Discussione generale su Aloni Verdi Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fresier,
ma secondo te se tutti i casi fossero come quello di Spinner o addirittura JohnT, stavamo qui a scrivere chilometri di roba?
Emidio Frattaroli ha egli stesso sostenuto che ci sono degli esemplari "buoni" seppur alonati. Il problema non sono quelli e non è da quelli che si mette in guardia il consumatore.

Il punto è che se ci si becca un pannello gravemente alonato Panasonic non garantisce un bel nulla al cliente. In tutti i casi o si poteva esercitare il recesso o ci ha messo una pezza il venditore. Certo, in qualche modo una pezza c'è stata messa... Ma c'è anche chi, come Dariuzzo88 non può dire lo stesso.
 
nenny

se posso esprimere un parere, una mia personalissima opinione sul caso aloni: sono convinto che non esistano grosse differenze (attenzione ho scritto grosse) tra pannelli alonati, esiste piuttosto un approccio diverso da soggetto a soggetto e un modo diverso di percezione dello stesso problema che varia da persona a persona. Ed esiste anche il fattore ambientale (spazio temporale potremmo anche supporre) in cui si è verificato l'alone che come ben tutti sappiamo è estremamente sfuggente, un giorno lo vedi e il giorno dopo sulla stessa fonte ti appare meno marcato (molti danno il merito al pannello che, pare, si stabilizzi ma io sono convinto che si tratta solo di diversa percezione). Sono convinto che esistono esemplari perfetti ed esemplari meno perfetti ed è proprio questo il problema (direte voi)
Ma questo è comune a tutti i beni che noi acquistiamo, dalla pallina da ping pong che rimbalza male rispetto ad una simile fino alle auto di lusso
 
Ultima modifica:
Perfetto, non avrei saputo esprimerlo meglio, è proprio così... Ora verrò bacchettato da chi l'alone ce l'ha sul serio, ma spero possa capire il senso di quanto vado a scrivere: in un certo senso è comprensibile (dico comprensibile, capisco che sia non accettabile da parte di chi il problema ce l'ha sul serio), dicevo, mi risulta comprensibile la p..........[CUT]

Il problema è,riferito alla comprensione verso Pana,che avrebbe avuto tutti gli strumenti,non ultimi i CAT,per setacciare i problemi veri da quelli generati da "falsi allarmi".

Il fatto che le schermate poco riescano a dire è un dubbio che mi è venuto e se ne è anche parlato(oltre che essere uno degli strumenti "scova aloni")visto che,non sono un esperto ma chi lo ha sostenuto credo di si,le schermate piene tendono a "stressare" il pannello facendogli fare,imho,"evoluzioni"non adatte a lui anche se schermate più o meno piene,vedi logo National Geografic guarda caso a volte bianche a volte grigie o cieli azzurri completamente tersi,se ne trovano con una certa frequenza.
 
Io penso che in giro ci siano molti schermi come quello di JohnT e pochissimi (fatte le dovute proporzioni) in cui la situazione è grave.
Sono d'accordo che si esagera sia nella ricerca del fenomeno, sia nella percezione. Ci sono persone che sono esigenti di natura, ma anche persone che esigenti lo diventano dal momento in cui si scopre che il fenomeno c'è. Questo rischia di (anzi direi che non è un rischio ma un dato di fatto) far assumere al problema proporzioni che forse sono eccessive. Per come la vedo io è un effetto collaterale dei forum. E non credo si possa far nulla per evitare che succeda. Se non ci fosse stato chi ha tentato di tenere sotto controlla la situazione, come ABAP, e lo stesso Emidio, ti assicuro che sarebbe anche molto peggio.

Quindi che fare? Non parlarne? Impossibile. Anche perché non parliamo di fantasia ma di un qualcosa che ha rovinato le giornate a più di qualcuno.

Bisogna solo imparare a pensare 10 o 20 volte quello che si vuole scrivere, prima di farlo. L'impulsività che suscita il fenomeno è alta, purtroppo. Io credo che comunque sia valsa la pena tentare di informare in modo corretto le persone.
 
Certo, in qualche modo una pezza c'è stata messa... Ma c'è anche chi, come Dariuzzo88 non può dire lo stesso.

Lungi da me aizzare polemiche ma in virtù di quello che avevo scritto in precedenza vorrei capire su quali solide e concrete esperienze TUE personali valuti la vicenda di Dariuzzo?
Sei cosi' sicuro che il pannello di Dariuzzo non sia identico a quello di Salamandre? (guarda i diversi approcci e le diverse valutazioni nelle specifiche esperienze)
Tutti scrivono del pannello con un nero esagerato mentre quello di dariuzzo è grigio topo (parole sue): a me basta questo per intuire che dariuzzo valuta il tutto con un metro totalmente differente, parere personalissimo
 
Mie personali? Avessi visto il pannello coi miei occhi avrei quello che si può definire "una concreta esperienza in merito"...
L'opinione che mi sono fatto è che in generale esistono pannelli peggiori di altri. Io stesso ho un esemplare di plasma non troppo riuscito. C'è una discrepanza nelle valutazioni non solo perché soggettivamente ognuno ha una propria percezione, ma proprio perché ci sono leggere differenze da pannello a pannello. Nel caso specifico di Dariuzzo secondo me c'è anche una componente di aspettative create e poi andate deluse.

Ma esiste un dato di fatto, e cioè che lui non sopporta gli aloni. Se non li sopporta è ovvio che li vede nella visione comune. E su questo non mi sento di mettere nulla in dubbio.
 

Il metro di paragone era quello di un LCD Sony 52W5500. Ovvio che la qualità generale del pannello è di tre categorie superiore ma, appunto, il nero che mi aspettavo era decisamente un altro. Anche il mio Asus VK278Q da cui scrivo mostra un nero nerissimo quando c'è un immagine chiara sullo schermo. Sicuramente è stato un acquisto un po' alla cieca, supportato dalle tantissime review che ho letto in giro. Quello che mi aspettavo era un nero profondo su pattern nero, ma a quanto pare ancora non esiste. Beata ingenuità. :)

P.S. Ricordo che AFDigitale mandò indietro un pannello difettoso perché il nero era decisamente troppo alto. Forse ho un pannello difettoso e non lo so ancora...e non ho speranza di saperlo visto e considerato che i CAT che ho contattato non hanno voglia e tempo da dedicarmi. (Nello specifico, quello di Palermo che dichiara che Trapani non è provincia di sua competenza. Quello di Marsala che non risponde nè alle mail nè al telefono, avrà chiuso. E quello di Alcamo che mi ha installato il primo FIX aloni verdi dicendomi che il problema si sarebbe risolto spegnendo ed accendendo la televisione un centinaio di volte. E che adesso, alla richiesta del secondo FIX, attendo risposta da circa un mese.)
 
Oggi sono andato a trovare il mio amico cat Panasonic e gli ho fatto un po di domande in proposito, per prima cosa gli ho chiesto se nel frattempo qualcuno lo ha contattato per la storia degli aloni, risposta: no nemmeno 1 chiamata per questo problema. Poi mi ha mostrato 4 tv che erano lì riparati ed in prova: un 50VT30, un 50GT30, un 46G30, ed un 46ST30. Per curiosita' li ho messi tutti a colore zero (in BN) per vedere se notavo aloni o macchie, nulla di nulla eccetto una leggera dominante verde uniforme per tutto il pannello (sul GT30) gli ho chiesto perche non lo tarasse e mi ha risposto che quel tv aveva pochissime ore ed era normale una leggera dominante verde. Mi ha fatto entrare nel test e mostrato la pagina bianca di tutti i tv ed erano tutti senza alcuna difformita' (magari son cieco io!). Cmq mi ha detto che sarebbe una fortuna per lui se chiamassero in tanti poiche per ogni chiamata c'è un guadagno per il cat, ma purtroppo non è così.
Alla luce di cio non credo quindi che la percentuale di questi tv alonati sia piu alta dell'1% visto che lui ha come clienti centri commerciali tra i piu grandi della sua citta' e quindi di chiamate dovrebbe averne e non poche se la percentuale fosse almeno 10% come dice qualcuno qui.
Sono daccordo sull'utente che dice che è impossibile che in un centro commerciale ti aprano 10 tv (ma anche 1 solo!) per fartelo provare, quelli nemmeno il telecomando ti danno! Figuriamoci se si mettono ad aprire 10 tv che poi devono rivendere come aperti, queste sono solo favole secondo me messe in giro ad arte da chi ha qualche interesse che Panasonic non venda... e mi fermo qui.
 
Sono convinto anch'io, è un problema che in questo forum ha visto un'escalation assurda, basti pensare che la discussione è sempre al top in prima pagina.
Quello che mi risulta difficile di credere, oltre a improponibili numeri percentuali, è la presunta gravità del problema di quei pannelli che sono effettivamente alonati.
Eppure ne ho testati tanti di pannelli. Solo se conosci a fondo il problema te ne accorgi e non sempre: e questo basta a mettere in prima pagina una discussione con una media di 50 post al giorno!!: un pò esagerato
Credo che i problemi di un pannello dovrebbero essere ben altri.
 
Ultima modifica:
Con tutto il dovuto rispetto per la tua opinione, chi come me spende 4000 euro per un televisore ha il sacrosanto diritto di poter esprimere il proprio disappunto, soprattutto se il difetto in questione va a scardinare una delle caratteristiche intrinseche di un determinato prodotto (plasma=uniformità cromatica).

Tu parli di presunta gravità. Io la vedo in un altra maniera: gli aloni non ci dovrebbero essere.

In quale forma essi siano presenti è un altro discorso. Sta poi al cliente decidere il da farsi.

Mi sono vergognato al posto di Panasonic quando durante la visione di Clerks-Commessi ho dovuto togliere il disco.

Ovviamente il più grande disappunto non è tanto l'alone in se stesso, bensì come è stata gestita la cosa.

Omertà degna di un Capofamiglia.
 
Quello che mi risulta difficile di credere, oltre a improponibili numeri percentuali, è la presunta gravità del problema di quei pannelli che sono effettivamente alonati.
Ma quale presunta gravità.... dai non scherziamo...

Che il problema aloni sia molto variabile da un tv all'altro ci può stare, anzi è così... ma negare l'esistenza di tv effettivamente difettati mi sembra un tantino azzardato. Soprattutto per una forma di rispetto nei confronti di utenti come Windwaker (allego un suo video), VenanzioSaffano e altri (sottoscritto incluso).

 
@Fresier
Io onestamente non capisco perche' continui a postare specificando che non si vuole far polemica, ne' aizzare gli animi, al contempo usando frasi del tipo:
...è un problema che in questo forum ha visto un'escalation assurda...

Quello che mi risulta difficile di credere, oltre a improponibili numeri percentuali, è la presunta gravità del problema di quei pannelli che sono effettivamente alonati....

...faccio molta fatica a capire cosa trovi di cosi' stimolante nel trattare di aloni: proprio non ci riesco...ma non sei l'unico che sembra nutrire molto interesse....Comunque, contento tu

...la discussione, ad oggi, non ha dato frutti concreti se non inutili grattacapi e generato talvolta ansie immotivate...

Questa discussione e' nata con l'intento di supportare chi avesse problemi, non con quello di crearli, ma questo e' ovvio e lo sai benissimo, non ho dubbi.
Chiaramente non sempre si riesce a rimanere sui binari, e infatti in questo lo staff tenta di metterci del proprio.
Pero' onestamente non vedo perche', se veramente si ritiene l'argomento di cosi' poco interesse, continuare a postare per precisarlo. Il tuo punto di vista mi sembra chiaro ormai. Ovviamente puoi ripeterlo all'infinito e nessuno ti potra' mai dire niente, pero' se posso permettermi questo vale finche' lo fai senza rischiare di accendere flames inutilmente, e sempre se posso permettermi ritengo che i tuoi ultimi interventi vadano un po' troppo in questa direzione.
 
Ultima modifica:
Come ho già scritto qualche post fa, ho anch'io un GT30 che presentava nei primi giorni di utilizzo aloni verdi nella parte destra e superiore del pannello. Oggi dopo quasi un mese dall'acquisto gli aloni ci sono ancora ma nettamente meno evidenti. Ho contattato il CAT che ha visionato il TV, constatato il problema il tecnico mi dice che avrebbe effettuato ricerche su possibili aggiornamenti. Ieri mi chiama il tecnico e mi chiede di fissare un appuntamento per verificare la versione del software sulla eprom ed eventualmente aggiornarla con una nuova a loro disposizione. Gli ho chiesto se eventualmente dopo l'aggiornamento fosse possibile ritornare alla versione precedente e mi dice che non è possibile. Dopo questa lunga premessa il mio dubbio è: fare o non fare l'aggiornamento visto che gli aloni sono molto meno evidenti e percettibili solo in determinate condizioni. Che faccio?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 
si sta facendo molta confusione more solito...il problema è molto semplice(non come le soluzioni che sono misteriose)
1)il problema aloni è REALE ...non scherziamo su questo che siano pochi o tanti esiste e il tv(io ho visto un tv alonato)alla visione fa letteralmente schifo....
2)ci sono persone (uno in particolare lo ricordo perfettamente)che erano felici e contenti...sono arrivati sul forum per parlare e scambiarsi opinioni con gli altri possessori e nel giro di poco ha restituito il pannello...
ecco questo è il rovescio della medaglia...ed è il lato oscuro:D(permettetemi la citazione cinematografica)del forum
 
io ero contento del mio ma dopo 1 gg a sentire certe opinioni sulle mie foto mi è venuto di tutto e lo volevo riportare indietro. ma alla fine mel lo tengo... effettivmente i giudizi di voi esperti influenzano molto!
 
Noto che ultimamente la coppia Plasm-on - Fresier sta tentando di confondere le idee riguardo la vera entità del problema di cui è oggetto questo thread. Il mio non vuole essere un attacco diretto, ma non ho potuto fare a meno di notare questa tendenza nell'ultimo periodo. Credo che Plasm-on abbia i suoi motivi, non a caso dice di essere amico di una persona che lavora in un CAT. Per quanto riguarda Fresier, si lamenta che la discussione sia sempre in prima pagina, che il problema sia sopravvalutato, ecc...ma poi vedo che posta con una certa frequenza qui, tra l'altro sempre cercando di minimizzare questo presunto problema degli aloni.

Tornando all'argomento principale, quando Plasm-on dice che i tv afflitti dal problema non saranno più dell'uno per cento, mi viene da sorridere: io capisco che lui dice di averne provati 10 e 10 averne visti perfetti. A questo rispondo io: io ne ho avuto uno che era disastroso, ne ho visto un altro gravemente afflitto e un altro ancora sempre afflitto, ma in maniera meno grave. Tutto questo Avendone visti 3 in totale. Quindi mi sembra che qui siamo sul 3 su 3.

Quindi, direi che i conti non tornano: non è statisticamente possibile che la distribuzione dei tv difettati dipenda dal giudizio che le persone hanno sulla "questione aloni verdi", non credete?

probabilmente, Plasm-on, i modelli che hai visto erano anche essi afflitti dal problema, e magari non risaltava dalle schermate che hai potuto vedere (il discorso al CAT non è mai tornato nulla indietro, secondo me, non fa testo, visto che anche il mio ex tv non è mai tornato indietro dopo che è stato rivenduto ed era veramente disastroso), oppure il problema era talmente lieve da non essere notato (e qui non voglio inoltrarmi nel solito discorso: se si vede poco non c'è il problema , se si vede molto c'è ecc...).

Invece, per Frasier: continui a dire che i tv afflitti da aloni sono simili agli altri, che il problema non è poi così grave ecc.E' da tempo ormai che posto periodicamente la foto del mio ex tv, e a volte mi chiedo se lo stia facendo in modo troppo frequente, quasi per attirare l'attenzione, ma poi mi viene da pensare che cmq la foto non viene notata dagli utenti del forum, altrimenti certe cose nemmeno si direbbero. In ogni caso, diamo una rinfrescatina alla memoria:



Questa foto l'ho fatta io con il mio cellulare e, credetemi, il difetto dal vero si notava molto di più, altro che resa simile agli altri televisori.

Per concludere vorrei ricordare, come ho detto all'inizio, che il mio non vuole essere l'inizio di un battibecco o un modo di attaccare qualcuno per alzare i toni della conversazione. Solamente mi preme che questo topic possa continuare a essere un monito obiettivo per tutti quei possibili acquirenti che, come me ai tempi, stanno per acquistare uno dei tv in questione.
 
Ultima modifica:
@ravellron
No, i firmware sono differenti. E poi qui non si tratta di un semplice firmware, ma di una parte del firmware che va' sostituita alla versione 1801. In pratica è un fix che si pone l'obbiettivo di migliorare il pilotaggio dei pannelli ove questo non funziona bene e genera aloni. Il problema viene affrontato come se fosse il pilotaggio a provocarli (e sembra che il problema sia proprio lì, infatti), ma agisce dal lato software, risultando a volte efficace e a volte meno.

Come mai chiedi info sul fix? Hai l'alone sul VT20?
 
ogni aggiornamento è destinato a singoli modelli (indicati sul sito al momento del download), non ad altri e tantomeno a serie di anni precedenti

p.s: nenny mi hai anticipato... impossibile batterti sul tempo!!! :-)

p.s2: sìsì, già vedo gli aloni che si espandono sulle serie precedenti... ma attenzione che presto arriveranno ovunque!!! :-)))))
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top