|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: JVC GY-HD110E & Canon XL2 & Panasonic dvx100 & GS500
-
27-12-2006, 13:56 #1
Senior Member
JVC GY-HD110E & Canon XL2 & Panasonic dvx100 & GS500
Salve a tutti e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
Sono intenzionato ad acquistare una telecamera per girare corti, documentari e per riprendere saltuariamente manifestazioni paesane.
Sarei intenzionato ad acquistare una panasonic dvx100 usata (sempre se riesco a trovarla ad un prezzo ragionevole) dato che sembra essere una telecamera con qualità audiovisive eccellenti e con caratteristiche necessarie (registrazione in 25p, possibilità di grandangolo, ottima ottica,ottima resa con scarsa illuminazione, etc).
Successivamente mi hanno consigliato pure la JVC GY-HD110E e dopo una Canon Xl1 o xl2.
La JVC eccede il mio budget mentre la canon XL2 dovrebbe essere simile alla dvx100 come qualità d'immagine. Alcuni dicano sia migliore la dvx100 alcuni la xl2.
Certo m'immagino ci saranno anche altre telecamere simili o migliori ma che purtroppo io non conosco.
Se qualche anima buona potesse chiarirmi un pò le idee sul tipo di telecamere che potrebbe far x me sarebbe grandioso anche perchè è la prima volta che acquista una telecamera e non vorrei buttar via i soldi ma neppure riportare a casa una videocamera che registra filmati non all'altezza qualitativamente. Fin'ora ho usato telecamere da 500 euro e non è possibile dar sfogo alla fantasia ne il risultato finale è sufficiente.
Infine cosa + importante il mio budget si aggira intorno ai 1700euro.
Piccola curiosità: l'immmagine registrata con una gs500 e la medesima con una canon xl2 o pana dvx100 differisce molto?? La differenza è notevole?? O la differenza si vede solo in casi specifici e difficili da riprendere come scarsa illuminazione, controluce, etc etc
Un saluto a tutti e scusa il mio post lunghetto.
-
27-12-2006, 14:18 #2
Advanced Member
Io posseggo la jvc gy-hd 100 che sostanzialmente è uguale alla 110. La differenza rispetto alle altre 2 è:
La jvc oltre a riprendere in dv 4/3 e 16/9 riprende anche in HDV 720p a 24, 25 e 30 frame al secondo, dunque in modalità progressiva (come la panasonic).
Per chi vuole girare corti credo sia l'ideale perchè, in modalità 24p, consente eventualmente di riversare il girato su pellicola 35mm senza artifici ed interpolazioni varie.
Non dimenticare che l'ottica è professionale a 16x intercambiabile.
Io l'ho acquistata nuova a 3900 euro + iva. Usata si può trovare ad un buon prezzo. Tuttavia, visto il tuo badget, mi orienterei verso la panasonic. Non vorrei sbagliarmi ma credo che la panasonic abbia i ccd in 4/3 e non a 16/9 per cui, se vuoi il formato panoramico, dovrai orientarti su una lente anamorfica.
-
27-12-2006, 19:38 #3
Senior Member
Esatto Marco la Panasonic ha un ccd in 4/3 e serve una lente anamorifca per il 16/9.
Si la Jvc è molto buona ma eccede il mio budget alla grande.
Altre telecamere di alto livello qualcuno le conosce prendibili con il mio budget?
Ah ultima cosa qualche buon conoscitore di telecamere potrebbe rispondere alla mia domanda (curiosità) nel mio primo post??
Grazie infinite
-
27-12-2006, 19:56 #4
Advanced Member
Relativamente alla tua curiosità ti posso rispondere che la differenza è sicuramente notevole, basti pensare che la gs500 ha i ccd da 1/6 di pollice (se non erro) mentre le altre due hanno ccd da 1/3 !!
Io avevo una canon xm2 con ccd da 1/4 e la differenza con una la telecamera sony vx9000 di 10 anni più vecchia ma con ccd da 1/3 era notevole soprattutto nella resa sugli incarnati.
Ad essere sinceri non si dovrebbe neanche fare un paragone tra la gs500 e le altre macchine perchè fanno parte di due mondi diversi.
Perchè non ti orienti verso una canon xl1s che dovrebbe avere sensori in 16/9 ed un prezzo sull'usato intorno alla somma che prevedi di spendere? Considera che questa macchina fino a 2 anni fa era il top per i videomaker (ccd da 1/3, ottica intercambiabile etc)
-
28-12-2006, 10:02 #5
Senior Member
Grazie Marco. Si infatti io sarei orientato proprio o su una dvx100 o proprio sulla canon xl1s.
La xl2, sorella maggiore, mi sembra ancora fuori dal mio budget.Ultima modifica di kapooo; 29-12-2006 alle 14:23
-
29-12-2006, 14:27 #6
Senior Member
Una domanda: qualcuno sa dirmi la differenza tra la Xl1 e la Xl1s?
Chiedo questo perchè nell'usato si trovano molte xl1 che costano molto similmente come le xl1s. La domanda che mi sono posto (non essendo nel ambiente vendita camcorder) è: come mai costano uguali? Non dovrebbe costare maggiormente la xl1s essendo più moderna.
E qui mi riallaccio alla prima domanda.
Saluti