Musica Liquida

Provo ad interpretare il pensiero di uainot, credo voglia suggerirti di collegare la presa ethernet del NAS allo squeezbox.. poi il NAS andrebbe collegato alla rete tramite chiavetta USB compatibile, ne dovrei ricevere una a giorni e ti saprò dire se funziona.

Ciao STEIN,
allora diciamo : connessione del SQT, tramite cavo ethernet ad un extender wifi provvisto di porte ethernet, al quale connettere anche un NAS, cosi che si andrebbe a creare una rete cablata( tra NAS e SQT) che trasmette-riceve dal-al router principale wifi.
Questa è una soluzione che avrei gia' voluto mettere in atto io , ma non mi sono azzardato. Voglio trovare una soluzione integrata piu semplice, tipo COCTAIL AUDIO, che integra gia un hard disk, anche se ,non mi convince ancora molto,ma riconosco che questo apparecchio raffigura molto come intendo ,personalmente, gli apparecchi fututri per ascolto di musica liquida: semplici ed efficaci.
 
Ultima modifica:
Vedo che ne parlano tutti bene del Cocktail Audio, alla fine potrebbe essere la soluzione più semplice per te
 
è si, Stein, è la soluzione che stavo aspettando, pero' ,ti dico la verita', avevo preso un po' sottogamba questo apparecchio(COCKTAIL AUDIO ), e tuttora attendo conferme, anche se sembra che ce ne siano gia molte.
Intanto io mi prendo un cd (MARANTZ CD 6004)........poi un "buchetto" per questo genere di lettori di musica liquida lo trovo.
Non capisco nemmeno, come nel caso del MARANTZ NA 7004, perche debbano fare questo genere di "scatoloni" che alla fine ,rimangono mezzi vuoti. La COCKTAIL AUDIO ha colto in maniera ottima, il concetto di musica liquida(sicuramente da migliorare eliminando l'amplificazione interna o facendone una piu performante ,e cambiando la qualita' di alcune connessioni posteriori)almeno per me.
Ciao grazie Stein
 
Ciao a tutti.

Avendo già un PC desktop in casa che però dista circa 10,5 metri dall'impianto, potrei collegarlo ad un Dac piccolo (non ho spazio sulla scrivania del PC), connetterlo con un cavo analogico lungo 10 metri, che ne pensate?

In questo modo evito di prendere un altro PC e posso comandare il mio mediante tablet.

E' possibile mettere Linux in un PC con Win7?

Il PC è il seguente:
CPU: Intel i7 950 3.00Ghz + Thermalright Ultra 120 Extreme
MOBO: Asus P6T Deluxe V2
DDR3: Corsair Dominator GT 1866Mhz Cl7, 12 GB
VGA: Msi Nvidia GeForce Gtx560
HARD DISK: Intel X-25M G2 80Gb, Western Digital Velociraptor 600GB
MASTERIZZATORI: Pioneer Blue Ray - Dvd-R, Yamaha CRW-F1E
CASE: Lian Li PC-50B
ALIMENTATORE: Corsair 650HX


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
Ciao a tutti.


E' possibile mettere Linux in un PC con Win7?[CUT]

sui cavi rca lunghi 10mt non so risponderti, almeno che siano schermati, mi vien da pensare
anni fa misi il dac vicino all'amplificatore e lo collegai al computer con un cavo ottico da 5 mt di buona qualità

mettere linux sul pc in dualboot con win7 si può fare di sicuro
 
Avendo già un PC desktop in casa che però dista circa 10,5 metri dall'impianto, potrei collegarlo ad un Dac piccolo (non ho spazio sulla scrivania del PC), connetterlo con un cavo analogico lungo 10 metri, che ne pensate?

penso che se il PC e l'oppo (che hai in firma) sono in rete puoi ascoltare la musica via DLNA passando per l'oppo senza spese. dall'oppo puoi ancora uscire in digitale e andare dove vuoi.
 
Buongiorno a tutti. Sono Michele di Parma. Ascolto musica da sempre ( ho 50 anni suonati) anche se non sono certo un audiofilo. Ho un pre e finale McIntosh vintage a valvole che mio padre compró negli USA negli anni 60 e ho sempre usato quelli. Volevo dare un contributo al thread perché ultimamente mi é venuta la voglia di provare con la musica liquida. Siccome inizialmente non volevo spendere un capitale ho acquistato un Cocktail Audio X10. Non voglio fare una recensione sull'oggetto: non credo di averne le competenze, peró dopo avere rippato i primi 10 CD ( ne ho circa un migliaio fra me e mia moglie) ho constatato che questo diventa un mestiere. MI spiego meglio: rippi i CD, magari qualche traccia non viene caricata bene e vá ricaricata. Poi puó capitare che ci siano metadati che non sono a posto e ti viene giustamente il gusto di metterli a posto. Poi si scaricano le copertine : in effetti stanno bene sul display e quindi perché non farlo ? Alla fine ho passato due sere solo a fare queste cose. E solo per una decina di CD. Mi sono chiesto: ma la musica quando la ascolto ? Se devo pensare di ripparli tutti quando finisco ? E le attivitá collaterali di tag, metadati, copertine etc.etc. quando le faccio ? Ho deciso rapidamente: sono tornato alla musica "solida". Tutto questo lavoro non fá per me. Quando un giorno venderanno solo files e non ci saranno piú supporti ( se sará cosí) allora sará una strada percorribile, oggi personalmente preferisco adoperare il mio tempo libero per starmene sulla poltrona e ascoltare la musica
Mic
 
Opinione

Buongiorno a tutti. Sono Michele di Parma. Ascolto musica da sempre ( ho 50 anni suonati) anche se non sono certo un audiofilo. Ho un pre e finale McIntosh vintage a valvole che mio padre compró negli USA negli anni 60 e ho sempre usato quelli. Volevo dare un contributo al thread perché ultimamente mi é venuta la voglia di provare con la musica li..........[CUT]
Ciao Michele,
devo dire che la tua riflessione non fa una piega .
Anche io ,da circa un anno, mi sto' sbattendo per capire quale sia la miglior maniera per ascoltare musica da file.Ho provato pc+dac, ottimo risultato, ma non molto comodo.
I player di rete sono ancora troppo acerbi , e fanno fin troppe cose.
Il COCKTAIL AUDIO, mi sembra un ottimo apparecchio ,se non altro perche implementa un hard disk, e da la possibilita di rippare i cd .
Sicuramente , diventa un vero e proprio lavoro , rippare tutta la propria collezione musicale, con copertine e tag, magari basta farlo un po per volta.
La comodita' di avere l'intera collezione musicale sempre disponibile e facilmente mixabile tramite playlist, è, pero' , impagabile.
E' si', caro Michele, siamo diventati tutti un po' pigri......Credo ,pero', che il vecchio Cd o Vinile, fino a che si puo' conviene non abbandonarlo....
Ciao
 
Ultima modifica:
MI spiego meglio: rippi i CD, magari qualche traccia non viene caricata bene e vá ricaricata. Poi puó capitare che ci siano metadati che non sono a posto e ti viene giustamente il gusto di metterli a posto. Poi si scaricano le copertine : in effetti stanno bene sul display e quindi perché non farlo ? Alla fine ho passato due sere solo a fare queste cose. E solo per una decina di CD. Mi sono chiesto: ma la musica quando la ascolto ?

Sì prende un po' di tempo, io rifaccio i tag anche hai file comprati.
Uso come sofwtare mp3tag e EAC: EAC scarica dai server i metadati quando rippo, mp3tag aiuta a fare cambiamenti multipli
 
Ma mica si devono riversare i cd su hard disk tutti in una volta... ci puoi impiegare una settimana, un mese, un anno, dieci anni (come me ad esempio). Che fretta c'è?
 
Ciao a tutti.

Secondo voi è meglio uscire in digitale da una scheda audio oppure è meglio un prodotto come il V-Link 192?


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
Mi sono preso una fregatura perchè ho comprato un VDAC II da collegare al cocktail (mi serviva un altro dac oltre allo young che è l'unico che conosco e che avevo provato)ma ho scoperto poi che non accetta in entrata files hd ma solo in qualità cd , perchè fa un sovracampionamento. Infatti aggancia files a 88 e 176 ma non legge i 96 ( e 192)
Mi potete indicare una lista di DAC (250-700 € max) che non facciano upsampling dei flac in entrata (ottica) e quindi leggano sicuramente fino a 192 sia multipli di 44 che di 48? So che c'è il mio young (ci mancherebbe) , poi il dac magic... e poi ?
 
@ Ilpicchio
Potrebbe essere interessante l'audiolab m-dac.
Di listino costa un po' di più (circa 90 €) del costo massimo che hai indicato e dovrebbe (ma informati bene che non ne sono sicuro) digerire un po' tutto.
Prova a chiedere se ti ritirano il vdac II
Ciao, Enzo
 
ma avete mai provato DEEZER?

con il costo di un player avete musica per 6 anni

parlavo proprio 2 gg fa con un mio amico
android 4.0 dovrebbe essere compatibile con la Hi face 2

quindi,,,

se compro un
1 tablet android
1 hi face
1 soft per gestire flac
1 dac
e mi abbono a deezer
sono coperto al 110%

perche
1 da deezer mi sento tutta la musica
e la gestisco con il tablet

gli altri 2 passi sono optionale
se voglio avere una qualita migliore e anche leggere file flac che mi passa qualche amico

costo deezer 5 euro al mese ...
 
@gimbo.
condivido appieno il ragionamento teorico che sintetizzerei con "meglio fruire che possedere", ciononostante mi sembra che deezer non dia flac e quindi, dac o non dac, la qualità è quella degli mp3...
Peraltro credo che, per seguire il tuo ragionamento, faccia una proposta analoga magnatune.com ma in quel caso anche con qualità flac. Non so però se i costi siano paragonabili.
 
@ Fabiocasti

Non credi che bastasse scriverlo una volta, dovevi ripeterlo esattamente uguale due volte, se volevi aggiungere una quotatura bastava farlo nel primo messaggio, editandolo, se si trattava di un errore allora avresti dovuto avvertire un Moderatore per fartelo cancellare, cosa a cui ho provveduto ora.

Ho notato che dopo un po' di mesi di assoluta inattività in pochi minuti hai inviato un buon numero di messaggi, per lo pìù molto generici, alcuni direi abbastanza inutili.

Potrebbe venirmi il dubbio che tu stia cercando di raggiungere la fatidica soglia dei 30 per poter accedere al Mercatino.

Se fosse così ti avverto che la cosa non funzionerebbe e rischieresti anche una brutta sorpresa (come da regolamento).

Ciao
 
Ciao a tutti.

Finalmente ho trovato il Dac (Tri-Vista 21), adesso devo collegare il Pc con il cavo ottico al Dac: meglio la scheda audio (ESI Maya xTe) oppure un "convertitore" asincrono Usb tipo il V-Link?

Avevo scelto il V-Link 192 ma non ha l'uscita ottica: se prendessi il V-Linl II che però converte fino a 96Khz?


Saluti e grazie. :)
Matteo
 
Top