• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Linea continua di stuck pixel

Dopo 3 anni di onorato servizio senza un problema, il mio 656 presenta all'accensione a pochi centimetri dal lato destro una linea verticale continua ciano/verde che dopo una mezz'oretta scompare. Penso siano "stuck pixel" (tuttavia mi sembra strano che si presentino tutti in fila :confused: ), così ho scaricato da youtube uno di quei video che visualizza tutti i colori in rapida sequenza, per cercare di risvegliare i subpixel pigri. Spero che vada a posto e non peggiori ulteriormente, vi terrò aggiornati :mad: .
 
Nex77 ha detto:
linea verticale continua
Leggendo qua e là su Internet, sembra non si tratti di burn-in, stuck pixel, ecc. ma di un problema di connessione interno al pannello, ho cercato di risolvere col video ma ovviamente senza risultati, ho provato anche a picchiettare col dito sulla linea stessa ma niente da fare, la cosa assurda è che dopo che il pannello si riscalda, la linea scompare (suppongo che la "connessione", col calore si riassesti); se fosse solo l'attesa di mezz'ora per avere una schermata "pulita", potrei anche conviverci, avete delle idee per far scomparire questa dannata linea anche subito dopo l'accensione della tv?

Update: Porc.., sembra non ci sia modo di ripararlo senza sostituire l'intero pannello :cry: . Spero solo non peggiori e che basti aspettare che la tv si riscaldi per avere un'immagine perfetta.
 
Ultima modifica:
@Stross
Come puoi vedere le immagini sono macchiate di rosso e verde. Il
problema si era già presentato ad inizio novembre 2011, ma lo avevo risolto
facendo un reset del digitale terrestre ed entrando nel menù service (senza fare nulla). E' andato tutto ok fino a qualche giorno fa quando si è purtroppo ripresentato il problema. Puoi però notare che stranamente la schermata del menu' di servizio è pulita! Ho spento e riacceso ma il problema si è ripresentato (ora con immagine nera, lo schermo si macchia tutto di rosso!).
E' da buttare?! Spero di no!!:cry:
E' possibile fare un reset completo del televisore...?!:confused:
 

Allegati

  • service_menu2.jpg
    service_menu2.jpg
    26.7 KB · Visualizzazioni: 13
  • Bianconero2.jpg
    Bianconero2.jpg
    21.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • colori_digitale terrestre2.jpg
    colori_digitale terrestre2.jpg
    32.1 KB · Visualizzazioni: 10
@oicca
Potrebbe essere un problema di connessione interna (LVDS Connector)?


Postaci anche le tue impostazioni, a quanto è settato il 100hz motion plus? Io proverei anche a vedere se la ventola gira, magari è una questione di temperature, non so, sto ipotizzando.
 
Ultima modifica:
@oicca

Prima di fare la qualunque ti devi fare un giro nel menu (quello normale), trascriverti tutte le impostazioni dei settaggi video che utilizzi e postarle qui ... sono ancora convinto che possa essere una combinazione di parametri non felice che, magari, porta a galla qualche difettuccio che si è creato nel tempo. Le zone 'rosse' sembrerebbe proprio corrispondere a punti dell'immagine dove c'è una saturazione dei colori. Indaghiamo su tutti i parametri e vediamo se riusciamo a trovare una combinazione con cui sopravvivere.

@nex77

Spiacente per il tuo problema ... succede anche con i pc portatili: nei casi in cui la cosa diventa troppo fastidiosa si tenta il tutto per tutto mandando tutto il pc in sovratemperatura (acceso alla massima potenza dentro la sua borsa completamente chiusa :eek: ) nella speranza che le diverse tensioni interne che si creano ristabiliscano un contatto sufficente e, sopratutto, stabile.
 
Grazie stross, per il momento la linea scompare dopo mezz'ora di utilizzo normale per non tornare più fino all'accensione seguente, per adesso non è fastidiosa, considerato anche che si trova a 1,5 cm dalla cornice.
 
Ecco le impostazioni del menù di base:
hdmi n.3 (sky)

modalità standard
Retro: 6
Contr: 86
Lum: 44
Nit: 60
Col: 43
Tinta : 50-50
_________________________
Reg nero: media
Contrast. Din : Bassa
Gamma: 0
Spazio colore: Aut.
Incarnato: 0
Migl. bordi: spento
_________________________
Toni colore: normale
formato 16:9
Digital NR: bassa
Libello nero hdmi: normale
Dnie_ spento
100Hz : media
Sch.blu: spento

Attendo Vostre istruzioni. Grazie per la Vostra disponibilità ;)

p.s. cmq oggi tutto ok... nessuna macchia!!
 
Ultima modifica:
Nex77 ha detto:
@oicca
Potrebbe essere un problema di connessione interna (LVDS Connector)?
Postaci anche le tue impostazioni, a quanto è settato il 100hz motion plus? Io proverei anche a vedere se la ventola gira, magari è una questione di temperature, non so, sto ipotizzando.
Aspetterò qualche giorno e se dovesse succedere di nuovo, proverò ad aprirlo e verificare i vari contatti e ventole. Grazie per il suggerimento. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ti propongo queste modifiche:

modalità standard > film
Retro: 6 > 4
Contr: 86
Lum: 44
Nit: 60 > da 10 in giù
Col: 43
Tinta : 50-50
_________________________
Reg nero: media > spento
Contrast. Din : Bassa > spento
Gamma: 0
Spazio colore: Aut.
Incarnato: 0
Migl. bordi: spento
_________________________
Toni colore: normale
formato 16:9
Digital NR: bassa > Spento
Libello nero hdmi: normale
Dnie_ spento
100Hz : media > basso o spento
Sch.blu: spento

Cambiati i valori, puoi modificare contrasto e luminosità se è il caso.
 
@oicca

Concordo con Nex.

Aggiungo un'altra considerazione ... gli stessi problemi li hai con il digitale interno ? Mi pare che avevi detto 'con tutte le sorgenti' però dovresti fare mente locale se è vero ...

Il perchè è presto detto: inconvenienti come il tuo possono derivare anche da cavi HDMI 'scarsi' ovvero non adatti a supportare frequenze elevate oppura dai connettori degli stessi sporchi e/o ossidati.

Se con le fonti interne (digitale o analogico - se ancora dalle tue parti c'è) il fenomeno non si presenta deriva dalle fonti esterne o dai loro collegamenti.

Rimaniamo in ascolto....
 
Buongiorno. Il fenomeno si presenta(va) anche con il digitale terrestre.
Anche oggi tutto ok. Ho variato i parametri come suggeriti, ma devo ancora abituare l'occhio alla definizione attuale (più "smorta" rispetto a prima).
Vi terrò aggiornati su eventuali ulteriori defezioni....
Comunque grazie, molto gentili.;)

A presto....:)
 
Buongiorno, ritorno sul discorso della ventola rumorosa trattato qualche post fa.
Stamattina mi sono accorto che la ventola gira anche a tv spento :eek: è possibile ?!
 
Se non ricordo male, il televisore fa qualche operazione riguardo al DTT in stand-by, forse aggiorna i canali o cerca un nuovo fw, non so, ad ogni modo suppongo che sia per quello. C'è qualche comando nel menu del DTT riguardo ad aggiornamenti e/o aggiunta canali automatici? Se sì, disattivali e verifica se la ventola si accende di nuovo a tv spento.
 
Nex avevo pensato la stessa cosa e non ho verificato...ma tutte le mattine trovo sempre questa ventola accesa. Provo a disattivare gli aggiornamenti. :)
 
Salve ragazzi, ha un nome particolare il problema che ha il mio tv durante le partite di calcio in hd, le immagini diventano ogni tanto "scattose" (ho provato con i 100 hz su medio-alto ma non risolve). Lo stesso problema lo ho anche durante le scritte scorrevoli in basso (tipo titoli sky tg24) diventano scattose, poi fluide, poi scattose di nuovo (spero di aver rappresentato il problema e non essendo un tecnico scusate per la descrizione grossolana). Rileggendo qualche pagina indietro ho poi notato il discorso della ps3 collegata su hdm2 nominata pc...why? mi sfugge il nesso e vorrei chiarimenti a riguardo (forse qualche mese fa mi sono perso qualche passaggio). Intanto incrocio le dita, speriamo non dia "il collo" ...resisti sammy, ce la puoi fare (vista la crisi)!!! Ciao e grazie per le risposte. ;)
 
Ultima modifica:
Collegando l'hdmi sulla porta 2 e rinominando la porta in PC, si ottiene un input lag di 0ms, tuttavia con questa impostazione il motion plus non è attivabile; questo settaggio serve se si ha un input lag sui videogame molto alto o se si è molto sensibili al ritardo tra l'invio del comando tramite joypad e la relativa risposta a video (trattasi comunque di millisecondi).
Per quanto concerne le immagini scattose, io questo problema lo riscontravo anche col mio vecchio CRT Sony e solo con le immagini via satellite: in pratica il video subisce un'improvvisa accelerazione e in seguito un rallentamento repentino, il tutto in pochi fotogrammi, sul tv ciò risulta come un piccolo scatto. Penso che il tutto sia imputabile all'alta compressione e/o al basso bitrate di Sky, se con dvd e bluray non lo fa, non mi preoccuperei più di tanto dato che il problema non è del televisore.
 
Grazie nex, tutto chiaro e visto che la ps3 la uso per tutto tranne che per giocarci (massimo 2 volte all'anno) lascio tutto cosi' comè. Ultimamente mi sono fatto un giro a vedere i nuovi tv, mamma mia il 46d8000...che spettacolo! Costa una cifra ma è veramente una spanna sopra a tutti. Visto il prezzo rimarrà un sogno.
 
@nex77 e @stross.... Salve. Volevo aggiornarvi sulla mia situazione... (macchie rosse e verdi):eek:.
Dopo circa un mese di "tranquillità", adottando i vostri consigli sulle modalità video, 5 giorni fa sono ricominciate le macchie in maniera spaventosa! Ho pensato..."è da buttare!" ...ed invece.... seguendo il PREZIOSO consiglio di nex77 ho provveduto ad aprire la tv.... e come prospettato... il cavo flat era in effetti leggermente fuori posto.... il cavo è inserito in maniera a dir poco ortodossa, visto che era fissato ad un nastro adesivo che lo tirava al massimo, quindi con una piccola vibrazione o eccessivo calore, è andato fuori posto!! Con le opportune modifiche e controllando anche gli altri cavetti, la tv è ritornata a funzionare perfettamente. Ventola anch'essa funzionante. Ormai sono 2 giorni che è tutto ok, anche perchè l'ho stressato con colori forti e modalità esagerate. GRAZIE DAVVERO PER IL VOSTRO AIUTO (ho risparmiato l'acquisto di una nuova tv...e di questi tempi è oro colato!).
Buona serata....;)
 
Top