Mah, di sicuro la soluzione coi due coni rende il diffusore molto più facile da realizzare e ancora di più da ambientare. Non sono persuaso che i coni "piccoli" riescano a restituire la dimensione più consona della gamma bassa. Che poi i coni delle 802 d e ancor di più quelli delle 800 non siano affatto Piccoli, è un'altra cosa. Nella sostanza credo che la scelta sia legata più a convenienze commerciali che musicali.
Tanto per dire fra i bassi più veloci di cui abbia ricordo ci sono quelli delle jbl4343 e delle altec a7, con coni grandi come padelle.
Come giustamente è stato fatto notare la formula per l'area del cerchio è pigreco x raggio al quadrato ed infatti ad esempio due coni da 20 cm hanno la stessa superficie di uno da 27, più o meno. che poi sono i diametri delle 802 e delle 801 prima serie, che posseggo (le seconde) e ho ascoltato ampiamente (le prime). Nonostante le superfici siano praticamente identiche, come anche le sezioni medio alte, la gamma bassa delle 801 è distante anni luce da quella delle 802, complice anche la dimensione molto più ampia del mobile. In compenso le 801 le ho sentite suonare decentemente (magnificamente) solo su ambienti di almeno una 50 di mq