Telo a scomparsa per controssoffitto in cartongesso

• Autore discussione Autore discussione Apedra
  • Data d'inizio Data d'inizio

Apedra

New member
Buongiorno, mi sono iscritto recentemente al forum e vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio sui teli da proiezione.
Ho un proiettore epson eh-tw450 e vorrei installare uno telo motorizzato a scoparsa totale all'interno di un contro-soffitto in cartongesso. La distanza del telo dal proiettore è di circa 3,5m e la larghezza dello schermo dovrebbe essere di circa 240-245cm.

Sapreste consigliarmi qualche modello ad incasso a scomparsa totale non eccessivamente costoso?
Che caratteristiche inoltre dovrebbe avere il telo (materiale, tipologia telo, guadagno, bianco o grigio.... ) considerando la luminosità del proiettore (2500 lumens), il contrasto (3000:1) e il fatto che la sala in cui proietterò sará generalmente oscurata mediante la chiusura delle imposte e non presenta fonti di luci dietro al telo?

Ultima domanda: il proiettore sarà posizionato ad un'altezza di circa 2m da terra. Potrebbero esercì problemi di deformazione dell'immagine?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi info possiate darmi

Ultima modifica:
Buongiorno, mi sono iscritto recentemente al forum e vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio sui teli da proiezione...vorrei installare uno telo motorizzato a scoparsa totale all'interno di un contro-soffitto...
Ultima domanda: il proiettore sarà posizionato ad un'altezza di circa 2m da terra. Potrebbero esercì problemi di deformazione dell'immagine?.[CUT]
Valuta su schermionline.it quale possa essere il telo per le tue esigenze...
Se capovolto lo schermo apparirà 14 cm sotto l'altezza della lente (es 200-14=186) con una base di 246 in 16:9 avrai una altezza di proiezione di 138 cm ad una distanza dal pavimento (186-138) di 48...un po' basso per sollevarlo dovrai eventulmente inclinare il VPR agire sul KEYSTONE ... con perdita di qualità dell'immagine.

Valuta su schermionline.it quale possa essere il telo per le tue esigenze...
Se capovolto lo schermo apparirà 14 cm sotto l'altezza della lente (es 200-14=186) con una base di 246 in 16:9 avrai una altezza di proiezione di 138 cm ad una distanza dal pavimento (186-138) di 48...un po' basso per sollevarlo dovrai eventulmente inclinare il VPR agire ..........[CUT]

Grazie per le preziose indicazioni. Nel mio caso il proiettore è appoggiato su un ripiano a 2 m di altezza(quindi è dritto e non capovolto). Seguendo lo stesso ragionamento dovrei avere che lo schermo apparirá 14cm SOPRA l'altezza della lente (200+14=214), per cui in 16:9 essendo l'altezza di proiezione di 138cm , la distanza dal pavimento risulterebbe di 214-138=76
, é corretto. È ancora basso?

Inoltre il proiettore lo uso principalmente per mostrare fotografie per cui più che il formato 16:9 mi interesserebbe un 4:3 o meglio ancora 1:1. È comunque consigliabile prendere un telo che a paritá di larghezza possa svilupparsi maggiormente in altezza proprio per essere piu flessibili con i vari formati che si presentano durante una presentazione di immagini?

Ultima modifica:
Il telo lo devi prendere con le stesse proporzioni della matrice del tuo proiettore, se è più grande non ci proietti niente a meno che tu non voglia azionare ogni volta lo zoom per allargare o restringere in base al tipo di foto

Il telo lo devi prendere con le stesse proporzioni della matrice del tuo proiettore, se è più grande non ci proietti niente a meno che tu non voglia azionare ogni volta lo zoom per allargare o restringere in base al tipo di foto

Scusami non capisco..( sono alquanto ignorante in materia. :cry:) cosa si intende per matrice del proiettore?
Il mio proiettore gestisce sia il formato 16:9 che il 4:3 ?:mc::mc:

Grazie kabuby.
Relativamente l'altezza corretta del proiettore (vedi precedente commento) secondo te è corretto il ragionamento fatto nel caso di proiettore appoggiato su mensola anzichè installato capovolto a soffitto?

Grazie kabuby.
Relativamente l'altezza corretta del proiettore (vedi precedente commento) secondo te è corretto il ragionamento fatto nel caso di proiettore appoggiato su mensola anzichè installato capovolto a soffitto?
se lo installi senza capovolgerlo la base dello schermo sarà a 214 di altezza...dal pavimento

....uhm sembrerebbe un po' alto.....Grazie Ellebiser!

Quindi se voglio appoggiarlo su una mensola senza capovolgerlo, un'altezza del piano d'appoggio di circa 1m potrebbe andare bene?(la distanza del proiettore dal telo è circa 3,5m, quella del divano dal telo circa 2,5)

Vale sempre la regola dei 14 cm dalla focale quindi se posizioni ad 1 m dal pavimento avrai la base a 1,14 cm dallo stesso ...;)

Vale sempre la regola dei 14 cm dalla focale quindi se posizioni ad 1 m dal pavimento avrai la base a 1,14 cm dallo stesso ...;)

Dando un'occhiata al manuale a pg 64 ( http://www.projectorcentral.com/pdf/projector_manual_5322.pdf ),
Sembrerebbe che per questo modello i 14 cm vadano considerati SOTTO l'asse che fuoriesce dal centro dell'obbiettivo, quindi la base dello schermo dovrebbe essere a 100-14, corretto?

Il mio proiettore comunque proietterá sempre immagini 16:9 per cui il telo deve essere 16:9 o prendendo un telo 4:3, a paritá di base (250cm) risulterá più flessibile perché è più alto? ( sempre a pg 64 del manuale sembra che sia possibile usare sia teli 16:9 che 4:3 nel mio caso quale converrebbe? )

Altro dubbio, avendo a disposizione una parete da circa 250 cm, e il divano a circa 3m di distanza, e volendo coprire tutto lo spazio disponibile con lo schermo, è corretto prendere lo schermo con base di circa 250 o sarebbe troppo grande ?

Ultima modifica:
Hai già il vpr? fai delle prove e stabilisci la misura che più di soddisfa, poi procedi all'acquisto

Il telo 4:3 lascialo perdere...

Non ho capito però se scatto una foto in formato 4:3 e poi la proietto su un telo, la vedrò in 4:3 o nel formato del proiettore?

Come da precedente commento, Dal manuale del proiettore che ho linkato, sembra che possa essere usato sia in formato 4:3 che 16:9, è corretto?

I miei dubbi risiedono dal fatto che userei il proiettore anche per proiettare foto e temo che prendendo uno schermo 16:9 mi vado a limitare in altezza...
So che sono domande scontate da inesperto..ma di fatto lo sono!!:ave:

Il vpr funziona esattamente come un televisore 16:9. Le immagini 4:3, televisive o fotografiche che siano le vedrai sempre con le bande nere verticali laterali. Così come le immagini 21:9 del formato cinematografico che avranno sempre le barre orizzontali sopra e sotto.
La matrice nativa del tuo vpr è 16:9, e non può essere cambiata. Semplicemente tramite software quando proietta il formati diversi tipo 4:3 adatta le immagini aggiungendo appunto bande nere.
Per lo schermo quindi la scelta giusta ed ovvia è usare lo stesso formato della matrice del vpr. E' ovvio che le immagini 4:3 saranno proiettate inscritte nel formato nativo. ( quindi risulteranno più piccole di una immagine 16:9). Utilizzando uno schermo 4:3 invece potresti vederle più grandi potendo sfruttare lo zoom del vpr. Ma durante la visione di immagini 16:9 (film o altro) avresti porzioni di schermo bianche, non utilizzate che rifletterebbero parecchia luce rendendo la visione molto fastidiosa e di poca qualità. L'alternativa sarebbe uno schermo multiformato, ma si arriverebbe a prezzi molto alti. Secondo il mio modesto parere il gioco non varrebbe la candela.

Saluti

Che bravi, io non ci capisco niente.

Scusate se mi intrometto ma anch' io come Apedra sono un neofita e sto cercando di imbastire un qualcosa dove proiettare.

Vorrei capire se e dove posso comprare un telo per poi farmi la cornice in casa e soprattutto che prezzi hanno i teli (solo telo no cornice o avvolgitore; un telo come quando si va dal sarto e si chiedono 10mt di stoffa).

Altra cosa è capire se per il 3D è essenziale un telo apposito o se posso accontentarmi di un telo normale.

Capisco poi che se le pareti attorno sono nere è meglio così non c'è alcun riflesso del video, giusto?

Grazie ;-)

Prova a vedere su schermionline.it oppure adeo.it oppure peroni.it (non la birra però :))

I contorni neri servono per evitare i riflessi e, dicono, per rendere piu contrastati i colori...

X Apedra: per renderti ancora più chiara l'idea, sappi che su uno schermo 16:9 con base 246 (e di conseguenza altezza 138) le tue foto orizzontali in 4:3 saranno alte 138 e larghe 184 (138x4:3), il restante spazio in larghezza per arrivare a 246 sara spazio vuoto (o bande nere come dir si voglia). Le foto in verticale invece saranno ovviamente sempre alte 138 e larghe 104 (138:4x3). Tieni anche presente che gran parte delle foto sono in realtà in 3:2, quindi in orizzontale sarebbero 138x3:2 ossia nel tuo caso alte 138 larghe 207, quindi uno schermo in 4:3 potrebbe rappresenterebbe un limite per foto in 3:2! Io ti consiglio di comprare un 16:9 con base 246 e vai tranquillo: vedi i film nel formato adatto e foto dalle dimensioni generose ;)

Ultima modifica: