Cavi di potenza: mi fate capire?

nenny1978 ha detto:
Ma secondo me è molto difficile che vengano fuori differenze misurabili in questo modo.

Se non vengono fuori differenze misurabili, (almeno del mezzo db) vuol dire che la resistenza tra un cavo da da 0,75 mm_quadri e un cavo da 4.0 mm_quadri (misure prese per caso) su una lunghezza inferiore ai 5 metri e' trascurabile....

Se cosi' fosse, vorrebbe dire che molte delle discussioni sui cavi hanno la stessa valenza delle discussioni sul sesso degli angeli....

Cmq vedro' di misurare al piu' presto, e poi continuiaimo la discussione.

Nel frattempo ho iniziato a "profilare" i vari brand di cavo, fino ad ora ho visto:

Oelhbach
GB&L
Van den Hul
Tellurium Q
Hama
Inakustik
Clicktronic
AIV

Qualche altro nome da aggiungere alla mia comparativa???

Ultima modifica:
Io seguirei il consiglio di andybike.
Poi però, per curiosità, prenderei il cavo più lungo del surround e mi farei sostituire da un amico uno dei due VDH dei frontali senza farmi dire quale e proverei a vedere se mi accorgo di qualche differenza (ma solo a condizione di essere dotato di sufficiente autoironia per accettare in tranquillità scoperte sorprendenti... ;)).

Tenendo sempre presente che ben difficilmente un impianto HT sarà particolarmente rivelatore di quelli che anche su impianti hi-end sono pur sempre dei dettagli.

Tieni presente inoltre che molto più effetto dei cavi fa una corretta disposizione dei diffusori. Spostali e sentirai molte più differenze che cambiando cavi.

Per me ti conviene farteli da solo i cavi. Su tnt-audio ci sono varie guide. A meno che tu non voglia spendere 100 euro per un cavo di 2m ti consiglio vivamente di darci un occhiata.

Il cavo di potenza è una parte molto importante del sistema, ed è quella che più di tutte e sottoposta a dispersione e ad interferenze, perciò è bene bilanciare il cavo per dargli una buona schermatura.

filo91 ha detto:
ed è quella che più di tutte e sottoposta a dispersione e ad interferenze, perciò è bene bilanciare il cavo per dargli una buona schermatura.
Cooosa??? :eek:
Vi sono solo rari casi in cui un cavo di potenza richiede schermatura, ed è estremamente difficile che questo capiti in ambiente domestico. Non è certo quella la prima cosa di cui preoccuparsi, anzi!

Io credo che per karletto_ basti solo un documento per farsi un'idea chiara della cosa, senza tanti fronzoli.
Una cosa come questa potrebbe andare bene: http://ebookbrowse.com/cable-anatomy-understanding-the-speaker-cable-pdf-d298719
Spero capisca l'inglese ;)

filo91 ha detto:
Il cavo di potenza......più di tutte e sottoposta a dispersione e ad interferenze
Per mia curiosità potresti spiegare meglio cosa intendi con il termine"dispersione" ed anche perchè un cavo di potenza dovrebbe essere maggiormente soggetto ad interferenze (quali?) rispetto, ad esempio, ad un cavo di segnale?

Ciao

Scusate la pausa dovuta alle vacanze di natale, e poi alla ripresa, rieccomi qua a scambiare idee circa i cavi.

Dopo essermi letto il pdf di stealth (grazie per la segnalazione),
ho letto anche questo (http://www.videohifi.com/specialecavi/22_provacavipotenza.htm) e i relativi link,
questaltraltra prova (http://www.stereoplay.de/testbericht/lautsprecherkabel-in-akustik-premium-2-5-mm-332248.html) di un famoso giornale di qua sui cavi economici,
similprova anche sul Sito di comparazioni (http://www.testberichte.de/preisvergleich/level4_stereoplay_135073.html),
ma soprattutto questo articolo (http://dj4br.home.t-link.de/lautspr.htm), a suo tempo citato dalla Bild!

Nel frattempo, durante il periodo di natale ero a casa, e quindi sono passato a trovare il mio guru di riferimento nel suo negozietto a Monza.
Interrogato circa i cavi, lui me la fa molto semplice: "con l'impiantino che hai te, e con la maggioranza di cio' che c'e' in giro, un bel cavo da 2.5 x 2 da meno di 10 euro al metro, e sei a posto. Guarda qua, (e mi mostra sta bobinona in legno), con le installazioni che faccio io questo nonmiricordolamarca e' perfetto."
Ach, non avevo dietro le misure, altrimenti mi sarei preso i cavi da lui e amen...

Secondo la tabella dell'ultimo link citato, alla fine cio' che fa la differenza sono la lunghezza del cavo, e il diametro.

Ma la "vera" rivelazione, mi e' arrivata dal sito in-akustik... guardate qua!
http://www.in-akustik.com/de/KuZ/produkte/intro.asp?nav1=1_60&mobil=
qua in pratica dice che Referenz > Exzellenz > Premium > Star

Andiamo quindi a vederci gli Star, la linea "bassa"
http://www.in-akustik.com/de/KuZ/produkte/artikel.asp?ref_no=003022
In basso vedete delle "valutazioni", bassi, alti, dinamica
Il cavo Star da 2.5 mm_quadri segna 6.2 | 6.2 | 5.6

Passiamo ora alla Premium, la linea meglio della Star
http://www.in-akustik.com/de/KuZ/produkte/artikel.asp?ref_no=004024
Il cavo Premium da 2.5 mm_quadri segna 6.2 | 6.2 | 6.4
Il cavo Premium da 4 mm_quadri segna 8.7 | 7.5 | 8.0
Il cavo Premium Silber da 2.5 mm_quadri segna 6.2 | 8.0 | 7.2
Il cavo Premium Silber da 4 mm_quadri segna 8.7 | 9.5 | 8.9

Passiamo ora alla Exzellenz, che e' meglio di Premium
http://www.in-akustik.com/de/KuZ/produkte/artikel.asp?ref_no=006026
Il cavo Exzellenz da 2.5 mm_quadri segna 6.2 | 6.2 | 7.3
Il cavo Exzellenz da 4 mm_quadri segna 8.7 | 7.5 | 8.9
Il cavo Exzellenz Silber da 2.5 mm_quadri segna 6.2 | 8.5 | 8.3
Il cavo Exzellenz Silber da 4 mm_quadri segna 8.7 | 9.7 | 9.8

Lasciamo perdere cosa queste "autovalutazioni" vogliano dire, ma guardiamo i numeri in se'!

Tutti > Star da 2.5 mm_quadri
Exzellenz Silber da 4 mm_quadri > Tutti
Premium da 4 mm_quadri > Exzellenz Silber da 2.5 mm_quadri
Premium Silber da 4 mm_quadri > Exzellenz da 4 mm_quadri (ma di poco)

Da tutto questo vien fuori che le "cose che contano" sono (a parita' di lunghezza del cavo):

1) Qualita' del Materiale
2) Sezione del cavo (il piu' merdoso 4 mm_quadri sara' probabilmente meglio del piu' fico tra i 1.5 mm_quadri)
3) Argentato si / no
4) Modalita' costruttiva (treccia unica, n trecce, diametro del filamentino)

tutto il resto, a mio modesto parere e soprattutto se si tratta di cavi al metro, altro non e' che marketing...
facendo una banale analisi costwise, un metro di cavo ad esser generosi sono si e no 1 etto in tutto, rivestimento compreso, secondo la piu' alta quotazione odierna, il rame costa 8.700 dollari la tonnellata (http://www.lme.com/copper.asp), quindi circa 6.6 euro al kilo.
Aggiungiamoci tutto quel che volete, quindi 3 euri al metro sono un prezzo al cliente finale "giusto" per un buon cavo di rame in treccia, tutto quel che e' in piu', ce lo mettiamo per "sostenere la nostra passione".
Sottolineo "cavo di rame in treccia al metro", perche' non possiamo confrontare cavi di rame in treccia la metro contro cavi speciali finiti, questo spero sia chiaro a tutti, ma nemmeno confrontare cavi di rame in treccia al metro contro cavi al metro non in treccia.
Questi ultimi, tra l'altro, se notate usano sezioni totali oltre gli 8 mm_quadri, sara' un caso, ma par proprio che sia la sezione la cosa "importante"

Qualita' del materiale
Tutti o quasi dichiarano rame purissimo OFC, quindi parrebbe che il materiale sia pressapoco il medesimo

Sezione del cavo
Abbiam capito che piu' largo e', meglio e'.
Piu' cresce la sezione, piu' vengono valorizzati i bassi

Argentatura
"Attenua" l'effetto pelle, parrebbe che migliori i toni alti, e un poco la dinamica

Modalita' costruttiva
piu' il "cavettino" che forma una delle trecce e' di diametro minore, meglio e' (questa e' una deduzione che ho fatto leggendo le caratteristiche tecniche, se qualcuno la valida con argomenti "di fisica", lo ringrazio molto!)

nel frattempo trovo un altro sito tedesco (www.lautsprechershop.de), dove spiegano questa "differenziazione"
2 x 0.75 mm_quadri --> fino a circa 40W / canale
2 x 1.5 mm_quadri --> fino a circa 80W / canale
2 x 2.5 mm_quadri --> fino a circa 120W / canale
2 x 4 mm_quadri --> fino a circa 200W / canale
2 x 6 mm_quadri --> fino a circa 400W / canale
2 x 10 mm_quadri --> oltre 400W / canale
Il tutto lo prendo con le pinze, qualcuno che ne sa puo' confermare?

Ed ora possiamo passare a darci un'idea circa i prezzi!
... e sempre dal sito inakustik, ecco qua i prezzi consigliati al pubblico, al metro (UVP, unverbindliche Preisempfehlung)

Star LS 2 x 2,5 mm² - 2.9 euri
Premium LS 2 x 2,5 mm² - 3.4 euri
Premium LS 2 x 4,0 mm² - 5.5 euri
Premium LS Silver 2 x 2,5 mm² - 5 euri
Premium LS Silver 2 x 4,0 mm² - 7.6 euri
Exzellenz LS 2 x 6,0 mm² - 15 euri
Exzellenz LS Silver 2 x 6,0 mm² - 31 euri

Cosi' abbiamo un'idea di massima sui prezzi!

Ultima cosa da considerare: la marca del cavo!

Come in tutti le cose, la marca e' importante (per alcuni no).
Quello da capire e' se quello che ci mette la marca li produce i suoi prodotti, o li compra e poi ci attacca l'adesivo.
Siccome sono "budget", preferisco l'idea di comprare dal produttore, quindi ho cercato di capire quali potessero essere i produttori. Ve ne listo un po' a seguire, e se dimentico qualcuno e' solo per ignoranza

G&BL (se fossi stato in Italia mi sarei probabilmente orientato su di loro di primo acchito)
in-akustik (gia' abbastanza conosciuti)
Kabel Sterner (cio' che mi ha colpito di loro e' che in questo documento http://www.kabel-sterner.de/Bilder/20jahre/20Jahre_KS.pdf molti "famosi" produttori di cavi li citano come fornitori, senza contare il fatto di essere fornitori di Kollmorgen)
Hama (grooosso produttore)
AIV (secondo testberichte.de producono anche cavi lussuosi)
Oehlbach (ma ho notato troppo "marketing" nelle loro presentazioni)

dall'onniscente testberichte, trovo varie prove di cavi budget, in particolare questa conferma la teoria del "piu' grosso e' il diametro, meglio e'"
http://www.testberichte.de/preisvergleich/level4_stereoplay_135073.html#?p=168286
e questa che davvero da un'idea della differenza tra cavi davvero belli, e cavi dalla marca molto considerata
http://www.testberichte.de/preisvergleich/level4_audio_67621.html

Considerato che la regola aurea e' sempre quella: in un sistema il componente di piu' basse prestazioni e' quello che definisce la prestazione massima del sistema.

...nel mio caso un treccione va benone!!!

Spero che questo mio topic non abbia aiutato solo me nella scelta, ma possa aiutare altri che si porranno lo stesso problema in futuro!

Ultima modifica:
Guardate un po' cosa e' arrivato... :yeah:

sam1925modified.jpg

Nel weekend rifaccio l'audissey, cambio i cavi, e poi rimisuro.
Vedremo cosa viene fuori!

Karletto hai fatto benone.I cavi autocostruiti sono più economici e se fatti bene sono in molti casi all'altezza di cavi blasonati dai costi astronomici. Io ho terminato tutti i miei cavi potenza con banane per una questione di praticità e di estetica:

5324424957_fac1b4463b.jpg

5324424321_88fe194319.jpg

Poi li ho ricoperti con guaine. (appena trovo una foto decente del cavo finito te la posto).

PS: In un impianto multicanale i cavi frontali DEVONO essere uguali e di ugual misura al cavo del centrale.

Allegati

• 5324424957_fac1b4463b_m.jpg
    5324424957_fac1b4463b_m.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 65
i cavi frontali DEVONO essere uguali e di ugual misura al cavo del centrale
Ci sarebbe da discutere se è meglio avere i tutti i cavi della stessa lunghezza e formare qualche bella spira con il cavo che, per forza di cose, si avanza su uno o due diffusori, con relativo aumento dell'Induttanza o se è meglio averli della lunghezza giusta a fronte dell'aumento di qualche milliOhm, forse meno, sempre su uno o due diffusori.

Personalmente preferisco i cavi della lunghezza giusta per ciascun diffusore.

Ciao

Concordo Nordata ma io per il mio impianto sono partito dal presupposto che un impianto multicanale dovrebbe avere i 3 diffusori anteriori di ugual fattura,anzi possibilmente identici con stesse caratt di induttanza da parte dei cavi. Mi sono letto per bene il libro di Nicolao Umberto sul soggetto e poi ho sperimentato prima utilizzando una classica cassa centrale e poi con diffusori identici ai frontali.Dopodiché ho fatto le prove di induttanza con cavistica di varie lunghezze. Certo le differenze si percepiscono minimamente ma si percepiscono,che poi ci si possa divertire a cambiare ii settaggi dei vari tempi di risposta di ogni singolo diffusore non lo metto in dubbio ma non penso i risultati siano garantiti per tutti.

Comprendo che per alcuni versi si entra in un campo minato ma io posso solo riferire quello che è vero per ME senza entrare nel fantascientifico.

Poi se uno è talmente fulminato da voler spendere 15 o 30mila€ per dei cavi Nordost o VDH terminati in oro/argento e mirra e pensa veramente di sentirci una differenza beh,ci sono case di cura apposite... :D

Poi se uno è talmente fulminato da voler spendere 15 o 30mila€ per dei cavi Nordost o VDH terminati in oro/argento e mirra e pensa veramente di sentirci una differenza beh,ci sono case di cura apposite

daccordo sul fatto che alcuni prezzi salgono oltre modo.....e che ci possiamo fare......questa è comunque una logica riscontrabile in tutti i campi e settori merceologici,...ma io con i vari QED, G&BL, THENDER o autocostruiti et similia o solo ascoltato schifezze a confronto a quelli che uso in sala, è troppo riduttivo pensare che chi compra un cavo da migliaia di euro venga inviato a cure

CALMA INSOLITA ha detto:
Poi se uno è talmente fulminato da voler spendere 15 o 30mila€ per dei cavi Nordost o VDH terminati in oro/argento e mirra e pensa veramente di sentirci una differenza beh,ci sono case di cura apposite...

antonio leone ha detto:
daccordo sul fatto che alcuni prezzi salgono oltre modo.....e che ci possiamo fare......questa è comunque una logica riscontrabile in tutti i campi e settori merceologici,...ma io con i vari QED, G&BL, THENDER o autocostruiti et similia o solo ascoltato schifezze a confronto a quelli che uso in sala, è troppo riduttivo pensare che chi compra un cavo da migliaia di euro venga inviato a cure

A seguito del mio recente "studio" sui cavi, spezzo una lancia a favore di Antonio (che non se lo sarebbe mai aspettato da me :D)

I cavi "in treccia" sono una cosa, i cavi "speciali // non in treccia" sono un'altra
In favore dei cavi "speciali // non in treccia" va il fatto che:
1) hanno sezioni oltre i 6 mm_quadri (ma questo dato viene usualmente "nascosto")
2) di sono di solito "finiti" con le terminazioni (e una banana // forchettina ben fatta costa),
3) sono confezionati (e sta cosa si paga),
4) il ciclo di produzione e' piu' complesso, e i numeri cosi' bassi che e' difficile andare a prendere economie di scala

Causa la 1) "vincono facile" nelle prestazioni
Causa le 2) 3) 4) e' chiaro che costino di piu'

Prendendo sempre "in causa" in-akustik, ecco 2 cavi simili per diametro

Reference LS-1102 (http://www.in-akustik.com/en/KuZ/produkte/artikel.asp?ref_no=00781102&mobil=)
Sezione totale 11,22 mm_quadri (dichiarano 6 treccette da 1,87 mm_quadri l'una)
Bass 11,8
Treble 11
Dynamics 12,5

Excellence Cu (http://www.in-akustik.com/en/KuZ/produkte/artikel.asp?ref_no=006026&mobil=)
Sezione totale 12 mm_quadri (2 x 6)
Bass 12
Treble 10
Dynamics 11

Dal sito X di vendita online (che li ha entrambi)

Reference LS-1102 da 3mt "bananato" --> poco piu' di 100 euri
Reference LS-1102 al metro --> sotto ai 25 euri
Excellence Cu al metro --> sotto ai 13 euri
Set da 4x banane --> tra i 35 e i 40 euri

Fatti i conti, per questi 2 cavi di prestazioni "comparabili", la differenza alla fine e' di circa il 25% (parte del quale imputabile a mio avviso alle motivazioni 3) e 4) di cui sopra), prima delle tasse, a favore del cavo che (secondo i dati dichiarati dal costruttore) suona "meglio" del 10%

Direi che ci sta e siamo ancora nel campo del "senso comune"

Il top di gamma per quanto riguarda la linea Reference di In-Akustik lo raggiungiamo con il
Reference LS-1603 (http://www.in-akustik.com/en/KuZ/produkte/artikel.asp?ref_no=0077016&mobil=)
Sezione totale 11,84 mm_quadri (dichiarano 16 treccette da 0,74 mm_quadri l'una)
Bass 15
Treble 15
Dynamics 15,5

Questo cavo ha prestazioni superiori di circa il 25% dei 2 cavi di cui sopra, ma costa al metro un po' piu' di 10x volte (badaben, IVA INCLUSA) i cavi di cui sopra.

Ne vale la pena?
La risposta che mi sono dato e': "dipende cosa deve collegare"

A suffragio di quanto sopra vi ricordo quella teoria (di non mi ricordo chi, ma dimostrabile nella pratica, ad esempio nei sistemi di produzione // logistica) che dice che per passare da 1 a 2 "spendo" x per un miglioramento del 100%, per passare da 2 a 3 "spendo" 2x per un miglioramento del 50%... per poi arrivare alla fine che se le mie prestazioni sono attorno al 97, e' meglio che mi "accontenti" perche' per arrivare a 98 dovrei "spendere" molto piu' del doppio di quanto ho speso fino ad allora per arrivare a 97 :nono:

Quello che invece veramente fuori da ogni considerazione a mio avviso, e' come si possano comprare normali cavi "in treccia" in rame (niente placcature o robe strane) a prezzi che sono il doppio di quelli dei concorrenti.... :muro:

Ultima modifica:
Molto interessanti nonchè chiarificatrici i dati forniti, mi riferisco ad esempio a Dynamics 12,5 invece di 11 (idem per le altre voci).

Cosa vuol dire Dynamics (non la traduzione, quella la so), come è stato ricavato il valore?

C'è uno scarto del 10% circa tra i due, come è stato ottenuto?

Avessero scritto 83 e 72 cambiava qualcosa?

In altre parole, ma perchè si continuano a riportare tutte queste trovate da marketing come se fossero verità e significassero qualcosa?

Ciao

@Nordata

Perche' questi dati, indipendentemente da cosa vogliano dire (che non me ne frega nulla, come ho chiaramente scritto qualche pagina addietro), sono pero' dichiarati dalla STESSA casa costruttrice per molteplici cavi, quindi danno un'ottimo spunto per capire le relazioni tra le componenti.

Se dovessi misurare il prodotto A della casa X contro il prodotto B della casa Y, mai userei simili tabelle // confronti

Darei piu' peso alle misurazioni fatte da una terza parte.

Ma se devo stabilire la relazione tra il prodotto A e il prodotto B della casa X, allora van piu' che bene le "schede tecniche" della casa X.

Cosa vogliano dire i numeri non me ne frega nulla, ma se X viene dichiarato a 10 per il prodotto A, e 12 per il prodotto B, vuol dire che la "performance di X" varia del 20% tra il prodotto A e il prodotto B

Il mio scopo per questo topic era capire per me stesso, ma allargando la discussione alla comunita' del foro, quali sono le caratteristiche "predominanti" nella prestazione e nella struttura di costo di un cavo di potenza.

Terminazioni a parte, che e' l'unico argomento che ci rimane sul quale disquisire, penso che per i cavi di potenza e' chiaro che:

esistono 2 famiglie: Cavi "speciali" e Cavi "in treccia"

Circa i cavi "in treccia", dato per scontato che il materiale (Rame) e' quello per tutti,
La prima caratteristica predominante e' che deve offrire bassa resistenza (piu' corto possibile e di diametro maggiore possibile)
La altre caratteristiche predominanti sono e' il diametro del filamento minimo (piu' piccolo il diametro e', meglio e'), e la placcatura (attenua l'effetto pelle)

ulteriori miglioramenti si ottengono con "costruzioni diverse", ovvero i cavi "speciali"

Ultima modifica: