si ok quelli aiutano ma pure le trombe dei front e il centrale sono super...
Le rf7 mi son passate per la mente , ma penso che al prossimo upgrade abbandonerò klipsch e farò la pazzia di intraprendere la dura strada del fai da te

.
Ho visto (purtroppo non sentito) l'impianto di Scomed ed immagino cosa possa fare. I 21" me li posso solo immaginare e l'LMS5400...beh è semplicemente il migliore woofer commerciale (e non solo) al mondo...

Certamente con la serie Reference non è neppure parente. L'unica cosa che non incontra totalmente i miei gusti (in teoria, poi ovviamente andrebbe ascoltato) è il caricamento in reflex dei mediobassi ed in generale "non a tromba" dei sub (anche se l'LMS5400 ultra se non ho capito male è in cassa chiusa, caricamento che in genere mi piace molto, dopo quello a tromba...

).
Quindi io se fossi in te, posto che non conosco né le dimensioni della tua sala (che mi pare di capire sia molto grande) né il tuo budget, ti direi quanto segue:
- il fai da te lo condivido purché...non sia "fatto da te"

D) ma da un serio progettista che sa quel che fa

;
- la Klipsch non darei così per scontato di abbandonarla (certamente la serie Reference sì ed anche le prime rappresentanti della serie Heritage), anzi, personalmente le
Klipsch Jubilee, magari le
cd. Golden (tipo quelle che ho postato io in questo thread pagine addietro con componenti Beyma e molto altro) o qualcun'altra comunque con decisi upgrade sui componenti rappresenterebbe un diffusore eccezionale anche in ambito musicale e non solo in HT (sto parlando delle due vie da HiFi, con Xover passivo, cioè il porogetto originale di P.W.Klipsch, non quelle da Cinema pro che trovi sul sito ora. Comunque la sezione bassi è quella). Ed anche in quel caso, come nell'impianto di Scomed, avresti un doppio 12" per diffusore MA caricati a tromba!!! Io ci penserei, soprattutto se stai pensando alla serie cinema pro della Jbl che sono sicuramente inferiori musicalmente;
- un'alternativa come detto è commissionare ad un progettista un progetto ad hoc per la tua sala ed anche qui mi affiderei però ad un esperto di trombe sia per ottenere il massimo dai medioalti che per realizzare anche la sezione mediobassa con tale caricamento;
- un'altra validissima è ovviamente quella di "copiare Scomed", con il suo aiuto;
- L'ultima, se hai un budget veramente molto alto (non lo so) si chiama Meyer Sound X-10 (normali o T, cioè Tower) + sub X-800. Ci sono in varie versioni ma anche in quella standard sono considerati il top al mondo nell'ambito dei monitor da studio. Prendi 5 di queste, attive con due sub attivi (gli X-800, appunto) e con la massima semplicità ti togli il pensiero. Unico neo il prezzo di ca. Euro 20/25.000 a diffusore. Il sub meno, credo sui 10.000/15.000. Ma non spendi nulla in più né in elettroniche né in sistemi di EQ ambientale, integrata nei diffusori con un sistema a rilevazione istantanea...Poco, no?
Personalmente io dovessi fare un sistema senza compromessi valuterei quanto sopra facendo per quanto possibile dei confronti tra le dette soluzioni, ovvero (per schematizzare):
- Klipsch Jubilee abarthizzate con sub a tromba custom;
- Autocostruite sempre full horn con sub a tromba custom;
- Meyer Sound X-10 + X-800 (le uniche per le quali valuterei di abbandonare i sistemi full horn);
- Full RoyalDevice, cioè diffusori più elettroniche (qui il discorso è troppo lungo, diciamo massima qualità e dinamica ma i diffusori non possono muovere l'aria di quelli di cui sopra per limiti fisici dovuti al largabanda da 21 caricato a tromba ma tutto ciò che ci deve essere per la musica dal vivo non amplificata c'è ed anche di più...

). Se non ci fosse l'esigenza prevalente dell'HT sceglierei queste ultime...
Bella questa discussione, finalmente si parla di soluzioni top e non più solo della serie Reference e basta...
