[BD] La sottile linea rossa (The thin red line) Criterion

Il problema è proprio quello robe, che il film lo trovo irritante per quanto arrogante. Tecnicamente è bellissimo, i paesaggi stupendi, ma il problema di fondo è la pretesa di essere poetico che trovo insopportabile e un'insulto all'intelligenza dello spettatore, che viene di fatto preso in giro.
Tutte le belle sequenze uniche, sarebbero state molto più efficaci se inserite in un contesto reale, palpabile. Un intero film di sguardi impauriti e pianti forzati (recitazione a tratti pessima) e discorso banali non hanno effetto, la sensazione è quella di un buon vino assaporato assieme al pattume. Manca di equilibrio, di tempistiche.
Per questo ho pensato di dover guardarlo in un'altra ottica più incline alla visione dell'artista per comprendere meglio magari qualche intoppo che può aver intralciato questa mancanza di incisività. Nulla, scopro che il regista una visione manco ce l'aveva. Eh no, così no però. I veri film e pellicole meritevoli degli elogi incantati che ho letto per questo film trovl siano ben altri.
 
Ultima modifica:
trovo quest'opera una pretenziosa accozzaglia di riprese capricciose di un regista senza talento ne vocazione e privo di arte.
non mi pare il modo migliore per ottenere il "rispetto dell'opinione" a cui ti appelli alla fine ...
Forse qualcuno potrebbe pensarla diversamente e sentirsi considerato un po' imbecille.
Se sei cosciente di essere nel campo dell'opinabile, e non stai parlando del regista di "ok, il prezzo è giusto", sarebbe apprezzabile un tono meno assolutistico. Spero che non ti sia riletto bene il post dopo averlo scritto.

il prodotto che vediamo è quasi solo ed esclusivamente opera dei montatori, degli attori, del direttore della fotografia e basta. Malick si è limitato a girare senza scopo ed obiettivi ore ed ore di pellicola senza senso, per poi essere interpretati dai montatori e fatta assumere la forma di un film.
E' come dire che siamo andati sulla luna per merito dei meccanici che hanno montato l'Apollo 11.

Invece di sparare a zero, prendi in considerazione l'idea che forse la tua sensibilità personale non combacia con quella del film.
Poi rimani giustamente col tuo giudizio, nessuno vuole nè può cambiarlo.
 
Di certo non diluisco o autocensuro le mie opinioni su un film per renderle più dolci verso chi la pensa in modo diverso, perché non è pratica comune quando si tratta di insultare Michael Bay e compagnia e le oro opere.

La mia opinione è questa, l'ho letta e riletta più volte e sono convinto di ogni parola. Il cinema è la mia passione come lo era la poesia anni fa, ho studiato la settima arte con corsi su corsi conseguendo due diplomi in Archetipi, e quindi lo ripeto, non ho nessuna intenzione di filtrare la mia opinione per farla accettare meglio da chi la pensa diversamente.

E' come dire che siamo andati sulla luna per merito dei meccanici che hanno montato l'Apollo 11.
Non è assolutamente questo il caso e l'esempio è quanto di più lontano possibile dall'essere calzante. Insomma, parliamo esattamente del contrario, è come se Malick avesse fornito viti e ferraglia e si fosse preso il merito di aver spedito l'Apollo 11 sulla luna mentre in realtà fu tutto ideato e orchestrato in sala di comando.
La prossima volta se vuoi sminuire le opinioni di qualcuno, scegli esempi migliori.

In ogni caso, non era mia intenzione far sentire un imbecille chi apprezza questo regista nè offendere, siamo nel campo del personale e queste sono cose che dovrebbero essere sottintese quanto ovvie.
 
Ultima modifica:
Tengo moltissimo a questo film,ma ovviamente lascio la considerazione della parte artistica fuori dal discorso.Ognuno puo' e deve vederla a modo suo e giudicare l'opera secondo i suoi gusti e la sua sensibilita'.Volevo pero' fare un piccolo inciso sulla parte tecnica del BD.Dopo un'attenta e accurata analisi dei due dischi (Criterion e Fox) non posso far altro che da ragione a Lucio. Il BD Criterion esce vincitore senza se e senza ma.Premetto che con un amico abbiamo fatto la comparativa utilizzando un vpr con schermo da 2,30m.La cosa piu' importante che salta all'occhio ad un confronto diretto e' la finezza della grana del BD Criterion,sempre presente ma piu' impastata nel disco Fox.Anche la nitidezza e la resa colorimetrica hanno una resa piu' naturale e piu' cinematografica.Ovvio che se qualcuno guarda il BD Fox senza aver mai visto il disco Criterion,non puo' accorgersi di tali differenze,che IMHO pesano molto nel giudizio finale dei due dischi.Lungi da me quindi dire che l'edizione Fox non sia buona,ma se volete la perfezione,ancora una volta non resta che rivolgersi a mamma Criterion.
 
La mia opinione è questa, l'ho letta e riletta più volte e sono convinto di ogni parola. Il cinema è la mia passione come lo era la poesia anni fa, ho studiato la settima arte con corsi su corsi conseguendo due diplomi in Archetipi, e quindi lo ripeto, non ho nessuna intenzione di filtrare la mia opinione per farla accettare meglio da chi la pensa diversamente.
Evidentemente eri assente quando hanno spiegato come quando e perché si produce un film.
 
Di certo non diluisco o autocensuro le mie opinioni su un film per renderle più dolci verso chi la pensa in modo diverso, perché non è pratica comune quando si tratta di insultare Michael Bay e compagnia e le oro opere
fai bene a non censurarti, apprezzo molto la diversità di opinioni, anche quella provocatoria.
Ma non si possono, secondo me, tagliare giudizi con l'accetta senza considerare che la propria sensibilità, il proprio gusto, le esperienze personali sono sicuramente diverse da quelle altrui.
Se qualcun altro altrettanto sicuro dei propri giudizi, ma diametralmente opposti ai tuoi, ti avesse risposto allo stesso tono, l'insulto e la rissa erano a due passi ...
Il rispetto per le opinioni non può essere solo teorico.

Michael Bay ? Lo apprezzo ed ho pure scritto che lo considero un maestro nel suo genere (ovviamente non in tutti i suoi film :rolleyes:). Guardacaso mi sono trovato in contrasto con persone che argomentavano il contrario con la tua stessa granitica certezza ...
 
Evidentemente eri assente quando hanno spiegato come quando e perché si produce un film.
Tu probabilmente eri invece assente quando chi ti ha insegnato l'educazione esponeva il rispetto delle opinioni altrui. Battute del genere (questa in particolare era pessima, specialmente ai miei occhi che sono cresciuti guardando film e leggendo libri sui Making-Of quando ancora ero piccolo) non rendono le tue opinioni più valevoli delle mie.

Mi spiace solo che in Forum tecnico del genere, che tanto mi sta a cuore, debba anche sentirmi ignorante e ridicolo solo per aver esposto un parere personale su qualità artistiche. Ma guarda un po'.

@Max
Sono d'accordo anche solo avendo visionato screen comparativi. La grana presente nel BD Fox non mi ha soddisfatto ed avrei preferito quel dettaglio finissimo dell'edizione Criterion tipico dei trasferimenti da pellicola eseguiti in maniera perfetta.

@MauMau
Per quanto mi riguarda, già "È il film più bello mai creato, artisticamente irraggiungibile, miglior film di guerra mai creato (?!)" etc. possono essere considerate opinioni diametricamente opposte alle mie ed esposte nello stesso modo, e anche chi la pensa in modo diverso in questo caso può sentirsi un imbecille, però nessuno si oppone in ottica positiva.
Mentre per quanto riguarda la propria sensibilità e vari elementi personali che possano portare a giudicare un'opera in modo diverso, credevo che questo fosse OVVIO quando si esprime un'opinione, talmente ovvio da non doverlo nemmeno accennare. O dobbiamo forse riportare l'intero nostro bagaglio culturale ed esperienze di vita prima di postare un commento?
Però mi stai chiedendo di non farlo, e quindi, di fatto, di censurarmi.

Non vedo uno sbaglio da parte mia, se ho offeso qualcuno mi dispiace, davvero, ma ribadisco ora e per sempre quelle che sono le mie opinioni. Altrimenti riscriverò il mio parere in maniera più condivisibile a patto che si modifichino anche tutti i commenti ultra-positivi ed assulitistoci che ho letto.

P.S. Michael Bay a me non piace praticamente mai (solo Armageddon lo considero un buon Blockbuster perfettamente riuscito), era solo un esempio. ;)
 
Ultima modifica:
VickPS ha detto:
Mi spiace solo che in Forum tecnico del genere, che tanto mi sta a cuore, debba anche sentirmi ignorante e ridicolo solo per aver esposto un parere personale su qualità artistiche.

Ecco, appunto: questa è una sezione tecnica, il cui oggetto è il Blu-ray (e altri media HD). Non è un forum sul cinema, bisognerebbe tenerlo sempre in mente ;)

Altrimenti riscriverò il mio parere in maniera più condivisibile a patto che si modifichino anche tutti i commenti ultra-positivi ed assulitistoci che ho letto.

Non serve a nulla, non è questo il punto, anche perché i pareri artistici, pur tutti legittimi, sono assolutamente irrilevanti e nulla hanno a che fare con la qualità del disco.

Forse, e lo dico senza polemica :), per come intendi, e hai dimostrato in più occasioni, condividere la tua passione per il Cinema, i tuoi corsi e quant'altro, dovresti indirizzarti su altri forum o sezioni differenti da questa.

La recensione ideale, IMHO, è quella che si occupa del lato tecnico del disco, con, tutt'al più, un breve commento personale sul film. A volte, proprio perché grandi appassionati di Cinema e desiderosi di parlare delle nostre opere preferite, ci si lascia un po' andare (magari anche con qualche analisi un tantinello autocompiaciuta :D...).
Comprensibile, ma ci si rivolge a questa sezione principalmente per informarsi sulla qualità di un'edizione HD e, alla fine, queste analisi fiume .... insomma "a che pro"??? ;)
 
Ragazzi, ma come si fàa distinguere le copie fallate uscite al alncio da quelle corette ?

alla fnac ho visto che ne avevano esposte diverse copie incelofanate con sovra-copertina cartonata a 9.90, secondo voi saranno le copie corrette ?
 
Se non ricordo male, non ci sono differenze nel packaging. Le copie difettose sono state, almeno teoricamente, ritirate dal mercato e si trattava del combo pack (blu-ray + dvd). L'edizione a disco singolo è sicuramente corretta. In ogni caso, ormai l'acquisto dovrebbe essere sicuro...
 
@Dario
Infatti hai ragione, da ora in poi eviterò. Però la mia opinione non era autocompiaciuta nè ho voluto discutere dei "miei corsi". Ho postato sul video e ingenuamente ho iniziato a scrivere del motivo per cui la visone non mi ha appagato, che purtroppo non era nel lato tecnico. Altri lidi in cui discutere di cinema ne ho, non ho questo problema, solo ho pensato che viste le lodi e commenti artistici che non si sono risparmiati in questo Topic, ho capito che finchè sono positivi ok, appena si va controcorrente non va più bene.
Ed è per questo che ora cautamente mi limiterò ad un "artisticamente è un bel film", "artisticamente è mediocre" e "artisticamente inverecondo". ;)
 
Personalemente la poesia che trovo in questo film è inquantificabile e apprezzarlo in BD è stata un'ulteriore emozione dopo numerose visioni sul vecchio formato.

Il video è ottimo, il dettaglio eccellente e i colori favolosi.
Ma manca qualcosa per la perfezione, cioè appunto come si diceva in precedenza la resa della grana cinema-like (solo a tratti) e gli sfondi spesso rumorosi (compressione non ottimale???)

Audio originale perfetto potente quanto serve e arioso nell'ambienza; non presentissimi i surround.
Italiano molto buono, perde un pò di impatto e in alcuni passaggi specie durante i parlati l'ambienza latita.

Video 9
Audio originale 8,5
Audio ita 8
Film 9,5
 
ho ordinato il bd (nella confezione con dvd) e mi è arrivata la versione snza audio italiano. Ma nom le avevano ritirate dal mercato ???
 
A distanza di un anno dall'uscita del blu ray pseudo italiano, sono rimasto vittima pure io. L' ho ordinato sul sito della fnac. Ma l'edizione che sostituì questa non era blu ray+dvd, giusto? perchè mi sa che l'edizione giusta non si trova più, mentre quella fallata si trova eccome... meno male che li hanno ritirati.... be ora mi date cinsigli su come debba agire, sempre che possa fare qualcosa...
ma poi la fnac ne avrà ricevute di segnalazioni, e nonostante ciò continua a venderli ...
 
A distanza di un anno dall'uscita del blu ray pseudo italiano, sono rimasto vittima pure io. L' ho ordinato sul sito della fnac. Ma l'edizione che sostituì questa non era blu ray+dvd, giusto? perchè mi sa che l'edizione giusta non si trova più, mentre quella fallata si trova eccome... meno male che li hanno ritirati.... be ora mi date cinsigli su c..........[CUT]
Io l'ho preso a Febbraio a Fnac (negozio fisico) ed era la versione corretta. :boh:
 
Spunk com'era, bluray con slipcase senza l'aggiunta di dvd? Comunque il 9 maggio esce nuova edizione....è che avrei preferito con lo slipcase...
 
Top