CONSIGLIO TORRI PRIMO IMPIANTO HT

Tuzzo

New member
CIAO, ho appena ordinato il mio primo sinto ampli ht, un Onkyo 609. All'inizio lo utilizzerò con diffusori in mio possesso.
home theatre.jpg
ho allegato la foto di 2 torri da me autocostruite (progetto Siloe) che vorrei utilizzare dietro. Prima domanda...torri dietro scelta errata? O ci può stare?

Davanti attualmente ho un bose usato acoustimass 5 mi pare. Ho però altre 2 torri identiche a quelle dietro da poter mettere davanti :D. Il problema è lo spazio laterale, suff per ospitare le due torri, ma poi l'eventuale sub (ora c'è quello del sistema bose) dove lo metto? Domanda, potrebbe stare anche sopra il mobile? mmm da profano non mi pare una bella cosa. In questo caso dovrei prendere un subettino piccolino tipo il bose e metterlo anche lui nell'angolo, e quindi optare per delle cassettine tipo wharferdale 10.0 da mettere sul mobile (10.0 perchè ci stanno come dimensioni e come prezzo). Un centralino sempre della wharfedale (economico visto che ho della pluma).
home theatre-2.jpg

La sala/cucina è piccolina, 25 metri q, la distanza di ascolto è 3,5 metri.
Volumi bassi visto che ho un appartamento sotto.
Qualche ideuzza/consiglio?

Valuteri anche il centrale di IL 740 mi sembra più adatto rispetto a quello da te indicato... per il SUB resteri in Casa IL con il 930 se devi tener basso il volume, non ho idea della pianta del tuo locale ma un posto che non sia incastrato all'angolo di sicuro salterà fuori... Non rinunciare alle tue Siloe:D

Valuteri anche il centrale di IL 740 mi sembra più adatto rispetto a quello da te indicato... per il SUB resteri in Casa IL con il 930 se devi tener basso il volume, non ho idea della pianta del tuo locale ma un posto che non sia incastrato all'angolo di sicuro salterà fuori... Non rinunciare alle tue Siloe:D

Non dirmi che conosci le Siloe :D:D:D

Tuzzo, obiettivamente, mettere delle torri dietro e dei piccoli bookshelf davanti è assolutamente sproporzionato.

Le tue torri sembrano abbastanza snelle e, come dice ellebiser, io cercherei di trovare loro un piccolo posticino sul fronte!:D
....magari anche pensando ad una situazione: "incastrata" quando l'impianto è spento e spostarle quando lo si accende.

le bose le metterei dietro o meglio le venderei per prendere dei piccoli bookshelf!;)

Sul centrale la miglior soluzione, sarebbe quella di autocostuirselo con i medesimi driver delle tue torri.:O

Purtroppo, metro alla mano, l'unica posizione per un sub è nell'angolo dove ora ho quello bose, incastratao quindi, con misure limitate anche (roba da Indiana Line Basso 830 per intendersi) a meno che di mettere il sub sopra il mobile, ma è una soluzione direi non corretta. In parole povere, lo spazio per la torre front è occupato. Mi tocca prendere dei piccolo bookshelf per forza :-( mi ci sta roba larga sui 17-18 cm, non di più... Interessante il consiglio di Ellebiser (che conosce il progettino Siloe) e che mi consiglia l'Indiana line evidentemente più simile come timbrica.

Perche non metti il sub dietro?
Date le dimensioni delle torri dovresti riuscire a tagliarlo a 80 e a quelle frequenze non é direzionale....

Anzi vicino,al divano lo dovresti sentire anche con più punch

Io ti consiglierei un b&w 610... Piccolo e cattivello!

il sub è l'unico diffusore che "puoi" mettere dove vuoi, non hai vincoli di posizionamento, tranne quello di metterlo dove suona + forte e meglio dentro la tua stanza!:D

Quindi potresti metterlo dietro, al posto ad esempio della torre sinistra oppure dalla parte opposta, oppure in una delle parte laterali al divano....insomma hai di che sbizzarirti con il posizionamento.

Poi ovviamente scegli tu, ma ribadisco che un impianto con bookshelf sul fronte e torri come surround è a dir poco sproporzionato....per non parlare del "delitto" di non poter usare delle torri per ascoltarci della musica in 2 canali!:rolleyes:

arrivato il sinto Onkyo 609 e sto facendo le prime prove. Da neofita posso fare una domanda ot?
Come lo settate il sinto? in modo che trasmetta quello che realmente trasmette la sorgente?
Nel caso del ricevitore sky, una trasmissione stereo l'ascoltate solo coi frontali oppure "forzate" la distribuzione su tutti i diffusori? Sull'Onkyo mi pare lo faccia l'opzione tv dolby o roba del genere :D

si si a quello mi riferivo, una volta non si poteva. ora si può, hanno rilasciato un aggiornamento firmware qualche tempo fa. credo per tutti i decoder hd. prova...

avevo letto pure io di questo aggiornamento ed in effetti è cosi. Certo che per un principiante non è semplice districarsi nel mondo delle sigle home theatre. A proposito ho notato che l'audessy 2 mi segnala distanze strane sui surround ed anche db differenti. Io li ho corretti manulamente. E' normale qualche discrepanza (abbastanza sostenuta a dire il vero)...

No non è normale...ma può succedere che nel registrare i suoni il mic senta i surround più lontani e quindi li materializzi più distante dal loro vero punto di emissione. Rifarei le misure in multi punto e valuterei se riappare ancora il dato di verificare e se del caso sostituire i cavi di potenza.

No non è normale...ma può succedere che nel registrare i suoni il mic senta i surround più lontani e quindi li materializzi più distante dal loro vero punto di emissione. Rifarei le misure in multi punto e valuterei se riappare ancora il dato di verificare e se del caso sostituire i cavi di potenza.
Ok, continuerò gli esperimenti eventualmente cambiando i cavi di potenza cosi valuto le differenze :-)

fai sapere poi quando risolverai
erano anni che non pistolavo cosi :D
Ho fatto diverse prove e continuo ad avere distanze e db differenti sul posteriore. Ho comunque letto che anche altri hanno di questi risultati. Debbo dire che il risultato migliore lo trovo accettando il risultato dell'audessy (con cavalletto).
Ho il bose 2+1 davanti e le torrette dietro. la difefrenza tra i due valori surround è notevole ma credo possa dipendere dall'acustica della sala, visto che ho anche provato ad invertire casse, cambiare cavi ecc. Che volete che vi dica, il, risultato è buono, nulla da dire, forse nella voce c'è carenza (ma va?), ed il prossimo acquisto/step sarà un centrale. Sto ascotando, spostando,ecc. Ho diversi file, sky (non cinema purtroppo) e qualche blu ray. Rimango un po perplesso su quello che mi trasmettono i surround. Ho come l'impressione che riportino entrambi lo stesso suono. Che non ci sia una suddivisione dell'effetto tra sx e dx posteriore. Non so se mi spiego. Non vorrei che questa fosse la differenza tra un audio coi fiocchi ed una conversione un po spannometrica ed un audio dei canali di sky. Deluso anche dallo sport, il calcio e gli altri offrono pochino come coinvolgimento. Nel calsio migliora se togli l'audio originale e l'ascolti senza telecronaca, ma dipende troppo dall'ubicazione dei microfoni sui vari campi. So obbligato a tenere il sub incassato nell'angolo ad dx, strozzato, ma una volta che ne comprerò uno proverò a posizionarlo sopra il mobile basso per liberare lo spazio per le torrette (ma questp è un passaggio che avverrà tra qualche sett). Divertente e coinvogente la visione del film :D:D:D. ma avendo una famigla a lato e sotto debbo limitare un po gli effetti, già cosi ho troppi bassi :-D