|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Registrare in Alta definizione su mini-Dv...
-
23-04-2007, 17:20 #1
Registrare in Alta definizione su mini-Dv...
Videocamere come Sony HC5 e HC7 registrano in alta definizione su mini-dv...mi chiedevo, cosa si può volere di più? voglio dire, l'HD su hard disk o dvd viene compresso con conseguente perdità di qualità; ma su mini-dv, dove (penso) nn ci sia compressione, non ha la qualità migliore che si possa avere?!
-
23-04-2007, 17:45 #2
Advanced Member
Anche su supporto mini dv c'è compressione !! L'alta definizione su nastro mini-dv (formato hdv) usa la compressione mpeg-2 a 24mbit fissi. (18.3 mbit in caso di materiale a 720p)
Da vedere se la resa finale con il nuovo codec avc-hd adottato per riprese in hd su hdd o mini-dvd sia migliore o meno.
Di sicuro è più facile editare materiale inciso in hdv per la presenza sul mercato di software economici e funzionali.TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
23-04-2007, 17:50 #3
Capisco... pensavo nn ci fosse compressione...
Ma se uno registra su mini-dv in HD e poi tramite software specifico porta il filmato su pc come fosse a risoluzione normale dv, cosa succede? la qualità è cmq superiore o è la stessa che si ha registrando direttamente a qualità dv?
-
23-04-2007, 18:44 #4
Senior Member
L'unica è provare, il discorso può variare da telecamera a telecamera e dal programma usato per il variare dell'acquisizione, resta il fatto che la compressione dei dati deve per forza avvenire, altrimenti con un blu-ray da 25Giga, ci potresti vedere un film dalla durata di QUATTRO minuti
-
24-04-2007, 12:12 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da ingtorto83
Successivamente il file può essere montato con specifici programmi che gestiscono i file hd per poi essere trasformato in file con risoluzione normale pronto per essere masterizzato su dvd standard.
In questo caso la qualità è senz'altro superiore rispetto ad una ripresa girata a definizione standard.TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
24-04-2007, 15:10 #6
Senior Member
Se il risultato deve comunque essere a risoluzione standard, non è detto che partendo da file hd e riscalando in formato dv si ottenga un file superiore alla presa diretta in dv, bisogna appunto vedere che apparecchi e softwares si usano, personalmente farei una prova con quello che possiedi così tagli la testa al toro
-
24-04-2007, 16:17 #7
Advanced Member
Io la prova l'ho fatta. Ho una telecamera che registra a 720p e la qualità ottenuta convertendo in standard dvd è più elevata rispetto alla registrazione nativa dv-pal riversata in dvd.
Fate anche voi la prova e vedrete !TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
24-04-2007, 19:24 #8
Vi ringrazio delle informazioni! In settimana dovrei decidermi a comprarla... faccio le prove e vi faccio sapere!! Grazie...
-
03-05-2007, 09:06 #9
Riguardo ciò che ti ho chiesto poco fa intendo aggiungere che l'informazione mi sarà utile per capire come gestire al meglio le registrazioni fatto con la nuova telecamera che mi sono fatto per casa... una semplice e discreta Sony HC3E che mi da la possibilità di esportare tramite firewire i video registrati in HDV sia in HDV che in DV (trasformando in tempo reale il materiale da HDV a DV e acquisendo quindi la minidv sul pc nel formato scelto e non per forza nel formato di registrazione originale).
-
03-05-2007, 10:01 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da ___JL___
Informati con certezza se la sony effettua la conversione in tempo reale anche sull'uscita digitale (dv/hdv)TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
08-05-2007, 12:38 #11
Puoi starne più che certo: ho acquisito più volte materiale (registrato in HDV) in DV per una questione di spazio negli hard disk che ho in casa perciò è sicuro che con la Sony HC3E si può fare. Secondo te quindi avendo questa possibilità mi conviene acquisire direttamente in DV?
Illuminami su questo e prometto che non ti rompo più
-
08-05-2007, 16:02 #12
Advanced Member
Se hai questa possibilità e se ti interessa avere un prodotto finito in dvd standard puoi fare anche come da te descritto: eseguire la registrazione in hdv per avere un master di più alta qualità ed acquisire su pc in standard dv. Tutto regolare.
Tuttavia se hai la possibilità già oggi di acquisire su pc in hdv e di montare in hdv ti consiglio questa opzione.
Il motivo a questo punto è uno solo ma direi fondamentale:
Se esegui il montaggio in hdv potrai ottenere due prodotti differenti. Potrai realizzare sia un dvd standard per le tue attuali necessità, sia esportare il file montato in alta definizione (ti consiglio di esportare in mpeg 2 a 30mbit) file che potrai conservare nel pc e un domani utilizzare e masterizzare su blu-ray.
Tutto ciò non potrai fare se acquisirai il girato in dv!
Pensa se un domani ti viene in mente di mettere su blu-ray le riprese girate in hdv ma montate in standard dv. Dovrai riacquisire il nastro e effettuare un nuovo montaggio !!TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
13-05-2007, 21:46 #13
Junior Member
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Ci sono programmi per editare il nuovo formato HD che panasonic utilizza per le SD memory
-
13-05-2007, 22:35 #14
Advanced Member
non conosco studio 10 plus di pinnacle. In ogni caso io con canopus una volta montato un file in hd posso trasformarlo in file mpeg2 standart e masterizzarlo su dvd, così come posso trasformarlo in mpeg2-hd e masterizzarlo su blu-ray tramite software roxio.
Non so se attualmente esistono software che gestiscono il formato avc-hd di sony e panasonicTV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young