Mascheratura rudimentale ma efficace di uno schermo CIH

@dario

non ho mica capito che soluzione abbia adottato tu, avendo lo schermo fisso (come me)..

vorrei fare qualcosa anch'io e sto cercando di capire come organizzarmi.. tra l'altro quando mi ritorna il dune b1 dall'assistenza devo vedere se riesco a spostare i sottotitoli (che uso sempre quando guardo i film stranieri) interamente sull'immagine..
 
Beh... non l'hai capito perché, in effetti, non l'ho spiegato! :D

Ho realizzato, per il 21:9, una maschera da posizionare orizzontalmente sopra lo schermo, con l'ausilio di 3 calamite. La maschera è formata da due pezzi, di 1,07 mt ciascuno (il telo è lungo 2 mt, la cornice è larga 7 cm per parte), uniti con una striscia di nastro telato, ovviamente nero. Questo affinché la banda si possa piegare in due e riporre agevolmente.
Per il 4:3 ho realizzato due maschere laterali che si incastrano ai lati dello schermo, posizionati in alto ed in basso dentro alla cornice.

I materiali sono quelli utilizzati da CyberPaul.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta ma non mi è chiaro l'utilizzo delle calamite.. :what:

avendo lo schermo fisso non ne fai lo stesso utilizzo di cyberpaul e in effetti in un precedente post parli dei giunti agli angoli, ma quelli non sono troppo esterni per poterne usufruire come supporto?

scusa, forse è solo la mia mente femminile che non ci arriva :fiufiu::fiufiu: ..di solito però sono più sveglia :stordita:
 
Nel suo caso i pannelli saranno più larghi dello schermo e usa l'anima di ferro che si trova solo agli angoli della cornice.
 
Dunque... due calamite sono posizionate negli angoli in alto, una nel destro ed una nel sinistro, dello schermo; poi ne ho fissata una anche nel centro, quest'ultima solo con il biadesivo, in quanto la cornice è di alluminio. Il pannello nero è lungo 2,14 mt, pari a tutta la lunghezza dello schermo (2 mt di telo pìù 7 + 7 cm della cornice). Le altre tre calamite sono fissate nel pannello, negli angoli ed al centro, sono dunque speculari a quelle presenti sullo schermo. Attaccando il pannello allo schermo ottengo la mascheratura di tutta la parte alta dello stesso, trasformandolo, di fatto, in uno schermo 21:9.

Spero di essere stato più chiaro, ciao :)

Edit: CyberPaul mi ha anticipato (non me ne sono accorto prima), è stato più breve e conciso, ma molto chiaro.
 
Ultima modifica:
ah, ecco.. era la terza calamita che non mi tornava.. :p

non so i tuoi angoli, ma l'anima di ferro che c'è nella mia screenline non ha una gran presa con la calamita.. sto provando a pensare a qualche alternativa..
 
Si, la presa non è eccezionale, ma l'ho rafforzata utilizzando del nastro biadesivo tra magnete e cornice. Considerato che il pannello è leggerissimo, il tutto regge perfettamente.

Buona pensata e buon lavoro
 
Quanto sono profonde le vostre cornici? Intendo dire quanto si discostano dalla parete? Perché secondo me un'idea potrebbe essere l'adozione di gancetti o qualcosa di simile (chiodini?) da posizionare nella parte alta del pannello per poi agganciarli sopra la cornice. Fattibile?
 
in effetti è una delle opzioni che sto valutando.. io ho quasi 2 cm di vuoto dalla parete e la cosa sarebbe fattibile anche se tutto sommato avrei una preferenza verso le calamite..
 
Sempre meglio del biadesivo.

Come sei perentorio! :D

Invece, il biadesivo è ottimo; un quadratino dietro la calamita e questa viene fissata saldamente alla cornice così come al pannello, il quale è leggerissimo e si attacca allo schermo, ben saldo e senza nessunissimo problema. Con questa soluzione mi sono trovato benissimo ;)
 
Aggiungo l'ultima "follia"... Ho realizzato delle "bande" ulteriori, 2 alte 15 cm e 2 alte 22 cm, rispettivamente per i formati 2,55:1 e 2,76:1.
Ecco lo schermo visto davanti:
bottomhighbands.png


E visto da dietro:
bottomhighbandsback.png


La posizione rappresentata va utilizzata per visionare film 2,55:1. In caso di materiale 2,76:1 le bande vanno invertite: alta davanti e bassa dietro. In particolare la bassa si può usare anche in combinazione con la banda alta 7 cm vista nei post precedenti. I posizionamenti delle calamite sono infatti pensati per rendere le bande "compatibili" :)
 
Ultima modifica:
premetto che non sono più andata avanti nella mia realizzazione (il mio dune non è ancora ritornato all'ovile.. :( )

rileggendo però il thread mi sono accorta di una cosa che mi era sfuggita..

dario, se non ho capito male tu hai un'unica mascheratura sulla parte alta con l'immagine che parte a filo di base dello schermo?
nel caso avessi capito giusto, vorrebbe dire che la parte inferiore "grigia" è comunque presente, anche se esterna al telo.. non da fastidio?!? io le strisce pensavo di farle sia sopra che sotto...
 
dario potrà risponderti in maniera più precisa... in ogni caso avere due mascherature è sicuramente più scomodo rispetto ad averne una. E il più delle volte la banda nera fuori schermo non da noie, specie se il nero è sufficientemente scuro come nel caso del mio JVC. Io infatti non lo noto proprio, neanche sforzandomi! In ogni caso puoi fare un test in maniera molto semplice: manda l'immagine fuori schermo in basso è metti un film in formato Scope e osserva se noti chiarori nella parte sottostante allo schermo.
 
Ultima modifica:
Si, è come dice CyberPaul. La banda nera sotto lo schermo ovviamente c'è, ma non si nota assolutamente. Complice il livello del nero del jvc, ma anche grazie ai pannelli piramidali fonoassorbenti grigi che ho posizionati immediatamente sotto lo schermo.
Certo, se sotto il telo c'è la parete bianca, l'effetto può essere diverso; forse la banda non da fastidio ugualmente, però credo sia meglio fare una prova per rendersi conto dell'effetto finale. In caso di eccessivo chiarore dovrai indirizzarti sulla realizzazione di una mascheratura a due bande.
 
Top