisso in basso a destra con il punteggio; e visto che facevo partite da almeno mezz'ora direi che rimaneva li fisso per un bel po' e non ha mai causato niente. Forse, come dice nenny, dipende anche dalla modalità e contrasto. Io giocavo con la modalità "cinema" che effettivamente non è tanto luminosa, tenendo il contrasto a metà

Ultima modifica:
Visto che tu sei un giocatore di fifa, hai presente il logo EA in basso a sinistra presente in tutti i menù?
Io cel'ho bello stampato e ci leggo anche 'EA', proprio ieri guardando una puntata del Trono di Spade, in una scena con la neve si vedeva benissimo....che RABBIA!

Tornando al logo...capisco i loghi dei canali che durante la visione sono persistenti, ma quel logo di fifa rimane a video 10 minuti, poi quando giochi una partita non c'è, per poi ritornare quando torni ai menù, com'è possibile che anche a cicli di 10minuti rimanga cosi pesantemente!!??
Diciamo che gioco 3 ore a fifa, una partita dura 10, se tra una partita e l'altra stai 10 minuti nei menù, sono 30min di gioco e 30 minuti di logo a schermo con intervalli di 10minuti tra uno e l'altro, come fa a stamparsi con un uso così!
Guarda, io ti consiglierei di non giocare più a FIFA. Proprio perché in tanti anni la EA non ha ancora compreso che loghi del genere che si stampano facilmente sui plasma non vanno utilizzati.
Comunque, anche io ho avuto problemi, ma fortunatamente col tempo è andato via.

In generale, ti consiglio di abbassare luminosità e contrasto (magari a valori di 60 su 100, con l'ausilio di un calibratore in modo che tu riesca comunque a visualizzare gli ultimi livelli della scala di grigi). Poi, se proprio vuoi giocare a FIFA, durante i menù uso lo zoom per tagliare quel logo killer.

No, vabbè...dai.
Abbassare il contrasto mi sta anche bene perché se è troppo comunque si perdono dettagli e molto spesso è solo una questione di abitudini sbagliate tenerlo troppo sparato, però non è giusto che uno debba sbattersi in modo particolare senza potersi godere il TV. Normale che poi uno perda la pazienza se deve stare a rinunciare ad un gioco o zoomare per tagliare fuori un logo per tutta la vita di un TV... Alla fine lo spacchi per disperazione!

Spero sinceramente che per Arthax85 sia una questione che possa migliorare agendo sul contrasto, perché altrimenti ha proprio beccato un esemplare sfortunato... Frequento il thread del D8000 e a nessun altro è capitato in maniera troppo invasiva una ritenzione così dura a morire per pochi minuti di logo...

Ora non sono a casa, per i giochi uso modo gioco e mi ricordo il contrasto a 91 luce cella 18, pensavo andasse bene, ho calibrato con Regolo.
Il contrasto è alto, è vero, ma questo è il risultato di ore con regolo!
I lavaggi tipo pionwas o quello di serie di samsung in modalità dinamica, secondo voi non agisco meglio?
Negli ultimi 3 giorni ho fatto 9 ore di lavaggio...migliorato quasi niente!

Ultima modifica:
Guarda, io ti consiglierei di non giocare più a FIFA. Proprio perché in tanti anni la EA non ha ancora compreso che loghi del genere che si stampano facilmente sui plasma non vanno utilizzati.
Comunque, anche io ho avuto problemi, ma fortunatamente col tempo è andato via.

In generale, ti consiglio di abbassare luminosità e contrasto (magari a v..........[CUT]

È no, piuttosto lo vendo, è la tv al mio servizio non io al suo!