DELUCIDAZIONI SUI DIFFUSORI

dade88

New member
Sera a tutti avrei un quesito interessante.....vorrei sapere le differenze principali tra diffusori a colonna e diffusori da libreria.

Il secondo quesito è la distanza da tenere dai diffusori per avere un ottimo ascolto.

Grazie mille dei vostri consigli
 
Quelli a colonna costano di più!:D Solo che a volte nei piccoli diffusori "da scaffale" si può ritrovare tanta della classe di diffusori di costo molto più elevato, per lo meno nella gamma media e alta. Per il basso invece non c'è storia! Dipende da quello che si ascolta e dai volumi che il vicinato permette, ma il colpo di una grancassa, se le vuoi sentire anche con la pancia:), hai bisogno di una torre... Beh è un esempio.. non è che la gente compra le torrri per sentire bene le grancasse...:D

Una valida alternativa invece a delle torri di alto pregio (e costo) è un sistema 2.1, cioè con subwoofer(di quelli buoni per la musica e non per far casino). L'approccio più semplice è quello tramite un tipico processore audiovideo, (buono!) più ampli stereo. il sub di solito è attivo. Io ad esempio sto per prendere delle B&W PM1 e ho già il sub B&W 610. Non sarà come avere delle B&W 802D, ma se guardi la differenza di costo...;)
 
Beh complimenti per l'acquisto!;) Impressioni? Quanto sei soddisfatto da 1 a 10?:D

Io le ho sentite una volta qui a Bologna, collegate ad un integrato McIntosh, mi sono piaciute molto! E sono curiosissimo di provarle con l'Arcam nelle prossime settimane... C'è da dire che la spesa è impegnativa e valuterò, dopo qualche ascolto, se magari vivere per un po' con un paio di 685 che poi diventeranno le surround, anche se devo dire che è un confronto che temo molto... il rischio è quello di fare un acquisto ma rimanere con l'amaro in bocca...

In genere il tipico ampli multicanale HT, magari entry-level, ci fa a cazzotti con la musica...:p, però salendo di livello il discorso cambia. Poi l'Arcam come tanti altri processori audio, permette di biamplificare, un must per chi spende certe cifre in cerca della qualità sonica...
 
Il secondo quesito è la distanza da tenere dai diffusori per avere un ottimo ascolto.
Diffusori ed ascoltatore dovrebbero essere, in linea di massima, ai vertici di un triangolo equilatero.
L'emissione dei diffusori deve essere più lontana possibile dalle pareti e, ovviamente, dagli angoli. Dalle pareti laterali, in linea di massima, devono essere tenuti almeno 0.5 m così come dalla parete di fondo. La distanza tra i centri d'emissione dei diffusori è bene che sia pari ad almeno 2 m.
Dietro l'ascoltatore sarebbe bene non ci fossero pareti per almeno 1 m.
Il triangolo equilatero può essere anche "leggermente" isoscele: non troppo allungato (rapporto tra base ed altezza non maggiore di 2/3, i diffusori al vertici della base) in funzione della distanza tra i diffusori, dei gusti personali e delle dimensioni della stanza. L'inclinazione dei diffusori verso il punto d'ascolto può essere tarata, in linea di massima, in funzione dei diffusori, dell'ambiente e dei gusti personali.
Ciao,
Enzo.
 
@ Gius76

@ Shinia

Mai sentito parlare di OT?

Per il futuro siete pregati di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie.

Ciao
 
Ok grazie mille enzo66............cmq il mio dubbio è sulle klipsch RF62 ho paura sia troppo piccolala stanza dove metterle......
 
Se riesci a rispettare le distanze tra diffusori e tra diffusori e punto d'ascolto ed a non compromettere l'utilizzo dei volumi dell'ambiente, creando screzi con parentela convivente, nessun problema e nessun limite sulle dimensioni dei diffusori.
Ciao,
Enzo
 
I diffusori a colonna devono appoggiare necessariamente sul pavimento mentre quelli da libreria...su una libreria o scaffale. Sembra una risposta idiota ma non lo è. Il diffusore da libreria è appositamente progettato perchè così posizionato viene riequalizzato, più che altro in gamma bassa. Mentre invece un diffusore da stand, esteticamente identico, non può stare su libreria perchè si rischierebbe di enfatizzare troppo la gamma bassa. Spesso si fa confusione o li si prende come se fossero la stessa cosa anche se ci sono delle eccezioni. Ovviamente nulla vieta di mettere un diffusore da stand in libreria e viceversa con i risultati però che si rischiano di conseguire...:)
 
scusami nano70 ma è la prima volta che sento questa cosa
potresti per favore indicare dei modelli di diffusori da libreria e dei modelli di diffusori da stand ? da quando non sono la stessa cosa ? o forse ho capito male io il tuo discorso ?

detto questo, a mio avviso, non c'è posto più sbagliato che mettere un diffusore da scaffale e/o da libreria in una libreria o in uno scaffale. vanno sempre su stand
 
Ciao,sono passato da torri b&w (dm604s3)ai diffusori in firma...di sicuro il basso delle torri e' maggiore.. Ma ti garantisco che nel mio caso non rimpiango assolutamente la scelta fatta.. Anzi tutt'altro.. Ti assicuro che a 3 metri di distanza con diffusori a 30/40cm dalla parete a volume ore 11 la pressione sonora la senti addosso...e il basso e' talmente presente e controllato che ti chiedi dov'e il subwoofer..
Certo dipende anche con cosa le piloti e il budget per diffusori da stand... Le proac in firma costicchiano.. Ma valgono tutto quello che costano...
 
merito anche del denon cha da parecchia profondità.
Ciao,sono passato da torri b&w (dm604s3)ai diffusori in firma...di sicuro il basso delle torri e' maggiore.. Ma ti garantisco che nel mio caso non rimpiango assolutamente la scelta fatta.. Anzi tutt'altro.. Ti assicuro che a 3 metri di distanza con diffusori a 30/40cm dalla parete a volume ore 11 la pressione sonora la senti addosso...e il bas..........[CUT]
 
potresti per favore indicare dei modelli di diffusori da libreria e dei modelli di diffusori da stand ? da quando non sono la stessa cosa ? o forse ho capito male io il tuo discorso ?
Dei veri bookshelf sono ad esempio le Sonus Faber Toy o le Boston (se guardi sul sito trovi "diffusori da pavimento" e "diffusori da libreria" non per un caso o per sfizio ma perchè lo sono veramente), mentre esclusivamente da stand sono le Totem e direi anche le B&W (giusto per fare un paio di esempi). Non sono la stessa cosa da sempre. Sia il cabinet che il crossover hanno progetti specifici o per l'uno o per l'altro, per cui non è corretto dire che quella tipologia di diffusori debbano stare sempre su stand. Tuttavia ci sono delle eccezioni come ad es gli storici monitor LS3-5A o anche le piccole ATC scm che possono stare indifferentemente sia su stand che su libreria, anche se le LS3-5A avendo una cronica carenza di bassi sarebbe meglio in libreria/scaffale e non è un caso che venne progettato uno "stand" (si fa per dire perchè era una vera e propria colonna attiva) con un sub all'interno proprio per estendere in basso la loro esigua estensione. Però non chiedermo di farti un elenco di quali siano i diffusori da stand e quali i bookshelf (che significa appunto "libreria") perchè non li conosco tutti. Quello che mi fa specie è che i negozianti queste cose le dovrebbero sapere e di conseguenza specificarlo al cliente perchè non basta semplicemente il fatto che i diffusori siano piccoli. :)
 
ti ringrazio per la risposta, ma non sono in accordo. personalmente trovo che qualunque bookshelf suoni meglio su stand che in uno scaffale o chiuso in una libreria. e nel caso specifico, ho fatto la prova proprio con le S.F.
 
Anche io penso che, in linea di massima, qualunque diffusore "piccolo" o "grande", da pavimento o "da scaffale", suoni meglio più aria intorno ha e quanto meglio sia disaccoppiato da mobili e pavimento.
Tuttavia non escludo che alcuni diffusori, con dimensioni da libreria, possano essere stati progettati per ridurre al minimo gli effetti conseguenti il posizionamento su scaffale. Anche tali diffusori dovrebbero, comunque, suonare meglio su stand (poi dipende dai gusti e dal resto dell'ambiente).
Esistono anche diffusori che sono stati studiati appositamente per funzionare attaccati alle pareti o posizionati in corrispondenza degli angoli (non ricordo quali ma so che ci sono).
Ciao,
Enzo
 
Alla fine della fiera da quello che ho capito mi consigliate diffusori a colonna giusto??? piu bassi e progettate meglio....
 
Top