Guida alla calibrazione di base di un HDTV

...scala dei colori e grigio senza incertezze.

Ad occhio nudo, è un puro ossimoro! ;)

Una volta calibrata la catena al riferimento, non occorre controllarla ogni qualvolta si veda un film su blu-ray.
Bisogna solo verificare periodicamente la "tenuta" della calibrazione, soprattutto nei vpr, dove l'usura della lampada incide non poco sul mantenimento dei corretti parametri.

Non mi immagino nemmeno il dover controllare la scala dei grigi, con la sonda, prima di ogni visione di un film :eek: :D

A meno che, come diceva Roby, non si voglia adattare la fotografia del film ai propri gusti personali, il che, a mio parere, è un delitto: la fotografia di un film va rispettata in quanto precisa scelta legata all'opera stessa. ;)
 
Lo sai che faccio sempre come San Tommaso ...

E che cosa dovrebbero fare allora quelli che si sono fatti calibrare strumentalmente il display.... assumono un calibratore professionista come badante del display :D :D

Io mi preoccuperei se ci fossero fluttuazioni... nel senso che c' è qualcun altrio che spippola con il telecomando modificando il lavoro precedentemente fatto.

Ci credi se scrivo che i parametri della luminosità, del contrasto, del gamma, della saturazione non li tocco per mesi.

Non mi immagino nemmeno il dover controllare la scala dei grigi, con la sonda, prima di ogni visione di un film
icon_eek.gif
icon_mrgreen.gif
[CUT]
Piutosto butto via la sonda e ci guadagno in salute... sarebbe troppo tempo sprecato nella non fruizione dei contenuti.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ci credi se scrivo che i parametri della luminosità, del contrasto, del gamma, della saturazione non li tocco per mesi.

Io si, ma non mi chiamo Tommaso! :D

Battute a parte, ovviamente è così anche per me e penso che la cosa rientri nella più assoluta normalità, altrimenti si avrebbe a che fare con una patologia nel display/catena...
 
E che cosa dovrebbero fare allora quelli che si sono fatti calibrare strumentalmente il display.... assumono un calibratore professionista come badante del display :D :D

fate un po voi, io ho notato che dopo aver sistemato il nero a 16 e il bianco a 235 poi dopo cambiando film quei parametri non venivano più rispettati, nel senso che il nero andava a 19 e il bianco scendeva a 232, apposta per questo penso che non sia molto utile calibrare una volta e basta ma trovo più utile da chiavetta usb almeno controllare i parametri basilari, perchè se vi vedete un film che non rispetta quelli molti dettagli spariscono, certo non si capisce come sky non doti i suoi decoder di ingresso usb, con mediaset con il telesystem 7900 lo si può fare ed è una grandissima cosa.
 
ho notato che dopo aver sistemato il nero a 16 e il bianco a 235 poi dopo cambiando film quei parametri non venivano più rispettati

Passi che si sta parlando di taratura ad occhio, che io possa aver perso per il topic qualche particolare, che le trasmissioni televisive in pratica non osservano nessuno standard, ma le incisioni di film su dvd e blu-ray si presume siano effettuate rispettando precisi riferimenti video (601/709 ;16--235; 2.22), su cui viene basata anche la calibrazione, soprattutto quella strumentale.

Adesso, se calibri il tuo display facendo leggere al lettore un segnale test (disco o usb che sia), una volta terminata la procedura non comprendo come tu possa personalizzare le regolazioni per ogni film, visto che il disco test con cui regoli è sempre lo stesso :confused:

E' una questione che mi sfugge tanto è semplice oppure ci stiamo fraintendendo sull'oggetto del discutere? :)
 
...inoltre io continuo a non capire come fai a regolare il nero, ma soprattutto il bianco (e poi perchè fisso a 235) per ogni film...
Come se ogni film avesse al suo interno delle schermate test...

Boh... anche a me sfugge qualcosa, forse che il tuo tv perde la taratura ogni tanto?
 
pure io ci avevo pensato, ma poi di fatto la regolazione fatta sul usb del decoder si adatta perfettamente al canale in quel momento selezionato, e lo dimostra il fatto che cambiando canale poi ricambiano le condizioni per la calibrazione, e ricalibrandoi si riadattano a quello che in quel momento si stava vedendo, tipo se ho calibrato per la visione normale di film con luminosità normale poi se mi capita un film molto scuro quella calibrazione non va bene e ricalibrando con l'usb test poi va a posto, quindi penso che nel decoder la calibrazione da usb test influisca anche sul canale in quel momento selezionato.
il nero lo regolo con il test black dove devono lampeggiare dalla 17 in poi e il bianco con il test white dove devono lampeggiare fino a 234
 
Dario mi pare sei stato chiaro e io concordo con le tue parole ...
abbastanza vero che le "trasmissioni televisive non osservano standard", io enfatizzando un pò mi spingo a dire che sono facili "prede" del fotografo, del responsabili delle luci, del regista di turno e compagnia cantando.
Per ogni trasmissione televisiva verrebbe di modificare le impostazioni ma proprio in queste situazioni bisogna che il giusto compromesso della migliore regolazione abbia il sopravvento e vivere il gusto delle trasmissioni, diversamente bisognerebbe legarsi il telecomando al braccio (io l'ho fatto :D) e vivere di conseguenza.

Ancor più d'accordo quando scrivi:
"Una volta calibrata la catena al riferimento, non occorre controllarla ogni qualvolta si veda un film su blu-ray".

Poi va da se che la qualità cromatica possa non piacere .. capita.
 
mi riferivo sopratutto ai film in hd 1080i a rec 709 e al limite ad una partita in hd sempre 1080i a rec 709, ma prima di pronunciarmi sui br e dvd voglio verificare.
 
io enfatizzando un pò mi spingo a dire che sono facili "prede" del fotografo, del responsabili delle luci, del regista di turno e compagnia cantando.

Sono d'accordo, anche se in questo caso siamo di fronte più al frutto della realizzazione delle singole produzioni, che può anche essere paragonato alle fotografie dei film, spesso molto diverse tra loro.

Quel che intendevo, esprimendomi poco correttamente, è che le trasmissioni televisive per così dire non "certificano" lo standard: non trasmettono segnali test che permettano di calibrare il display al meglio ;)
 
Per ogni trasmissione televisiva verrebbe di modificare le impostazioni.........
Addirittura da una pubblicità all'altra (sempre sullo stesso canale) cambiano un sacco di parametri... ;)

Ricordo comunque che la qui presente guida è quasi esclusivamente finalizzata alla visione Bluray disc ed affini... anche perchè diversamente avrebbe davvero poco senso una taratura!
 
mi riferivo sopratutto ai film in hd 1080i a rec 709....

Scusa, ma io propendo per un malfunzionamento: forse la tv perde la memoria delle impostazioni....
Il contenuto della chiavetta viene letto dal decoder in quanto anche mediaplayer, ma la fonte del segnale (il film) non è il decoder, bensì l'emittente. Fermo restando la calibrazione di massima iniziale, soltanto se i parametri li varia l'emittente ci potrà essere una variazione a schermo. Il segnale test non viene di certo miscelato al flusso mpeg televisivo, a maggior ragione (anche perché se così fosse, non cambierebbe poi molto) se ci sono delle modifiche alla taratura è sintomo che qualche cosa non quadra ;)

Scusate per la disgressione :)
 
Dario, conoscendo un pò Fransisco mi viene da pensare diversamente (poi sarà lui a smentirmi ..).

Fransisco pretende dal suo Kuro la massima perfezione (non gli dò torto) e da qui le sue continue regolazioni: per ogni programma vorrebbe il massimo delle prestazioni in fatto di qualità cromatica, profondità ed equilibrio e per questo è alla ricerca di quel Valore Aggiunto che dovrebbe soddisfare il suo gusto.
Difficile da ottenere su segnali "sporchi" ecco perchè su questi segnali dovrebbe scegliere il giusto COMPROMESSO e far uso delle modalità che il display gli mette a disposizione (cinema per i Film Sky, standard/normale per serie televisive, sport per il calcio,). Non per nulla i vari Brandy mettono a disposizione tale regolazioni.

Fransisco non puoi pensare da regolare ogni trasmissione televisiva a tuo gusto e consumo. Scegli il giusto Compromesso.

Per Blu Ray ovviamente dovresti effettuare calibrazione ad Hoc per ottenere il riferimento (a prescindere se la qualità visiva ti piaccia o no) e vivere felice altrimenti lavori sulla Modalità UTENTE che il Kuro ti pone a disposizione e la posizioni in base alle tue necessità.
 
ho cominciato a calibrare i programmi perchè ho visto con il test del rec che la foto da mediaplayer è legata ai programmi, perchè a seconda di quello che metto cambia in rec 601 e rec 709 in base se è hd o sd, quindi i canali sono direttamente legati al mediaplayer usb del decoder.
 
Un altro pattern simpatico e molto utile per regolare il nero è quello fornito dal disco AVS HD, nella sezione Windows di COLORHCFR (oppure ChromaPure), nella scheda NEAR BLACK.

58eb4084a579e9dc0a1ad91.jpg

In pratica vengono visualizzate cinque schermate completamente nere (0%) con al centro un riquadro windows con incrementi del 1% con questo ordine:

0% Black

0per100.jpg


1% Gray

1per100.jpg


2% Gray

2per100.jpg



...e così via fino al 4% Gray

Nella prima schermata non si dovrebbe vedere nulla, nemmeno dithering.
Nella seconda (se la luminosità è impostata correttamente) si deve riuscire a malapena a scorgere un riquadro centrale posizionato su sfondo nero... e così via a salire.
Ogni schermata dura 5 minuti così si ha il tempo di effettuare le regolazioni (se si preferisce si può avanzare con il tasto ffwd).

Pertanto se si riesce a vedere il riquadro centrale della seconda schermata (senza dithering nella cornice che lo circonda) possiamo concludere che il controllo luminosità è ben regolato e che il nero non viene schiacciato (dal momento che è visibile il grigio 1%).
 
Non ho capito quello che hai scritto....

il decoder ha ingresso usb su cui guardare foto, video e sentire audio, ma quando guardo le foto il decoder riimane sintonizzzato anche sul canale tv, infatti si vede la foto ma si sente l'audio del canale, caricando il test del rec del sito bellanuit e trasformandolo da formato TIF a formato JPG poi penso si possa fare la calibrazione dei canali tv, dato che provando a cambiare canale, dalla foto del test si evince che cambia il rec della foto che corrisponde al canale che in quel momento si è selezionato tipo rec 601 per un canale sd e rec 709 per un canale hd, forse da test foto si può fare mentre penso che da test video come quello dell'avshd709 no.
 
Top