Mascheratura rudimentale ma efficace di uno schermo CIH

CyberPaul

New member
Mascheratura rudimentale ma efficace di uno schermo motorizzato CIH

Ciao a tutti!
Mi va di condividere con gli altri appassionati di home cinema la mia soluzione rudimentale ma efficace per mascherare il mio schermo CIH (o quasi).
Spero interessi a qualcuno, in caso contrario prendetele pure come le farneticazioni di uno dei tanti folli che popolano questo posto ;)
Come potete vedere in firma posseggo uno ScreenLine Grand Cinema Tensionato Quasi-CIH 2,20:1 106" (244x111cm).
Qui potete osservare il mio studio che mi ha portato alla scelta del formato dello schermo:
http://www.avmagazine.it/forum/32-d...-cia-per-tornare-al-ciw?p=3163334#post3163334

Il materiale utilizzato è composto da:
  • 3 pannelli neri in polionda 150x50cm (spessore 2,5mm) acquistati da Leroy Merlin (3,90 Euro cadauno)
  • 32 calamite tonde.
  • nastro adesivo largo trasparente.
Gli strumenti necessari sono:
1 cutter
1 pennarello chiaro (es. giallo) che scriva su plastica

Mi scuso per le foto che non sono proprio il massimo, scattate con un iPhone 3GS.

Dividerò la spiegazione in due post: in questo illustrerò come maschero lo schermo in caso di film di aspect ratio inferiore a 2,20:1, nel secondo il caso di formati superiori.

I più diffusi formati con rapporto inferiore a 2,20:1 sono in ordine crescente 4:3, 1,37:1, 1,66:1, 16:9 e 1,85:1.
In questi casi sullo schermo si hanno delle bande laterali che nel mio caso arrivano a 50cm circa nel caso peggiore di film in formato 4:3.
Per coprire tali bande ho proceduto nel seguente modo:
Innanzitutto ho contrassegnato con un pennarello una delle due polarità di ciascuna calamita. In poche parole le ho impilate con la loro stessa forza di attrazione e ho contrassegnato il lato scoperto di quelle in cime togliendole di volta in volta dalla "pila". Il contrassegno serve per poi accertarsi di sfruttarne correttamente l'attrazione.
Ho poi preso due dei pannelli neri e da ognuno di essi ho tagliato via con un cutter dal lato più stretto una striscia ampia 38cm (senza gettarla perché viene sfruttata dopo), realizzando quindi due pannelli di dimensioni 112x50. Su ognuno di essi ho attaccato con il nastro adesivo 4 calamite con il lato contrassegnato verso il pannello e il centro posto a distanza 5 e 20cm da uno dei lati larghi e 20cm dal lato stretto ottenendo due pannelli come questo:
01pannellolaterale.jpg


Dalle strisce di 38cm tagliate precedentemente, ho ricavato col cutter 4 strisce alte 7cm e larghe 50cm.
Su ognuna di esse ho fissato con il nastro adesivo 2 calamite con il centro a distanza 5cm e 20cm da uno dei lati stretti e centrate in altezza (quindi centro a 3,5cm dai lati lunghi), sempre con il lato contrassegnato verso la striscia, ottenendo questo risultato:
02striscesupporto.jpg


Le strisce ottenute serviranno a reggere il pannello, attraverso lo strato di PVC dello schermo, accostando le strisce in questo modo:
03strisciasupannello.jpg


Per ognuna delle due strisce ho praticato sul pannello due contrassegni con il pennarello per aiutare il posizionamento della striscia dietro lo schermo.
05guidestriscesupannell.jpg


Ecco un film in 16:9 che mostra il bandone laterale in tutto il suo splendore (enfatizzato da un'esposizione volutamente esagerata):
06film169senzapannello.jpg


In pochi secondi posiziono il pannello davanti allo schermo, poggiandolo sulla leggera sporgenza della barra dello schermo stesso in basso, e le strisce dietro lo schermo per tenerlo fermo in corrispondenza dei contrassegni fatti:
07film169conpannello.jpg


Ecco il risultato finale, finalmente senza più grigiore!
08film169mascherato.jpg
 
Ultima modifica:
Vediamo ora come ho realizzato la mascheratura dello schermo nel caso di film di aspect ratio superiore a 2,20:1.
E' chiaro che l'esigenza nasce dal fatto che ho scelto un aspect ratio di 2,20:1 che lascia delle bande orizzontali sopra e sotto lo schermo. Ma è applicabile anche a chi ha scelto un 2,35:1 quanto proietta film con aspect ratio superiori.
In particolare io mi sono preoccupato di far fronte ai formati più diffusi, ossia 2,35:1, 2,39:1 e 2,40:1
Dal pannello lasciato intatto durante la prima fase ho ricavato 4 bande lunghe 132cm, 2 delle quali alte 7cm e le altre 2 alte 9cm. 132 perché nel mio caso di schermo con area visibile larga 244cm e abbondando di 10cm per parte devo coprire una lunghezza complessiva di 264cm. Dividendo tale cifra per 2 si ottiene 132.
Una volta ottenute le quattro bande, vanno attaccate col nastro adesivo 4 calamite su ciascuna delle bande, con il lato contrassegnato dal pennarello poggiato sulla plastica e con i centri distanti 5cm e 20cm dai lati più corti e 3,5cm dal lato lungo che si vuole usare come base.
Ecco una foto di una banda da 7cm ed una da 9cm:
09bandeinferiori.jpg


Un dettaglio delle bande:
10dettagliobandeinferio.jpg


Queste bande si devono piazzare nella parte bassa dello schermo, giusto sopra il supporto inferiore dello schermo stesso, con lo scopo di coprire tutta la larghezza una metà per volta.
La banda da 7cm andrà posizionata davanti allo schermo nel caso di un film 2,35:1 e quella da 9cm dietro per tenerla ferma allo stesso modo delle 4 strisce usate nel caso dei pannelli laterali spiegati nel primo post.
Nel caso invece di un film 2,39:1 o 2,40:1 quella da 9cm va posizionata avanti e quella da 7cm dietro per bloccarla.
Tutto questo perché 111-7 = 104 che è l'altezza giusta per realizzare il 2,35:1 con uno schermo largo 244cm e 111-9 = 102 corrisponde all'altezza del formato 2,39:1.
Chiaramente il prerequisito è che si sposti l'immagine in alto mediante lens shift in modo che l'immagine sfiori la parte alta della zona visibile dello schermo e lasciando la parte inutilizzata tutta in basso.
Ecco la prima banda posizionata alla base della metà sinistra dello schermo:
11film2401primabandaapp.jpg


Ed il lavoro è completato una volta che anche la seconda banda è al suo posto:
12film2401secondabandaa.jpg


Nel punto di giunzione bisogna curare di non lasciare spazio:
13giunzionebande.jpg


Ed ecco il film in formato 2,39:1 in tutto il suo splendore e privo di grigiore :)
14film2401mascherato.jpg


Per riassumere vi mostro tutto il "kit" (in realtà metà... il kit completo è composto dal doppio degli elementi che vedete):
15kitcompleto.jpg


Spero di non avervi annoiato e di avervi dato utili spunti per mascherare in maniera efficace e con pochi spiccioli il vostro schermo.
Commenti e pareri sono benvenuti.
 
Ultima modifica:
bravo cyberpaul, mi piacciono molto le cose funzionali costruite a basso costo.
Il mio sistema di mascheratura (schermo 16:9) che uso da tempo (a cui non potrei più rinunciare) è molto simile al tuo, ma non prevede le calamite, che invece potrebbero facilitare la messa in posizione.
Dove le hai trovate ? Costo ?
Non temi che a lungo andare possano sporcare o comunque danneggiare la zona dello schermo su cui premono ?
 
Grazie, Mau :)
Cosa hai usato tu al posto delle calamite?
Non so dirti con esattezza quanto costano perché le ha acquistate mio fratello tempo fa su dealextreme, famoso sito cinese di gadget e cianfrusaglie. Dovrebbero essere queste:
http://www.dealextreme.com/p/super-strong-rare-earth-re-magnets-18mm-x-2mm-10-pack-10304
Per eventuali danni al PVC ci ho pensato e proprio per questo ho frapposto uno strato di polionda tra schermo e una delle due calamite a contatto: come avrai notato le strisce retrostanti le sistemo col dorso rivolto verso il retro dello schermo e le calamite verso il muro. In questo modo la forza di attrazione si riduce un po', pur restando però sufficiente a tenere i pannelli fissati allo schermo.
 
il mio sistema di fissaggio è più "rudimentale" del tuo: sul retro dei pannelli ho incollato dei cartoncini robusti che sporgono per qualche cm dal pannello stesso (ovviamente tranne il bordo destinato a delimitare l'immagine)
Questi lembi di cartone sporgenti vanno ad incastrarsi fra telo e cornice mantenendo la mascheratura stabile in posizione, sia quella inferiore che quella superiore.
 
Ho migliorato ulteriormente la soluzione applicando il vellutino adesivo nero sulla parte frontale dei pannelli laterali.
Ho usato tre rotoli da 45cmx1m acquistati da Brico a 8,50 cadauno.
Questo perché notavo nel caso di qualche film 4:3 ancora un leggero chiarore che ho eliminato definitivamente col velluto.
Adesso il nero è più nero del bordo dello schermo!
La colpa di tale chiarore era da imputarsi ai film che non hanno un vero e proprio nero sulla parte scoperta, uno per tutti il BD "La vita è meravigliosa", che già qualcuno ha fatto notare avere un quadro troppo chiaro e poco contrasto; evidentemente la cosa si ripercuote anche sulle zone non utilizzate dello schermo che sono visibilmente grigie.
"Pinocchio" ad esempio proietta un vero nero sulla parte laterale (quando non si sceglie la DisneyView ovviamente) e non provoca assolutamente quel chiarore che dicevo.
 
Ultima modifica:
Ottimo risultato. Pensi possa essere applicato anche a un telo motorizzato una volta che viene srotolato?
Ho letto in altri post la possibilitá di usare una vernice nera ma non ho capito se alla fine la vernice aveva rovinato il telo creando delle pieghe. Inoltre con la vernice non potrei cambiare il formato....
 
Ma guarda che il mio telo È un motorizzato tensionato! Mi spiace che non si sia capito ed infatti avrei voluto precisarlo nel topic, ma purtroppo non si può più editare.
Anzi, chiedo a stazzatleta o altro moderatore se può fare qualcosa.
 
Ottimo!.. Un chiarimento, il pannello nero più largo che appare nella foto del kit, la vai a posizionare dietro al telo ?
In pratica è come se fosse una specie di sandwich: pannello nero largo-telo-strisce che fungono da mascheratura, corretto ?
 
No: i due pannelli più grandi (nel kit se ne vede solo uno ma come ho spiegato i pezzi sono un numero doppio di quelli che si vedono), vanno davanti allo schermo - uno a destra ed uno a sinistra - quando devo visionare un titolo con formato minore di 2,20:1 (4:3, 16:9, 1,85:1, ecc.), come spiego nel primo post.
Corretto il concetto del "sandwich", ma tra pannello grande avanti e strisce dietro, allo scopo di coprire i bandoni grigi laterali (vedi quinta e sesta foto di questo thread).
Nel caso invece di formati maggiori di 2,20:1 (2,35:1, 2,39:1 e 2,40:1), utilizzo le 4 bande larghe (2 delle quali sono fotografate in basso nella visione d'insieme del kit), due davanti e due dietro alla parte più bassa dello schermo: le più alte (9cm) davanti e le più basse (7cm) dietro allo schermo quando vedo film in 2,39:1 o 2,40:1; viceversa quando vedo film in 2,35:1 (foto 10-12).

Spero di essere stato più chiaro adesso. ;)
 
Chiarissimo, grazie:D
Stavo pensando a qualcosa di analogo ma, per risparmiare spazio, mi piacerebbe realizzare le coperture in stoffa anzichè rigide in modo che posso piegarle quando non le uso.
Ottima l'idea della calamita.:)
 
Finalmente, sono riuscito a vincere la pigrizia e, devo ammettere, una piccola dose di scetticismo ed ho realizzato anche io una mascheratura. Devo subito confermare che la differenza in termini di contrasto percepito e davvero tangibile.

Il mio vpr non ha lo shift motorizzato, ma il piccolo disagio di abbassare manualmente il quadro a filo della base è ampiamente ripagato dal risultato ottenuto; tra l'altro, anche la stanza sembra leggermente più buia, con tutto vantaggio per l'effetto cinema :)

Ho utilizzato il materiale usato da CyberPaul, calamite comprese, che ho trovato facilmente al Brico (non sono proprio le stesse, sembrano, a giudicare dalle foto postate, leggermente più spesse, ma servono comunque allo scopo).

Grazie CyberPaul per l'apertura di questo topic (tra l'altro molto chiaro e ben realizzato), perché se non l'avessi letto, probabilmente non mi sarei ancora deciso a realizzare la mascheratura, cosa, invece, che consiglio vivamente.

Ciao, e complimenti :)
 
Grazie per i complimenti.
Visto che miglioramento? Difficile crederlo se non lo si prova di persona!
Prima mi scocciava un po' vedere film in formato 16:9 e ancor di più 4:3 per via delle bandone; ora finalmente è diventato un piacere che prescinde dal formato, com'è giusto che sia. :cool:

Le calamite usate da me sono spesse 2mm e 18mm di diametro.
Quelle che hai trovato da Brico che dimensioni hanno? In che reparto?
Mi interessa perché stavo pensando di realizzare un'altra banda alta 15cm per il formato 2,55:1 ;)
 
Ultima modifica:
Finalmente, sono riuscito a vincere la pigrizia e, devo ammettere, una piccola dose di scetticismo ed ho realizzato anche io una mascheratura. Devo subito confermare che la differenza in termini di contrasto ......[CUT]

Ciao, anche tu hai un telo avvolgibile?
potresti postare qualche foto su come si presenta la mascheratura montata e in fase di installazione?
Grazie!
 
@CyberPaul
Figurati, complimenti meritati. ;)
Sono fuori casa, quindi non posso controllare, ma, mentre il diametro mi pare quello, lo spessore credo si aggiri intorno ai 5 mm. Il reparto? Non saprei, erano collocate insieme alle calamite che servono da chiusura per gli sportelli, le ante...
Comunque, domani devo tornare al Brico per acquistare il materiale per costruire le maschere laterali per il 4:3, che mi ero completamente dimenticato :D

@Apedra
No, il mio schermo - come specificato in firma, è fisso con cornice rigida in alluminio ;)

Preciso che le unioni dei quattro angoli dello schermo hanno un'anima in ferro, in quanto le calamite si attaccano allo stesso solo in quei punti. In ogni modo, per sicurezza, le ho attaccate con del sottile biadesivo.
 
@Apedra
Per renderti più chiaro il meccanismo ho ricreato in Blender, un software di modellazione 3D, lo schermo e i vari pannelli.

Partiamo col caso dell'adozione dei pannelli laterali per i formati con aspect ratio minori di 2,20:1
Una vista frontale:
sidepanels.png


Una vista da dietro che mostra le calamite e le strisce di sostegno:
sidepanelsback.png


Passiamo ora alle bande per i formati maggiori di 2,20:1
Vista frontale nell'ipotesi delle bande alte poste avanti allo schermo (film in 2,39:1 o 2,40:1):
bottombands.png


Vista da dietro con le bande più basse (che in questo caso fanno da sostegno) e le calamite visibili:
bottombandsback.png


Più di così... :D
 
Ultima modifica:
Sono fuori casa, quindi non posso controllare, ma, mentre il diametro mi pare quello, lo spessore credo si aggiri intorno ai 5 mm. Il reparto? Non saprei, erano collocate insieme alle calamite che servono da chiusura per gli sportelli, le ante...
Comunque, domani devo tornare al Brico per acquist..........[CUT]

Se ti interessa ho trovato una valida alternativa su un sito italiano che spedisce dalla Germania:
http://www.supermagnete.it/S-20-02-N
 
Nessun commento?
Mi sono dato da fare per realizzare anche un modello 3D e manco Apedra si è fatto sentire più? :(
Scherzo ovviamente, ma un parere mi farebbe piacere ;)
 
Ultima modifica:
Cyber, vedo solo ora il post... Grazie per le spiegazioni molto dettagliate e chiare. Penso che hai trovato e realizzato un'ottima soluzione. Stavo valutando se, per salvare spazio in casa, non si potesse pensare ad una realizzazione in stoffa. Una specie di sacca nera con un foro quadrato della dimensione dello schermo, da calzare sul telo.. Il vantaggio sarebbe la rapidità di montaggio (basterebbe calzare la sacca) e lo spazio contenuto (dopo l'utilizzo, la sacca potrebbe essere piegata e messa in un cassetto)...
Il passo dalla teoria alla pratica non è sicuramente da poco, ogni commento / suggerimento è benaccetto
 
Top