|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Riprese 50p, tempi veloci (1/400 o meno) in interno
-
22-10-2015, 12:22 #1
Junior Member
Riprese 50p, tempi veloci (1/400 o meno) in interno
Buongiorno,
devo effettuare riprese in interno, in risoluzione almeno HD (1920x1080), ad almeno 50 frame al secondo progressivi e con tempi di otturatore di 1/400 s o inferiori (tipicamente 1/800).
Ho già provato diverse riprese con la JVC GC-PX100. L'immagine ha qualità sufficiente finché le riprese sono effettuate in piena luce oppure con tempi di otturazione relativamente lenti.
Se però le riprese sono effettuate con una "comune" illuminazione da interno, ad esempio in una palestra e non in un palazzetto con illuminazione "televisiva", con tempi di otturatore veloci compare molto rumore e le immagini sono poco contrastate. Il mio scopo è ottenere invece immagini nitide e contrastate, eventualmente anche a scapito della fedeltà dei colori.
Sto considerando sia videocamere, amatoriali di alto livello o professionali, sia reflex (ad esempio la Canon 7D mark II). Le videocamere professionali avrebbero anche il vantaggio di poter sincronizzare gli otturatori, in caso di riprese da più apparati contemporaneamente.
Le mie richieste sembrano però abbastanza particolari, rispetto all'utente tipico, per cui non è semplice orientarsi.
Per favore, qualcuno mi può dare qualche consigio?
Grazie!
Paolo
-
24-10-2015, 15:48 #2
La seconda parte del nome che hai scelto per questo forum mi fa dedurre che sei di Pordenone.... non è che magari vorresti riprendere partite di HOCKEY ?
Con una Canon EOS 600 + Magic Lantern e ottica Tamron zoom 17-50 F2.8 a tutta aperura, nella palestra in fiera vecchia a Pordenone con tutte le lampade a Joduri Metallici accese, impostando la fotocamera a 800 ISO e l' ottica a tutta apertura mi è stato impossibile avere velocità di otturazione inferiori a 1/40s (di conseguenza riprese "cinematografiche" 1080 P25).
Di sicuro con un sensore FULL FRAME ci si può spingere a 1600/3200 ISO, migliorando i tempi di otturazione e permettendo anche il 1080 P50 Hz... il problema comunque è che nelle strutture di periferia i livelli di illuminamento sono molto fdifferenti rispetto a quelli che potresti trovare nelle strutture dove si esibiscono i professionisti.
Con la fotocamera potresti incorrere in qualche problema di aliasing/moirè dovuto al downscaling non eccelso.
LINK
La nitidezza che vedi nelle riprese di SKY ... si raggiunge con telecamete professionali, livelli di illuminamento adeguati (molto elevati), postprocessing...
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
26-10-2015, 17:24 #3
Junior Member
Grazie per la risposta ed link al video.
Non sono di Pordenone, mi spiace. Ogni tanto mi sposto, per cui non si sa mai che capiti da quelle parti.
Mi rendo conto di avere richieste difficili, anche perché dispongo di riprese fatte in palazzetti ben illuminati, con e senza riprese televisive in corso, per confronto.
A me servono immagine contrastate e sufficientemente sature di colori, anche a scapito della fedeltà della riproduzione.
Ho visto la Canon XC10 che è dichiarata come 20000 iso, f2.8-5.6, e che riprende 50p in fullHD. Proverò a capire meglio se può essere una soluzione.
Grazie
ciao