[FOCAL] Serie Chorus 800

Ottimo! Sta crescendo la popolazione dei "focalizzati"! Anch'io sono in fase di rodaggio... infatti mi guardo pure il tg con i DSP attivi per far lavorare il cc800v.

Che ampli 2ch oppure finale stereo vedete bene in abbinata alle 826? Sono combattuto sulla scelta dato il mio utilizzo 80% ht e 20% musica... Aiutatemi a scegliere!
 
Ultima modifica:
è una questiono soggettiva e di gusti ,io ho le 826 con un pre più finale rotel è mi piace un sacco ;) cerca di ascoltarleda qualche parte se riesci
 
Tralasciando il due canali, un finale Rotel 985 (multicanale) come ce lo vedete con le 826?
Il problema è che sono confusissimo su che cosa mi serva realmente e non so bene come ponderare la spesa... mi spiego: vorrei avere più corposità e presenza a volumi "condominiali"; su che cosa potrei orientarmi: ampli 2 ch con esclusione del PRE (vale la pena con la poca musica che ascolto?), finale 2ch (con lo stesso prezzo dell'integrato 2 ch ti prendi un finale "puro" migliore) o mi butto sul finale multicanale? Tutto usato purtroppo...

Ogni consiglio su marca\modello è ben accetto!
 
Ultima modifica:
Puoi fare come ho fatto io con mio ampli per solo front,dopo si che le tue casse suonano come si deve ,e anche nel cinema daranno il max ,il sinto si sforza meno perchè lavorerà solo per centrale e surround. Per finire ti dico che il miglior risultato lo puoi avere con un ampli hi-fi che ti pilota i front,il pre -finale pure ottimo se sono validi. Mentre un solo sinto per tutto....ho letto parli del 3010 aventage è un buon sinto che fà bene il suo come tanti altri di stesso livello,ma come ti ripeto mai può arrivare ad'un sistema pre-finale o meglio ancora con un buon ampli che ti pilota solo i front. Le opportunutà sono tante per tutti i gusti.
 
Grazie per la tua preziosa opinione :) ...le CM9 erano pilotate da pre più finale Rotel, ma non ricordo il modello, ma voi dite che con il mio YAMAHA rx-a3010 non riuscirei a farle suonare?? :what:

..Qualcun'altro mi puo dare un'opinione su come suonano in stereo queste 826 o anche le 836???
poi cerco di andare ad ascoltarle visti i buoni pron..........[CUT]

Le fà suonare bene si ma non più del 40% . La cm9 hanno bisogno di un ampli che spinge,un sinto non può farcela. Pre -finale rotel già meglio sicuro del solo 3010.
 
Prova di Ascoto e RINGRAZIAMENTI!

Come da titolo volevo ringraziare tutti voi delle risposte e opinioni date,:) ...mi hanno convinto nel fare 400km tra andata e ritorno per ascoltare queste Focal 826 purtroppo abbinate ad un sintoampli Marantz...
Bhè che dire sono rimasto estasiato dal loro suono veramente equilibrato, definito, dinamico, aperto, naturale e coinvolgente, alla giusta distanza sembrava di esserne immersi, me ne sono innamorato! e sono pure belle!
Come timbrica a gusto mio (da principiante perchè sono le prime volte che ascolto diffusori da pavimento) le ho aprezzate molto più delle b&w cm9, più morbide e piatte, (che non credevo avessero bisogno di più potenza io con il mio 3010 speravo di avvanzarne!:doh: :D l'ignoranza è una brutta bestia!) ancora più delle monitor audio bx e rx, per me estremamente morbide e con alti ovattati e anche più di tutta la serie reference di klipsch, belle aperte ma con poco equilibrio tra alti medi e bassi!

Specifico nuovamente che io cerco diffusori equilibrati per ascolto in stereo da abbinare al 3010... sempre a parere mio quando ho 2 ottimi diffusori stereo, aggiungendo centrale, surround e sub andranno benissimo anche per il cinema!

Quindi vi sfrutto ulteriormente con 3 domande :D :

1 io sarei indirizzato verso le 826W perchè le fanno con finitura laccata bianca e nella mia stanza living sono meno impattanti esteticamene e più eleganti, hanno un suono diverso o sono gli stessi diffusori?( ho letto pareri discordanti)

2 secondo voi come suoneranno con il mio Yamaha 3010?? avrò lo stesso equilibrio e definizione?

3 sono tentato di ascoltare anche Paradigm studio ma sono anche più care non so se mantengono la stessa qualità prezzo delle 826... qui però non vorrei essere :ot:

Grazie!:)
 
Ultima modifica:
Ottimo, sei riuscito a fare un ascolto! Sei andato dal rivenditore che ti avevo consigliato in pm per caso?
Ti posso dire che sostanzialmente hai avuto le mie stesse impressioni!

Le 826W, a quanto mi ricordo di aver letto, dovrebbero avere alcuni componenti diversi ereditati dalla serie Utopia, quindi dovrebbero essere anche migliori (sulla carta).
Mi pare che un utente di Torino (credo box98000) sia anche riuscito ad ascoltarle, ma non abbia colto differenze sostanziali con la serie V, anche se, a suo dire, le W non fossero settate a dovere.
Queste le schede dal sito ufficiale Focal:

W: http://www.focal.com/it/altoparlanti-per-la-casa/chorus-800-w.php
V: http://www.focal.com/it/altoparlanti-per-la-casa/chorus-800v.php
 
Ripeto quello che ti ho già detto,il 3010 ottimo per film,buonissimo per musica. Non puoi mai sfruttare al meglio le front con il 3010,ci vuole un ampli hi-fi o un pre con finale per dare impatto e sfruttare le front. Io il 3010 l'avevo ascoltato con le Triangle da pavimento posso dire che come suono male non era ma non ha impatto /dinamica perchè non c'è la fà!!! Poi magari tu saresti contentissimo di come le fà andare ma non avrai il max delle possibilità che può dare solo altri ampli finali . Però resta sempre il fatto che avrai buonissimi risultati senza pretese con il 3010.
 
A questo punto perchè non sfoggiamo qualche nome di buon finale due canali da donare alle 826? Ve ne saremmo grati! Grazie!

O al limite anche integrato stereo con esclusione del PRE...
 
Grazie, ma io mi chiedo... una volta donato un finalozzo del genere alle frontali, il centrale non si sentirà offeso? Nel senso che non si sentirà poi la differenza di corrente tra i front e il centrale?

Della stessa Rotel... l'RB1070 sarebbe da scartare, mi pare che qualcuno ce l'abbia qui!
 
Ultima modifica:
Beh il centrale non richiede la stessa potenza delle frontali da pavimento... Ci sono 2 driver in più da muovere...;)....
il 1070 non è da scartare è un bel finale....
 
Ottimo, sei riuscito a fare un ascolto! Sei andato dal rivenditore che ti avevo consigliato in pm per caso?
Ti posso dire che sostanzialmente hai avuto le mie stesse impressioni!........[CUT]

Certo è stato gentilissimo e ti rigrazio del consiglio, farei la firma per avere in zona un rivenditore come lui... il fatto è che ho ancora qualche dubbio prima di spendere la cifra anche perchè poi devo aggiungere tutta la filiera per il 5.1 quindi vorrei essere sicuro, e lo sono all'80% dato che il centrale a detta di tutti è ottimo!... e in futuro non si sa mai che attacchi un finale al 3010... o sbaglio??..

Forse non mi rendo conto di cosa perdo però devo dire che rispetto al mio attuale impianto kef 2005 ascoltando le 826 con il sintoampli Marantz era già un salto di qualità da paura!!!:eekk:
 
Beh il centrale non richiede la stessa potenza delle frontali da pavimento... Ci sono 2 driver in più da muovere...;)....
il 1070 non è da scartare è un bel finale....

Confermo, i vecchi finali della serie RB sono validissimi per l'HT, tra l'altro tutti in classe A/B, eviterei invece i finali multicanale in classe D della serie RMB.

P.S. con leggero OT
Sono entrato in possesso di un nuovo centrale Focal della serie electra (C1008Be) in sostituzione del buon CC800V... Libidine! :D
 
Confermo, i vecchi finali della serie RB sono validissimi per l'HT, tra l'altro tutti in classe A/B, eviterei invece i finali multicanale in classe D della serie RMB.
Complimenti per l'upgrade! Hai per caso avuto modo di sentire un rotel rb 985 o un 1070 con le 826v? L'accoppiata non sarà troppo sbilanciata sulle alte?
 
Top