|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Squadrettature wmv (formato HDV)
-
16-01-2007, 18:08 #1
Member
Squadrettature wmv (formato HDV)
Ciao,
con la mia Sony HC3 mi diletto a fare riprese che poi monto con Sony Vegas 7.
Il risultato in output da me scelto è un .wmv 1280x720 (circa 5mbit/s) oppure a 1920x1080 (circa 9mbit/s). Metto pochissime dissolvenze e un titolo all'inizio; non metto invece nessun effetto nel filmato.
Considerando anche il più piccolo dei formati (1280x720 a 5mbit/s), il filmato lo vedo fluido e senza problemi su un paio di PC DELL Pentium IV a 3Ghz, rispettivamente con 2 e 3 GByte di RAM e dischi SATA.
Se invece lo metto sul mio HTPC (assemblato Pentium IV a 3GHz con 1 GByte di RAM con disco PATA) lo vedo fluidamente solo a tratti, poi si blocca l'immagine mentre l'audio va avanti e poi riprende l'immagine; insomma una sorta di stop-and-go a tratti, fastidiosissimo. La cosa inoltre non è sempre uguale in quanto a volta non si blocca nello stesso punto di prima o quasi e casomai mi fa vedere delle strane squadrettature / blocchetti (un po' come con certi divx/xvid del tempo che fu... ricordate?).
Il mio dubbio è se c'è un problema di codec software (Windows Video Video 9 Professional è quello scelto da Vegas in fase di salvataggio/esportazione) su questo particolare HTPC oppure se può essere un problema hardware (RAM, disco)...
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi analoghi di squadrettature / rallentamenti / blocchi temporanei di filmati wmv a 1280x720 o più.
So che sembra la banale domanda di un neofita, ma il bello è che i filmati di Microsoft come coralreef, ecc. vanno benissimo .... ed è per quello che pubblico questo mio thread.
Grazie dell'attenzione
Brunino
-
17-01-2007, 17:21 #2
Senior Member
credo che siano problemi del hard ware
i filmati hd necissitano di dischi in raid, e doppio processore , con almeno 2 gb di ram2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080
-
18-01-2007, 10:14 #3
Member
Ciao klaus,
ti ringrazio della risposta; purtroppo non sono d'accordo con te. Il filmato HDV l'ho sempre visto bene anche su macchine con solo 1 GB RAM con singolo processore (anche se di tipo Intel HT - Hyper Thread). Tantomeno il discorso RAID (anche un normalissimo disco PATA ce la fa). Sto parlando di filmati ad alta definizione come coralreef (wmvhd di Microsoft) o altri.
Il mio dubbio è legato al codec... è lì che vorrei capire se devo installare qualcos'altro come ffdshow oppure l'encoder di microsoft (microsoft mediam encoder 9) che forse porta con sé qualcosa di "nuovo"... ma non so...
Bruno