Il Futuro del Plasma...

Il Futuro Del Plasma???

beh...che intanto è arrivato a casa mia ^_^

felice di esser diventato plasmofilo.

Bella discussione.

Noto quanto è ottusa la gente nei negozi, compresi i negozianti:
"vendiamo pochi plasma, poi vedi...ne abbiano 5-6 modelli, contro i quasi 30 tra LCD e LED. Però continuano a produrli"

pessimismo e fastidio.
 
Mentre leggevo quella notizia mi chiedo come sono messi per realizzare un 65" 4k, o addirittura un 55"... In fondo tutto dipende dal costo di realizzazione, perché se costa meno produrre un OLED di pari diagonale e risoluzione, nessuno punterà a farlo con un plasma. Nemmeno Panasonic, che non si può più permettere lo sfizio di proseguire da sola con la sua filosofia pro-plasma...
 
Probabilmente, quando l'OLED sarà affermato e con prezzi competitivi su tagli medio grandi (50/55/60) al plasma verrà riservato il mercato fascia economica 42/50 basso prezzo e quello dei tagli molto grandi (65?/85/100/..). A questo occorrerà aggiungere il mercato monitor professionali per una questione affidabilità ( i monitor Pro Panasonic sono garantiti 3 anni con un utilizzo che potrebbe essere anche H24) in quanto l'affidabilità OLED è tutta da verificare.
 

Purtroppo temo che siamo ai limiti della tecnologia plasma
Infatti l unico 42 pollici full hd lo produce panasonic. Tutti gli altri partono da un 50 per un full hd. Non metto in dubbio che un affinamento della produzione delle celle possa portare a 37" Fhd. Credo peró che le celle siano state davvero " strizzate"
Per la tecnologia LCD é normale avere un 22" Fhd se non i 19"Fhd
Se tanto mi da tanto: nel plasma per avere 4k servono 72" e per gli 8k servono 144" con costi molto elevati causa tecnologia al limite, mentre per gli Lcd 4k si hanno con 44"(38") e gli 8k con 88" (72") ma con tecnologia giá presente e a buon mercato(ho evitato di prendere monitor pc con risoluzioni molto piu elevate ma anche con costi suporiori) .
Tutto questo per dire che nei prossimi anni il plasma sparirà sostituito dall'oled. LCD rimarrà come tecnologia a buon mercato e di bassa qualità.
 
Esiste già da tempo un prototipo 58" plasma 4K. Certo, è solo un prototipo, ma questo dimostra che è possibile lavorarci su. Se riescono a produrre in serie con costi accessibili magari li faranno... Del resto fare pannelli 4k più piccoli di così non avrebbe senso, se non come marketing per vendere di più (parlo di quello che è successo con gli LCD e gli schermi 32" Full-HD)...

Ormai ci siamo, comunque. Tra non molto cominceremo a capire se questi OLED mantengono davvero tutte le promesse, e soprattutto a quale prezzo.
 
@Roby7108

Da come ne parli sembra che siamo sull'orlo di un disastro :p , ma alla fine il plasma resisterà ancora qualche anno grazie alla sua elevata competitività in fatto di prezzi sui grandi polliciaggi rispetto al suo naturale successore e quando li manderanno in pensioni li saluteremo senza rimpianti poichè nel mentre gli OLED saranno maturati non poco.

Ergo se tutto và come previsto il futuro è roseo, la preoccupazione era negli scorsi anni, quando gli OLED erano esclusivamente esperimenti di laboratorio la cui uscita sugli scaffali era tutto un programma e si rischiava di fare un periodo con solo gli LCD sul mercato.
 
Purtroppo temo che siamo ai limiti della tecnologia plasma
Infatti l unico 42 pollici full hd lo produce panasonic. Tutti gli altri partono da un 50 per un full hd. Non metto in dubbio che un affinamento della produzione delle celle possa portare a 37" Fhd. Credo peró che le celle siano state davvero " strizzate"
Per la tecnologia LC..........[CUT]
Eppure la serie 4 della samsung c'è anche il 43" quindi qualcun'altro c'è rimasto.
 
Mercato globale dei plasma ancora in calo: link.
Panasonic sta tirando i remi in barca... Ha ridotto e ridurrà ancora le linee produttive. Samsung, in conseguenza di queste riduzioni, è già al primo posto ed LG si appresta ad occupare il secondo, ma anche per loro si parla di un calo nelle vendite.

Spero che il plasma riuscirà a resistere almeno fin quando l'OLED non si sarà affermato.
 
Se posso dire la mia..
Io ero e sono un grande estimatore dei plasma, a livello di qualità visiva sono anni luce avanti ai led, ho potuto verificarlo da poco essendo passato (quasi obbligato, non sto a spiegarvi il perchè) da un GT30 a un led della serie 833 (quindi top di gamma 2011) sharp..
MA..
Su 4 plasma avuti (2 LG e 2 Panny) 3 erano difettosi, dalla mancanza di uniformità al vertical banding, dagli aloni verdi al BZZ troppo forte..Non capisco come nel 2012 ancora non si sia riusciti a implementare in grazia di D.io queste tecnologie, come sia possibile che buona parte dei pannelli vadano in crisi in questo modo..
Sono sinceramente stanco di andare a fortuna quando compro un tv..anche perchè, come ben sapete, e non cercate di negarlo, tutti i plasma soffrono, chi più, chi meno, di questi difetti (che tra l'altro non portano alla sostituzione del tv perchè non vengono riconosciuti come tali dalle case produttrici).
Passo, o meglio, sono passato, a malincuore al led, che avrà pure i suoi difetti (clouding, nero non ai livelli di quello del plasma) ma almeno non penalizzanti come quelli della tecnologia al fosforo.
 
Ognuno deve cercare la tecnologia con i difetti più tollerabili... come sempre è soggettivo.

Fare il plasma perfetto purtroppo non paga quanto fare un LCD a LED decente.
 
Hai ragione.
Che poi se vai a guardare le serie top di gamma dei led sono piene di difetti lo stesso..basta guardare il clouding presente sui nuovi ES8000 ad esempio..
O ad esempio nel mio nuovo LE833 ho dovuto addirittura attivare l'opzione gioco del mio ampli per non vedere auree e sdoppiamenti nei giocatori in movimento..
Ma ora, regolato a dovere è un ottimo compromesso, magari senza la qualità del GT30 ma senza difetti di alcun tipo.
 
Panasonic ZT5..! Il PanaKuro è finalmente giunto..?

p_design_img06.jpg





"Full Black Panel III Plus", 5.500000 di contrasto nativo

p_picture_img02.jpg






Nuovo filtro a bassa riflessione, per godere d'immagini, colori vividi e neri profondi

p_picture_img05.jpg






Nuova gestione d'emissioni luminose (1/4 del VT30), scala dei grigi più accurata e graduale

p_picture_img06.jpg






Riproduzione colore a 30-bit (YUV 4 4:4)

p_picture_img08.jpg






1.700 pixel (pps) risoluzione video full HD in movimento (in linea teorica dovrebbe avere un blur/sfocatura pressoche nullo alla piena risoluzione Full-HD 1080p anche con immagini/elementi in movimento molto veloci)

p_picture_img10.jpg






Super-Resolution con correzione diagonale, Noise Reduction con correzione adattiva modello

p_picture_img07.jpg






top_main.jpg
 
Ultima modifica:
Beh, molte cose sono prese pari-pari dai VT50, non lo so, mi pare strano che sia tanto meglio, se hanno deciso di confinarlo al Giappone (non ci trovo una gran logica).
 
Top