YAMAHA RX-A3010 in Sala Living... quali Diffusori???

dnm81

New member
Premetto che avevo gia iniziato questa discussione in una sezione non idonea... ho ricevuto i primi preziosi consigli da Sasadf, Petshopboy e Mare72... grazie anche a loro ho scelto questo sintoampli gia Preso!!!:D
Ora passiamo ai diffusori, fino ad oggi ho avuto un sintoampli. Yamaha rx-v750 abbinato a casse Kef kht2005... non ho mai sentito suonare yamaha con casse diverse da kef... sono soddisfatto del suono che producono ma credo che se gli alti fossero più squillanti e i bassi più corposi non mi dispiacerebbe...
detto ciò mi piacerebbe anche valutare casse da pavimento o da libreria però in una zona living è veramente brutto vedere dei diffusori squadrati tipo le klipsch reference... l'estetica tondeggiante e rifinita della serie iq kef sarebbe gia migliore solo che Sasa me le ha un pò scartate perchè più cupe e impastate come suono rispetto ad es. a delle jbl, però le jbl avranno un'ottima qualità/prestazioni/prezzo ma sono bruttine... a meno che non vada appunto sulle introvabili Ti-10K che escluderei cmq per il prezzo esorbitante
...poi sempre IL Sasa :ave: :) mi ha consigliato di ascoltare le MOREL soundspot, esteticamente invisibili e bellissime, ma renderei veramente giustizia al mio nuovo 3010? ...o sono più come le mie attuali kht2005? ...e sarebbero in grado di competere almeno con diffusori da libreria?
ovviamente potrei iniziare per gradi...3.1... 5.1... 7.1...
Quindi cerco la migliore abbinata con questo 3010 valutando qualità sonora, costruttiva, eleganza ad un prezzo equilibrato con l'ampli in questione! per intenderci: mi pare assurdo abbinargli un 5.1 da 6000euro ...credo! sicuramente è un buon aparecchio ma non sarà mai un pre più finali separati... ma potrei sbagliarmi, come troverei assurdo un 5.1 da 500 euro! Grazie a Tutti!
 
Ultima modifica:
Non penserai davvero di mortificare il tuo 3010 con quelle "palline"....

non ti so risp. a dire il vero, anche a me sembrano più o meno come le mie attuali kef... sempre struttura metallica sempre 2 vie, sempre mid da 100mm e sempre tweeter al centro da 19mm, molte caratterisiche sono simili...
...effettivamente qualche dubbio ce l'ho!
 
capisco i fattore "gusti" esteticamente .. (moglie) compresa... che ostacolano sempre...:p pero come dice giustamente pet con un Ampli Top Di Gamma con tanta potenza da offrire, non puoi fargli pilotare diff piccoli... ho esteticamente.. che non si vedono... ma lui (3010) a fame di diffusori di presenza , e voluminosi... come giusto sia... con una bestia del genere, non puoi affiancarci dei Diffusori bookshelf .. o dei cubetti.. ecc.... ma di presenza... con un peso da 22/26 kg cadauno ... allora si.. che farai divertire il tuo 3010... e sfrutterai tutte le sue potenzialità..
altrimenti.. se eri obbligato a diff.. piccoli.. prendevi il 1010... meno potente, e di conseguenza, potevi affiancarci bookshelf di qualita'... ed esteticamente piu' raffinati, e piccoli... rapportato alla sua potenza... questo e' il mio pensiero, poi ovvio la scelta cade a te.. ed hai tuoi gusti.. ci mancherebbe....:)
 
Mi sembra di capire che il problema sia il design, giusto?
Concordo che diffusori come le 2005, o comunque di quel genere, siano decisamente mortificanti per un A3010...
Qualcosa tipo le B&W XT4? Oppure Canton cd 290.2?
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti degli interventi... volevo chiarirvi che non sono obbligato a mettere delle "palline" ...mi sono state consigliate... ciò che non voglio vedere sono scatole quadrate con frontali in plastica ecc... mi stanno bene anche diffusori da pavimento purchè siano un po' rifiniti e tondeggianti come ad es. a delle kef serie iq. però mi hanno detto che kef non è il max, perchè fattore ancora più importante è che voglio suonino bene in accoppiata con il 3010....
vorrei appunto bassi sostanziosi e alti cristallini e puliti...

Petshopboy... non mi attirano molto esteticamente quelle monitoraudio
Nenny1978... forse le B&W... ma suonano bene con questo 3010?

Perchè i diffusori da voi citati mi sembrano tutti senza sostanza? danno l'impressione di voler fare i fighi esteticamente ma poi musicalmente ...Mah! ...mi sbaglio??? forse è un'impressione mia? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Perchè i diffusori da voi citati mi sembrano tutti senza sostanza? danno l'impressione di voler fare i fighi esteticamente ma poi musicalmente ...Mah! ...mi sbaglio??? forse è un'impressione mia? ........[CUT]

I diffusori da noi proposti hanno lo scopo di essere sia fighi, che suonare decentemente, entro i limiti fisici che possono avere, ovviamente. Le configurazioni multi-altoparlante sopperiscono con la quantità alle mancanze dei driver piccoli, nel senso che se 1 woofer è poco, magari 2, 3 o 4 possono dare la pressione acustica necessaria. In teoria permangono dei limiti sulla riproduzione delle frequenze, per cui è ovvio che potendo andare su dimensioni più generoso il discorso si capovolge.

Poi se l'aspetto estetico è meno importante diccelo tu...
Senza contare che prima di giudicare bisognerebbe almeno ascoltare. Ad esempio, tu attribuisci alle Kef 2005 esattamente la qualità che effettivamente restituiscono? Io ti dico la verità, a guardarle non mi aspetterei il suono che restituiscono.

A me sembra più che altro che le Kef non siano il marchio che ti possa dare gli altri cristallini e i bassi che cerchi...

Io credo che con l'A3010 ci possa suonare bene qualunque diffusore, poi dipende dai gusti e dall'ambiente...
 
Dnm81, perdonami ma non ho ancora ben capito, se cerchi dei bei diffusori... o dei diffusori ben suonanti... perchè a volte la cosa non va di pari passo.....
 
Dunque scusate se vi faccio confusione: le jbl studio 190 le ho viste da mediaworld, ma non me le hanno fatte sentire... devo prendere appuntamento così mi sono fatto due ore di strada per nulla!... in ogni caso sono per me brutte, il frontale con quella griglia a triangoli mezzi in plastica non è fine in più sono dei parallelepipedi neri.... però secondo ciò che mi dite avrebbero la timbrica che cerco!
come estetica mi piacciono le kef iq70 o iq90 perchè all'esterno non hanno plastica, i bordi sono finiti egregiamente la cassa dietro è arrottondata con una frassinatura nera elegante... ma non le disdegnerei neanche se fossero laccate nere o bianche... però da ciò che mi è stato detto queste kef non hanno la timbrica che cerco!

le B&W che tipo di suono hanno con Yamaha? perchè ad es le 805 nere laccate menzionate da Melo sono belle esteticamente...
Grazie a tutti!
 
scusa, ma che budget hai?

perchè molto belle e ti assicuro anche molto ben suonanti, sono le dali fazon F5::D
http://www.dali-speakers.com/en-US/Loudspeakers-1/FAZON-F5.aspx

oppure ci sono anche le otttime paradigm studio 60 o 100!:cool:
http://www.paradigm.com/products/pr...ng/paradigm-reference/studio-series/studio-60

ad ogni modo, sarebbe meglio che tu facessi un salto, previo appuntamento, in un negozio specializzato (NO Mediaworld!) per ascoltare qualche diffusore....e l'ideale che tu ti portassi il tuo yammy 3010.;)

.....ma costicchiano sia le prime che le seconde!:(
 
ci sono anche le GX50 della MA (con 4 stelle di w-h-f) carine a vedersi e abbastanza brillanti col tw a nastro... poi davanti potresti anche mettere le GX100.
le tower però non suonano bene come le stand...
 
scusa, ma che budget hai?[CUT]


Cavoli No non ci siamo non mi ero neanche accorto del prezzo delle b&w 805 e anche con le Fazon f5 siamo fuori budget... mentre con le paradigm ci siamo anche se non sono eccezionali con quei quadrati di plasica davanti, spero si possano coprire con apposita tela... ma che tipo di timbrica hanno con yamaha?

Per Falchetto le gx 100 e gx50 mi sembrano un pò care...

vorrei rimanere sui 2.000/2500 euro per un 5.1
 
Ultima modifica:
....vorrei rimanere sui 2.000/2500 euro per un 5.1....

allora non credo tu riusciresti a starci dentro con la serie studio della paradigm per un 5.1 con 2500€.....salvo non andare su usato o ex-demo.

l'accoppiata studio100 + yamaha 3067 la possedeva l'utente Motosega: prova a chiedere a lui.;)

....comunque sei di gusti difficili!:D
 
....comunque sei di gusti difficili!:D

Si hai ragione sono di gusti difficili purtroppo, il problema è mettere qualcosa di armonioso in una stanza che tutti vedono, se immagini una stanza ben arredata e luminosa quindi con toni chiari, e ci metti dei blocchi neri questi salteranno subito all'occhio, se non sono almeno belli siamo fregati... e come se non bastasse si devono sposare con il 3010...
Cmq grazie dei consigli e hai ragione per la serie studio in definitiva sarà caruccia... ma potrei valutare di completarla a step!

...ho notato le jbl serie ls sembrano meglio rifinite delle altre o sbaglio, magari ls40 o ls60?? e come suono che mi dite?
 
le ls60 costano quasi quanto le cm9, ma senza la raffinatezza di queste ultime, fai un po te!
ho capito che ti piacciono le jbl, ma quelle buone comunque costano. per la cifra che vuoi tu ti conviene stare sulle stand o da scaffale; più piccole ma di buona qualità!
 
Top