Telo a scomparsa per controssoffitto in cartongesso

  • Autore discussione Autore discussione Apedra
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie Gazza, ho capito il dimensionamento e come vedrò le foto, il mio grosso dubbio risiede nel fatto che uno schermo 4:3 essendo più alto, a paritá di larghezza, rispetto il 16:9, mi consente maggiore flessibilità in quanto posso zummare maggiormente quando voglio vedere le foto.

Non mi rendo conto quanto la superficie bianca che avanza quando vedrò i film in 16:9, possa dare fastidio. Ho provato a casa proiettando sulla parete e non mi sembra cosi fastidioso...ma forse non essendo io un cultore di home theatre mi accontento di poco.
Avete avuto esperienza diretta su un telo bianco non totalmente coperto dall'immagine? È cosi fastidioso?

Inoltre, appoggiando il proiettore su una mensola (quindi non prevedo un'installazione a soffitto) potrei tenere il telo più arrotolato quando voglio vedere un film e variare un po' l'inclinazione/altezza del proiettore...
Probabilmente sto facendo una grossa ca@@a, ma è cosi insensato l'approccio di favorire la flessibilità a scapito di una perdita minima della qualità di proiezione?
 
Ultima modifica:
Guarda io ho un optoma hd700 comprato usato che proietta su una tupplur ikea quindi sono forse l'ultimo che dovrebbe esprime un giudizio in tal senso :D , ma per esperienza diretta posso dirti che la parte di telo su cui non proietti peggiora e non poco la qualità generale della visione: a me personalmente non da fastido ma la qualità dell'immagine ne risente. Già la parete bianca dietro il telo (nel mio caso) non aiuta, figuriamoci ad avere delle porzioni di telo 'vuote' (come sarebbe nel tuo caso con un 4:3)! Detto questo, sta sempre tutto all'esigenza della persona: io con 200euro di proiettore e 37euro di 'telo' sono super soddisfatto (anche se non nego di voler comprare uno schermo nuovo, ma giusto per aumentare la base di proiezione: la tupplur arriva a 200 e puntavo a un 240 come te), altri spendono migliaia di euro e si lamentano...

Svolgere meno il telo x variarne il formato potrebbe essere una possibilità, e che io stesso ho applicato con la tepplur che è lunga 200 ma che io 'srotolo' solo fino a metà circa, nel mio caso però nn devo fare spistamenti visto che ho attaccato la tupplur all'altezza giusta, nel tuo caso invece dovresti spostare ogni volta il proiettore ed è una cosa che io personalmente non apprezzerei, sopratt per un discorso di calibrazione. Questi i miei consigli, poi sta tutto a te ;)
 
ti dico la mia, vai di telo 16/9 sono piu' importanti i film che le foto x me...il vpr installalo a soffitto con un braccio allungabile, cosi' sei a posto ;)
 
Top