• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio VPR per distanza 4 metri

BlackF1re

New member
Salve a tutti.

Dal mio fervente desiderio di avere il cinema in casa, alla fine ho deciso di mollare l'idea di un televisore (puntavo al Panasonic VT50 a 50"), per fare una brusca virata verso la videoproiezione.

C'è da dire però che io di VPR non ci capisco realmente un tubo, così sono andato a visionarne alcuni, con il risultato di essere più confuso di prima.
L'unica buona notizia è che sembra che io NON soffra del famigerato effetto rainbow sui DLP.

Veniamo alle caratteristiche del mio ambiente:

1 - Distanza tra le due pareti: 4 mt
2 - Soffitto: 2,7 mt
3 - Budget: 2000 euro (schermo escluso)
4 - Presenza 3D: Irrilevante
5 - Uso principale: Film 1080p e Videogiochi da console e PC
6 - Abbinato a: Impianto 5.1 Focal (Frontali 816v, Centrale CC700, Posteriori Sib, SubW Cub2) e Denon 3312
7 - Montaggio VPR e schermo: entrambi a soffitto

Attualmente, tra i modelli da me visionati, ho trovato un ottimo prodotto nel Mitsubishi HC4000 che a quella distanza mi restituisce un dignitoso 100" circa, ma volevo sapere, con il mio budget, se potevo sperare di ottenere, a quella distanza, una diagonale e qualità maggiori.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi info

Salve a tutti.

Dal mio fervente desiderio di avere il cinema in casa, alla fine ho deciso di mollare l'idea di un televisore (puntavo al Panasonic VT50 a 50"), per fare una brusca virata verso la videoproiezione.

C'è da dire però che io di VPR non ci capisco realmente un tubo, così sono andato a visionarne alcuni, con il risultato di ess..........[CUT]

3d irrilevante :rolleyes: probabilmente non hai mai visto un 3d fatto bene :rolleyes:
se vuoi immagini piu' grandi devi prendere un vpr con ottica a tiro corto, vediamo cosa ti consigliano gli altri.

col mio benq a 3,5 ho 100" quindi a 4 metri avrai anche più di 100"...l'hc4000 è sicuramente il migliore tra gli entry level ma visto il budget(2000€)puoi puntare anche a vpr di fascia più alta tipo jvc...

Come DLP valuta anche BENQ W!200 oppure BenQ W6500 ( lo trovi in rete a 2K)
come LCD valuterei EPSON TW5900...
Ma se proprio potresti fare un piccolo sforzo ti porteresti a casa JVC X30 e faresti IMHO la scelta più giusta.

Anch' io concordo sul jvc rs45/x30 se riesci ad alzare leggermente il budget!

Saluti gil

Beh, lo deve alzare un po' più che leggermente, per arrivare a quella fascia di prezzo (e a quel punto avrebbe molte più scelte).

Cavolo, l'X30 della JVC è davvero un gran bel pezzo d'hardware, ma effettivamente il budget va alzato, e non di poco (a meno di 2600 euro non sono riuscito a trovarlo)

Vedo più fattibile il Benq W6500

Chiederò al mio spacciatore Hi-Tech di fiducia per organizzarmi una demo di quest'oggetto.

Il benq va bene se devi riempire ampie diagonali, diversamente è troppo luminoso, a mio avviso (rischi di avere una resa più vicina a quella di un proiettore business, se la base del tuo schermo non sarà molto ampia).

Beh, il budget e' 2000, nuovo il jvc rs45 si trova a 2600 e magari usato con qualche ora (in giro ci sono) lo potresti acquistare anche a meno....

Saluti gil

Con il JVC X30 che diagonale posso ottenere a 4 metri ? (beh, considerata la sua lunghezza, diventerebbe 3,5 metri)
Ci sono dei calcolatori online che mostrano le diagonali ottenute con i singoli VPR divisi per modello?

si vai al link se vuoi smanettare un po'...
http://www.projectorcentral.com/JVC-DLA-X30-projection-calculator-pro.htm
io però mi fido di più della tabella della casa madre in questo singolo caso:
http://cdn.jvcitalia.it/dla-x90/spec.html

Ottimi Link

Praticamente a 3,5 metri otterrei circa un 60", che diventerebbero 115 con uno zoom a 2x.

Essendo un profano dei VPR chiedo: Se effettuo uno zoom non si perde di qualità giusto? Quindi posso impostare lo zoom al massimo per ottenere una diagonale maggiore senza perdere nulla, oppure qualcosa viene sacrificato?

Ottimi Link

Praticamente a 3,5 metri otterrei circa un 60", che diventerebbero 115 con uno zoom a 2x.

Essendo un profano dei VPR chiedo: Se effettuo uno zoom non si perde di qualità giusto? Quindi posso impostare lo zoom al massimo per ottenere una diagonale maggiore senza perdere nulla, oppure qualcosa viene sacrificato?

meno usi lo zoom e meglio è!

Lo zoom e' ottico e, senza arrivare agli estremi , si puo' tranquillamente utilizzare senza notare perdita di qualita' "occhiometrica":p

Io ho un jvc rs45 a 430 cm dallo schermo e riempio adeguatamente uno schermo da 3mt di base 21/9.

Saluti gil

Allora, diciamo che riesco ad arrivare ad una fascia di prezzo superiore (ho tagliato la testa al toro e aumentato il budget, accidenti a voi ^_^ )

Ho dato un occhio a modelli dal costo analogo, ed ecco cosa ho trovato:

- JVC X30
- BenQ W7000
- Epson EH-TW9000
- Panasonic AE7000U

Li ho trovati tutti molto interessanti leggendo le varie recensioni, e sono particolarmente indeciso all'acquisto.

Per uno come me, che guarda quasi esclusivamente film in Full HD (Solo 2D) e Videogiochi (anche in 3D), quale mi consigliereste tra questi modelli, o in questa fascia di prezzo?

Ultima modifica:
Ok.

Giusto per avere un'opinione da chi, come voi, ne possiede uno.

Io purtroppo non ho una sala living come la tua gil (magari riuscissi ad averse una simile), ma ho un soggiorno con cucina a vista di 4 metri per 8.

La zona dove posizionerei proiettore e schermo è di circa 4x4, con il resto del soggiorno dove domina la cucina, quindi avrei il lato sinistro totalmente "scoperto" per così dire, senza una parete.

Stò pensando di mettere una tenda nera con dei binari montati a soffitto, ma vedrò più avanti questo.

Ora, ho letto che l'RS45/X30 non rende al meglio se non si ha una sala ben attrezzata, in oscurità completa, inoltre, pur essendo eccezionale per i film, in ambito esterno al puro video, perde qualcosa.

Io sono un accanito videogiocatore ed il mio tempo si equipara tra film e videogiochi.

Voi possessori, avete esperienza di questo proiettore in modalità gaming?

Sapendo questi dettagli extra sulla zona dove installerei il tutto, pensate che dovrei orientarmi su qualcosa di più versatile e con qualche lumen in più oppure l'X30 si comporta ugualmente bene?

Grazie.

Ultima modifica: