[BD] Drive

Herbert, qualunque apporto alla discussione va bene, ma essendo un forum tecnico, sarebbe meglio riportare dati tecnici sulla nostra versione: spazio occupato sul disco, bitrate medio, magari qualche screenshot.

Capisci che se mi dici che un altro ti ha detto che la nostra versione somiglia ad un'altra che è inferiore a quella USA, il giudizio si fa un po' aleatorio... Aspettiamo. Oh, magari, è pure peggio di quella UK, eh? non sto difendendo a priori la nostra edizione, dico solo che dovremmo discutere su elementi un po' più solidi.

Bye, Chris
 
Col post di prima, io non volevo dire nè che abbiamo l'edizione della sony, ne che sarà meglio.

Per quanto ne so, potrebbe anche essere peggio dell'edizione europea se il film è stato encodato male, tutto è possibile, per questo appunto spero che escano fuori dati certi sul disco e qualche screen.

Il fatto è che si parte sempre dallo stesso master, quindi è poi compito di chi fa l'encoding rendere al meglio il film.
La sony ha usato la strada più "facile" e senza rischi, AVC con bitrate molto alto e bassa compressione (attenzione! compresso non vuol dire che si vede male, vedasi minority report). Comprimendo poco di certo non si sbaglia e infatti l'encoding sony è ottimo.
Come detto in precedenza generalmente il VC1 (se encodato bene) a parità di qualità video utilizza bitrare più bassi rispetto all'AVC.

In generale, il master uk non sembra male, ma di certo manca il rumore video e un po' di microdettaglio.
 
Ultima modifica:
Edizione SONY nettamente superiore . stop .

ho nelle mia mani tutte e due edizioni, Sony straccia la nostra versione.
le chiacchiere stanno a zero, per tutto il resto c'e' mastercard :D


Credo che mi faro' un bel MUX se ci riesco :cool:
 
Edizione SONY nettamente superiore . stop .

ho nelle mia mani tutte e due edizioni, Sony straccia la nostra versione.
le chiacchiere stanno a zero, per tutto il resto c'e' mastercard :D


Credo che mi faro' un bel MUX se ci riesco :cool:


eheh finalmente cavolo pensavo di essere un alieno!

Certo che lo puoi fare basta cambiare il video a 24 FPS e assegnare a tutte le tracce audio un delay di 1000

Poles guarda la pagina dietro, ho gia pubblicato tutto!
 
eheh finalmente cavolo pensavo di essere un alieno!
Non si tratta di etichettarti come un alieno, ma se da mesi stai conducendo una battaglia contro un problema che all'atto pratico non è un problema perché non ha mai avuto riscontri effettivi nella realtà si giunge solo a dubitare dell'utilità delle tue ricerche che rischiano di finire con l'essere ossessioni.
In questo caso hai finalmente ragione? Ok per questo film magari magari ci hai preso (io aspetto perchè non ho visto nulla, come potrei farmi una opinione adesso?) ma anche se finalmente ci avessi effettivamente preso direi che la sproporzione fra impegno a trovare un problema e poi trovarlo effettivamente reale una volta che sia una, beh... ammetti che la cosa ti espone ad essere visto abbastanza esagerato, o se non esagerato forse "alieno"? beh, se non alieno sicuramente "curioso"
 
@ herbert

nella grande galassia prima o poi un alieno incontra sempre un altro alieno :D

Ripeto, chiacchiere 0 , vedere confrontare de' visu , solo dopo parlare :D

Per chi mi ha chiesto SS, non posto SS perche' e' assolutamente cio' di piu falso che si possa vedere, per tutta una pletora di ragioni che non sto' a ricordare, una su tutte che i monitor di ognuno di noi sono diversi e di diversa taratura, ma mi fermo qui perche' se siete "alieni" anche voi e masticate questo hobby da tempo , dovete per forza sapere come il peggior modo di "valutare" la bonta' di un supporto sia proprio uno SS ;)

ad ogni modo, io ho avuto la fortuna di avere un amico straniero che mi ha portato la propria versione SONY (anche perche' senza audio italiano e region A difficilmente l'avrei preso), cosi che ho potuto valutare le due edizioni.

Fidatevi, Sony e' di molto migliore . grazie a chi mi ha dato i consigli tecnici per fare il mux ;)
 
Gli screen non vanno bene per valutare la qualità in assoluto, ma di certo vanno bene per fare confronti.

A me interessava vedere quanto dettaglio si sono portati via nell'encoding

Tra l'altro, nell'edizione uk c'è anche una certa dominante gialla più accentuata rispetto all'edizione sony.
Hai notato questa tendenza anche sul bd italiano?
 
Ultima modifica:
Gli screenshot ovviamente vanno postati solo se si riescono a "scattare" con appositi software direttamente dal proprio pc a parità di condizioni. A queste condizioni, per quanto non sia da prendere per oro colato, è comunque un tool utile. Altrimenti è chiaro che le variabili legate allo schermo ed alla catena video condizionano troppo.

Bye, Chris
 
Screenshot versione ITA.
vlcsnap2012021117h22m54.png

vlcsnap2012021117h03m46.png

vlcsnap2012021117h04m46.png

vlcsnap2012021117h05m35.png

vlcsnap2012021117h06m41.png

vlcsnap2012021117h07m16.png
 
Ultima modifica:
Prime impressioni sugli screenshot (ovviamente a meno di differenze dovute al tipo di acquisizione):

EDIT:
- Stessa esposizione encoding USA.
- Guardando l'immagine al microscopio si vedono microblocking dovuti alla compressione che creano texture a volte leggermente artificiose (si nota appena comunque).
 
Ultima modifica:
Facendo il confronto a me sembrano due versioni quasi identiche. Al massimo la versione USA è leggermente più contrastata. Ma è proprio roba da nulla...

Io vado a cuor leggero sulla versione italiana, se queste sono le differenze direi che non ci perdiamo assolutamente nulla dal BD Usa.
 
Da questi screen direi tanto rumore per (quasi) nulla.
Sì, la versione Sony sembra leggermente meglio, meno compressa e meglio contrastata, ma le differenze appaiono così minime che non mi sembra il caso di farne affari di stato.
 
Top