Festival di Sanremo in HD e audio 5.1

Ottima notizia !!! Vedremo quanto sarà tutto bello tra audio e video. Del video nulla da dire sempre un bel vedere ma la novità audio 5.1 mi stuzzica vedremo se sarà all'altezza di un'audio ottimo.
 
Era ora che in RAI scoprissero l'esistenza del Dolby Digital 5.1 :D
Non seguo mai quel festival ma giusto per curiosità mi sa che domani sera mi guarderò la prima serata :O
 
L'anno scorso (nella mia zona,bassa lombardia) non fu trasmessa in Hd sul canale RAI HD e nel 2010 probabilmente non si riceveva neppure il canale in questione.....:rolleyes:
 
L'anno scorso a Roma sì (altre zone non so)...mentre nel 2010 e 2009 il canale era ancora sperimentale e quindi l'HD era trasmesso solo a Roma, Milano e Torino (forse anche Napoli, ma non ne sono sicuro) ;)
 
ma sul "normale" canale rai(perchè da me in puglia il 501 è ancora una chimera!!) l'audio sarà 5.1 o semplicemente stereo e quindi il multicanale sarà esclusivo appannaggio del canale hd?
 
ovunque?

dal tenore della frase "verrà garantito sul canale 501 del digitale terrestre (in tutte le zone coperte dal digitale terrestre)." sembrerebbe che sia fruibile anche dove non è stato fatto il passaggio completo (switch-off).
E da un pò che non provo ma in passato (finale coppa italia) a Palermo non arrivava rai hd
 
Ovviamente le zone non digitalizzate (come Palermo) non ricevono il canale 501 e quindi non hanno la possibiltà di accedere al 5.1...
Questo é disponibile (oltre che sul DTT) sul canale RaiHD della piattaforma TivùSat (Satellite Hotbird - codificato Nagravision). Necessaria scheda TivuSat e decoder certificato TivuSat (per la modica spesa di circa 130 euro...).
 
Puah...

Massì, "pompiamo" ancora di più questo festival della musica di m***a, pieno di artisti venduti, per il quale anche in un periodo di crisi per il nostro paese gente senza dignità spende/prende milioni di euro ricavati ovviamente da noi contribuenti.. Fossero spesi per contribuire alla crescita e alla formazione della grande musica, forse accetterei, ma non è proprio il caso questo.. Vabbeh, mi fermo qua che è meglio, perchè sulla TV italiana in generale ci sarebbero da dire molte altre cose, e per trovare programmi intelligenti tocca ricorrere al satellite.
 
ammetterai che in questo contesto, non importi molto del tuo giudizio artistico in pectore sul contenuto del festival, nonchè dello stile di vita italiano... ;)
 
Massì, "pompiamo" ancora di più questo festival della musica di m***a

E quindi ? :rolleyes:
Io sono il primo a cui da diversi anni a questa parte non piace quel Festival ma questo è un forum di appassionati audio/video e questa è una discussione su una novità introdotta dalla RAI che poi potrà (si spera) venir usata anche in altre occasioni dagli eventi sportivi ai film ed ai documentari in HD.
 
@ Dr.Jeckyl

Direi che già Luciano Merighi e Staknight abbiano espresso benissimo il succo della questione.

Non mi sembra che il titolo di questa discussione sia "Vi piace il festival?", "Cosa ne pensate del suo contenuto artistico?" o varianti sul tema, pertanto il tuo intervento è assolutamente OT, cosa vietata, oltre che anche tremendamente qualunquistico.

Ciao
 
Ultima modifica:
Piuttosto sarebbe utile sapere da chi magari è dentro nel settore se una emettente come la RAI una volta in possesso delle apparecchiature necessarie a codificare e trasmettere in Dolby Digital 5.1 (cosa che ora sembra possedere) può utilizzarle ogni qualvolta disponga di una sorgente audio multicanale (sia essa live o registrata come i film) oppure deve pagare per ogni singola trasmissione delle royalties ai Dolby Laboratories il che potrebbe rappresentare un freno ad una diffusione di tale codifica anche in futuro.
 
Non vi sembra invece una vergogna che la RAI non dia alcuna notizia in merito alla trasmissione in HD e audio DD e che gente come me che paga il canone non possa usufruire di tale servizio!!!!
Quando si tratta di ricordare il pagamento del canone, non c'è trasmissione che faccia a meno di rammentarcelo, quando invece si tratta di fornire servizi dovuti, non si fa nemmeno un piccolo accenno (sul sito RAI non esiste l'ombra di una simile notizia, ne tantomeno delle zone coperte che usufruiranno di tale servizio)!!! Al solito siamo in Italia!!!!!!!!!
 
che tristezza sparare a zero su una manifestazione canora,per la quale ci sono oltre 60 anni di storia e grandi interpreti della canzone italiana.Significa davvero non avere a cuore la storia musicale di questo paese!
 
Non vi sembra invece una vergogna che la RAI non dia alcuna notizia in merito alla trasmissione in HD e audio DD e che gente come me che paga il canone non possa usufruire di tale servizio!!!!

Come ho scritto nell'articolo, ne sono venuto a conoscenza tramite uno dei tanti spot trasmessi dalla Rai. L'ho visto un paio di volte e guardo davvero pochissimo la Rai....quindi dire che non è stata data notizia mi sembra un po' fuori luogo....

Gianluca
 
Come ho scritto nell'articolo, ne sono venuto a conoscenza tramite uno dei tanti spot trasmessi dalla Rai. L'ho visto un paio di volte e guardo davvero pochissimo la Rai....quindi dire che non è stata data notizia mi sembra un po' fuori luogo....

Gianluca

Io invece, dopo aver letto la notizia su AVM, ho cercato disperatamente notizia sulla RAI, seguendo con molta attenzione tutte le informazioni relative al festival e non ho mai sentito nulla in merito all'HD e al DD. Forse tu che la segui raramente sarai stato fortunato a beccarti il momento esatto della notizia. Ma comunque, perchè non c'è nessuna notizia sul sito, ne tantomeno sulle zone coperte?
 
@Michele Turturro e Gian Luca Di Felice:
1. Il "canone" se leggi bene la legge, si chiama "tassa sul possesso di un apparecchio atto alla ricezione di un segnale radiotelevisivo", quindi in pratica come il bollo della macchina.
2. Per info sulla copertura: www.raiway.it (la società costola di rai che gestisce gli impianti).
Rai HD, così come tutti i multiplex, è garantito solo in condizioni di switch off già avvenuto. Nelle aree di switch over c'è solo al limite il mux A e il mux B (vedi Wikipedia per quello che contengono).
Da me in friuli, digitale dal 3 dicembre 2010, si vede solo da quella data. E per fortuna che lo vediamo, dato che la Rai è l'unica emittente in digitale nel mio paese..
3. Nello spot che ho visto c'era ben in evidenza la dicitura "In HD e Dolby Digital 5.1 sul canale 501".
 
Top