Diffusore definitivo!

Scotty71

New member
Salve, vorrei cambiare i miei diffusori Focal 836V per un diffusore di qualità maggiore! ;)
dopo vari ascolti la scelta è tra i seguenti:

Opera Quinta 2011
Vienna Beethoven Baby Grand
Proac D18

Dovranno essere pilotate da un Ampli a valvole "Raysonic" 50+50RMS valvole K88!

Dopo averle ascoltate, secondo me la migliore è L'Opera Quinta, la piu equilibrata e raffinata, però anche le piu ......bruttine!:D

Ciao, accetto consigli! Grazie!

Ultima modifica:
Ciao, volevo chiederti con quali generi hai ascoltato le Quinta 2011.

Da quello che ho letto sono confidente che vadano bene con il jazz e la classica, ma con il rock hai avuto modo di provarle, e se si che ne pensi?

Grazie.

Che genere di musica ascolti? Valuta bene vista l'amplificazione che hai.

Comunque non capisco,se hai sentito i 3 diffusori insieme e ti sono piaciute le Opera,perchè chiedere altri pareri su un forum?

Mi sembra di capire che la scelta sia stata già presa :)

Forse esteticamente non sono le più belle tra le 3,ma neanche le più brutte,per esempio a me le D18 non hanno mai detto nulla esteticamente.

Altra curiosità,le hai sentite con il tuo ampli giusto?

Ciao, volevo chiederti con quali generi hai ascoltato le Quinta 2011.

Da quello che ho letto sono confidente che vadano bene con il jazz e la classica, ma con il rock hai avuto modo di provarle, e se si che ne pensi?

Grazie.
Guarda, ho ascoltato anche qualche canzone dei Dire Straits album Brothers in Arms, e devo dire che... suonano!
Certo se cerchi il super basso, quello "trattato", non lotrovi, perchè qui ci troviamo di fronte al suono...... "Naturale ed Equilibrato in tutte le gamme"! e non significa che i bassi non ci sono!!!!!!!! ciao

Salve a tutti, la settimana scorsa ho acquistato da Stereo Much a Roma i diffusori Opera Quinta abbinate all' MA6300, ieri sera dopo cena ho avuto un po' di tempo per montare il tutto.
Prima dell'acquisto le ho potute ascoltare in negozio e devo dire che l'abbinamento col McIntosch è a mio parere riuscitissimo, ho fatto una prova d'ascolto anche con l'Unico Secondo ma non mi ha entusiasmato molto....
Li ho presi nel colore piano black... esteticamente acquistano parecchio :D

Salve a tutti, la settimana scorsa ho acquistato da Stereo Much a Roma i diffusori Opera Quinta abbinate all' MA6300, ieri sera dopo cena ho avuto un po' di tempo per montare il tutto.
Prima dell'acquisto le ho potute ascoltare in negozio e devo dire che l'abbinamento col McIntosch è a mio parere riuscitissimo, ho fatto una prova d'ascolto anche c..........[CUT]

Ciao, facci sapere! l'accoppiata mi interessa molto, è quella che avevo in mente! tornerò anch'io da Stereomuch per sentire le accoppiate con Unison e MA 6300!

@ Scotty71
Purtroppo no, ho provato solo con l'Unico Secondo che è un ibrido
@ Melo
le casse sono alte 110cms

Allora, non sono molto pratico di recensioni e non credo di potervi descrivere con gli aggettivi giusti l'ascolto... cominciamo col dire che nella saletta del negozio mi hanno molto colpito per la pulizia del suono e per il controllo dei bassi, ho provato alcuni CD tra cui Sympathique di Pink Martini, brano "Amado Mio" con l'incredibile voce di China Forbes, inizio potente e bilanciato su nota alta prosegue tutto il brano con grande dolcezza e timbrica cristallina; seguito poi, sullo stesso CD, dal brano "La Soledad" cantata da Pepe Raphael molto bello anche questo pezzo dove si apprezzano il pianoforte ed il violocello; ho continuato l'ascolto con le chitarre di Jesse Cook (CD live in Montreal) e Rodrigo y Gabriela (CD "FOC") veramente fenomenali e fantastici anche dal vivo (ero presente alla serata del locale "Stazione Birra" di Roma il 22/11/2007); poi, tanto per provare un pò di bassi digitali, ho messo sù la traccia #1 del CD Buddha Bar vol.1 CD2 "68(Original version)" Anima Sound System, a dire la verità avevo paura di spaccare qualcosa perchè ha un'inizio improvviso, dal nulla spara una sequenza di bassi sordi e profondissimi, distanziati, avendo lasciato il volume a circa 1/4 abbondante sembrava ci fosse addidrittura un subwoofer a dare supporto;
In questa configurazione, le casse Opera Quinta hanno erogato bassi potenti e controllati grazie alla conformazione propria della cassa chiusa ed al pregevole lavoro svolto dal McIntosch MA6300 (... pur essendo l'entry-level di casa per me và benissimo!!!), i tweeter ed i midrange anch'essi splendidi riproducendo appieno i tagli vocali dei brani ascoltati guidando sempre la scena musicale con viva precisione. Esteticamente possiamo sbizzarrirci con le critiche positive o negative ma la cosa è personale, ci sono laccate bianche, nere, ciliegio e mogano...
Insomma per conto mio sono soddisfatto dell'acquisto, l'unica nota negativa è che tutto cio' và pagato!!! Data l'alta qualità dei diffusori Opera Quinta e dell'amplificatore McIntosch MA6300 tuttavia siamo su una fascia di prezzo non proprio alla portata di tutti ma comunque raggiungibile.