• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Pensavo ad uno Skyline per ambienti non trattati, a meno che la grande luminosità del Sony non crei troppo sparkling...a roma domani e dopodomani allo shootout da audioquality useranno uno Skyline con guadagno 2.5!
 
no, non fare questo dispetto al vpr ti prego!!!
ho ancora nella mente quella ca..o di patina velata vista a bologna che rovinava questa meraviglia di vpr!!
 
@ homecinemasolution, pensi che con uno schermo base mt 2.44, sia sprecato il sony 1000?

Ciao,ho finalmente avuto modo di giocare un pò con questa macchina,il tutto su telo con base da 2,5 metri e posso assicurarti che è tuttaltro che sprecata.
Ovviamente è una macchina del tutto particolare,con i suio pregi e i suoi difetti,ma su una cosa non c'è dubbio,se gli dai in pasto materiale 1080P di qualità,fa miracoli senza invetarsi niente,sembra come se riuscisse ad invertire l'algoritmo,che probabilmente viene usato nella riduzione a 1080p,del materiale nativo 4k,nel momento della creazione dei blu ray.
Se a qualcuno interessa sapere come si comporta abbinato ad un PC,chieda pure,perchè in questo utilizzo,se sapessi il Giapponese,mi piacerebbe discuterne con il suo creatore.
 
Difetti? Sarei curioso di sapere quali, io ho visto solo (molti) pregi...:)

Prima che mi linciate,vorrei spiegarmi meglio,con un encomio a SUPERSLIDE1965 per l'intuito.

Ovviamente,quelli che ho definito difetti,sono causati da un concetto,che ha la stessa età della creazione dei pannelli digitali,cioè la caratteristica di lavorare al meglio,solo a risoluzioni native,chiaramente nella riproduzione video fine a se stessa,nel caso del 1000,tale condizione si trasforma addirittura in pregio(e non da poco),nella maggior parte dei casi,però a me piace testare in tutto ciò che posso,quindi non limitandomi a l'esclusivo utilizzo video ad elevata qualità,ho cercato anche i suioi punti deboli.
1 Se usiamo un PC molto avanzato,settando la risoluzione a 1920x1080(la massima consentita in modalità HDTV,cioè 1080p),ci troviamo un desktop decisamente affetto da imprecisioni a causa di una risoluzione non nativa,che con mia sorpresa(non ci contavo proprio),grazie al RC,diventa più che accettabile.
2 Selezionando come risoluzione il 4k nativo invece,disabilitando completamente il RC,che in questo caso fa solo danni,si ha un'immagine desktop molto buona,anche se limitata ai soli 24hz,lanciando il test della Eizo,sono rimasto stupito dall'allineamento pressocche perfetto delle matrici,cosa che a tale risoluzione e stupefacente.
3 Un punto che ho classificato come difetto,e la difficolta del RC,in presenza di materiale 1080p un pò scadente,cosa che purtroppo è tuttaltro che rara con i BD destinati al mercato europeo(un esempio che mi viene in mente è il quinto elemento),dove nei casi peggiori,ho preferito spegnere del tutto il RC,altrimenti artefatti e rumore video erano inaccettabili,con l'inevitabile conseguenza,di una perdita di dettaglio,superiore a vpr 1080p nativi,mantenendo però la superiorita assoluta in resa cromatica.
4 Sul 3d,niente da dire,un'altro pianeta da tutto ciò che ho provato,qui poi il primo punto che discuterei con il creatore di questo gioiello,in gaming,settando il 3d,anche se dalla scheda informazioni del 1000,risulta un segnale 24p,giocando non c'è traccia di microscatti,cosa impossibile a 24hz.
5 Sempre in gaming,settato in 2d,è fantastico caro SUPERSLIDE1965;),qui il RC,lavora egregiamente,piacevolissima sorpresa direi.
Per chi aveva frainteso la mia affermazione"difetti",come se avessi trovato chissa che cosa,non è cosi,non definirei il 1000 perfetto,ma sicuramente vale ogni centesimo che costa,sopratutto se paragonato ad altri vpr.
Punto in cui invece mi trovo in disaccordo,è definirlo sprecato,se si ha un punto di visione superiore all'1:1 rispetto all'ampiezza della base,anzi a mio avviso,su una base di 2,5m,il punto di visione migliore,l'ho trovato a 3,30 metri,almeno con materiale 1080p e RC inserito,diverso è il discorso,con materiale 4k nativo,dove un rapporto 1:1,è sicuramente ottimale.
 
@sisco

Per curiosità: che giochi hai provato su questa macchina? Hai avuto modo di giocare anche a 4k oltre che in 3d?

Riguardo ai giochi,ho provato solo dirt3,perchè è uno dei 3 titoli a supprtare nativamente l'HD3d di AMD,giocare in 4k secondo me è da escludere per 3 motivi,primo sei vincolato ai 24p,cosa che in gaming è inaccettabile,secondo anche se si potesse andare oltre i 24p,ti serve una potenza di calcolo nel comparto video molto più elevata,difficilmente raggiungibile,terzo con il RC inserito e settando una risoluzione 1920x1080,giochi praticamente quasi in 4k a 60hz,che con il MF settato su basso,sembra quasi di giocare a 120hz,il tutto ovviamente in 2d.
Posso inoltre assicurarti,che con la sua resa cromatica e capacita luminosa,il 1000 ha poco da invidiare a un pannello IPS,oltre all'allineamento delle matrici,praticamente perfetto,ha un'ottica che è completamente esente da aberrazioni cromatiche,sia su sfondo bianco o nero,che sui 3 colori primari,altra cosa che impressiona,è la messa a fuoco,fino ad oggi non mi era mai capitato di avere perfettamente a fuoco,sia il punto superiore destro,che quello inferiore sinistro,sono sempre stato costretto a scendere a compromessi,cercando una via di mezzo,passando per il centro.
 
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il discorso della potenza, sono d'accordo con te anche se già con un crossfire o un SLI vai alla grande. L'unico vero limite sono i 24hz che come giustamente dici, in game sono inaccettabili. Mi piacerebbe davvero vedere come renderebbe uno skyrim con un mostro del genere: con tutti quei panorami e con uno schermo di grandi dimensioni l'effetto sarebbe veramente notevole secondo me (anche in 3d...). Se hai la possibilità provalo e fammi sapere! ;)
 
Per quel che conta, visto che non si tratta di sicuro di un miglioramento epocale, vi ricordo che, impostando la risoluzione a 3840x2160, si puó uscire a 30Hz.
 
3 Un punto che ho classificato come difetto,e la difficolta del RC,in presenza di materiale 1080p un pò scadente,cosa che purtroppo è tuttaltro che rara con i BD destinati al mercato europeo(un esempio che mi viene in mente è il quinto elemento),dove nei casi peggiori,ho preferito spegnere del tutto il RC,altrimenti artefatti e rumore video erano inaccettabili,con l'inevitabile conseguenza,di una perdita di dettaglio,superiore a vpr 1080p nativi,mantenendo però la superiorita assoluta in resa cromatica.
4 Sul 3d,niente da dire,un'altro pianeta da tutto ciò che ho provato,qui poi il primo punto che discuterei con il creatore di questo gioiello,in gaming,settando il 3d,anche se dalla scheda informazioni del 1000,risulta un segnale 24p,giocando non c'è traccia di microscatti,cosa impossibile a 24hz.

3 - confermo in pieno! E' l'unico "problema" su alcuni BR... problema che può essere limato dall'uso dei filtri NR del Sony o del Radiance. Tanto che la cosa migliore è il procesore esterno, on per il suo uso (tarartura e CMS) in sè ma per la possibilità di memorizzare 3/4 settaggi da cambiare al volo... cosa velocissima e che faccio dopo i prmii 2 minuti di visione!!!

4- Finalmente ho fatto qualche prova: SPETTACOLARE!!!! Già con Alice mi ero sorpreso della naturalezza e non affaticamento di visione ma ieri con TinTin si è a livelli clamorosi. Dovrei fare delle prove col la verisone 2D ma per la prima volta non ho sentito il GAP che fino ad ora era certo fra il 2D ed il 3D
MI sa che settimana prossima metto su AVATAR 3D!!!!! :D
 
Ciao Luigi!
ma con i br di qualità "scadente" , disattivando il RC si ha comunque una qualità
pari o superiore a un jvc x9 per es? Oppure si scende dovendo contenere il rumore?

approposito ma in media la qualità dei bd con audio ita quindi per il nostro mercato è scadente
(intendendo per "scadente" di un livello tale da dover disattivare il RC) o buona?
 
ehehehehe
Luigi,
non ti starai mica appassionando al 3D?
scherzi a parte,riconfermo che il 3Dvisto senza sdoppiamenti e fastidi vari,e' molto piacevole,ma anche qui dipende dal supporto.
Avatar ad esempio e' imbarazzante.
Tra il 2D e il 3D la differenza e' ridotta all'osso.

Per via dell' RC,ragazzi ricordiamoci che non si cava il sangue dalle rape.
Il problema e' nel contenuto non nell'RC.
Se il contenuto e' approssimativo alla fonte l'RC non ha il dono del miracolo.
Purtroppo la macchina piu performante viene maggiormente penalizzata se quello che gli dai in pasto non e' all'altezza.
Questo pero' e solo un problema che porta a non sfruttare al meglio le doti della macchina,non provoca un peggioramento ulteriore.

In pratica,se un immagine e' scadente alla fonte,resta tale,questo sia che la si guardi su un hd ready che su un 4k.
Che poi su un vpr meno definito si notino meno i difetti di un immagine che di per se e' difettosa siamo d'accordo,ma mi pare il rimedio della "domenica".

Una formula uno su sterrato sara' meno performante di una Panda.;)
 
Giusto e corretto Samu!!!
Certo è che in alcuni frangenti l'aumento di nitidezza e controproducente...

er rispondere a grifo ti posso dire che sul radiance ho impostato 3 memorie (magari passero a 4): soft, medium e hard a seconda degli inteerventi di NR e Sharp e facendo 100 le uso:

15%
50%
35%

Quindi nesun problema... la giusta e MERAVIGLIOSA :D visione si trova sempre....

Finito TinTin si passa ad Avatar!!!!!
 
Top