è chiusa ogni discussione (e forse è meglio, visto che siamo spaventosamente OT. :fiufiu:

)
Per valutare un film di genere devi avere anche qualche termine di paragone
No ma ci mancherebbe, è solo che rimango basito quando leggo certi commenti su Spielberg, tutto qui. A volte mi chiedo seriamente se la gente ragiona (non mi riferisco assolutamente a questo Forum, quanto a discriminazioni che ormai troppo spesso leggo nel Web) quando parla di questo regista in termini che verrebbero risparmiati anche ad un Louis Leterrier.
Perchè se parliamo di oggettività, Spielberg è questo, e troppo spesso ce se ne dimentica:
http://it.wikipedia.org/wiki/AFI's_100_Years..._100_Movies
"
La lista comprende i cento migliori film statunitensi di sempre, determinati da un sondaggio indetto tra più di 1.500 personalità dell'industria cinematografica (dirigenti delle case di produzione, registi, sceneggiatori, tecnici, attori, critici). Sono stati presi in considerazione 400 lungometraggi a soggetto prodotti fra il 1915 (La nascita di una nazione) ed il 1996 (Fargo)."
"
Il regista più presente nella lista è Steven Spielberg, con cinque titoli (E.T. l'extra-terrestre, Lo squalo, I predatori dell'arca perduta, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Schindler's list). Seguono con quattro titoli Alfred Hitchcock e Billy Wilder, mentre dieci registi, fra cui Stanley Kubrick e Charlie Chaplin, figurano con tre film. In totale, 13 registi hanno diretto 43 dei 100 film presenti nella lista."
"
Steven Spielberg, con cinque titoli, rimane il regista più presente (Incontri ravvicinati del terzo tipo è stato rimpiazzato da Salvate il soldato Ryan), seguito da Alfred Hitchcock, Billy Wilder e Stanley Kubrick."
http://it.wikipedia.org/wiki/American_Film_Institute
http://it.wikipedia.org/wiki/AFI's_100_Years..._100_Cheers
http://it.wikipedia.org/wiki/AFI's_100_Years..._100_Thrills
http://it.wikipedia.org/wiki/AFI's_100_Years..._100_Heroes_and_Villains
http://it.wikipedia.org/wiki/AFI's_10_Top_10
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_film_preservati_nel_National_Film_Registry_degli_Stati_Uniti
Per me "oggettività" è più questa che l'"oggettività" suggerita nel commento di una persona che non conosco.
E queste sono American Film Institute e National Film Registry, difficile trovare qualcosa di più accademico ed oggettivo, sinceramente.
Scusate lo sfogo, ma adoro il cinema più di ogni altra cosa, ed essendo questo regista uno dei padri di quest'arte, nel bene e nel male, provo sinceramente dolore nel leggere gli sfoghi di certa gente che si atteggia ad esperto. Ripeto, non mi riferisco a questo Forum
nella maniera più assoluta, che anzi, trovo sempre rispettosissimo dei gusti e delle opinioni altrui più di qualunque altro, nonchè fortunatamente ricco di utenti realmente preparati e che sanno quello che dicono. Il mio commento va in riferimento ad alcune agghiaccianti scempiaggini lette in un determinato sito in cui gli utenti votano numericamente i film.
Tornando immediatamente OT, volevo segnalare un "difettuccio" video, probabilmente dovuto al Master utilizzato; una macchiolina nera, fissa, quasi a metà schermo in altezza a sinistra che si protrae per diverse inquadrature durante la seconda sequenza di semi incoscienza uditiva di Tom Hanks, sul ponte. Errore di Master o riconducibile proprio Michael Kahn durante il montaggio?