Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

[Sony] Indeciso tra CX730E e CX570E...attendo la CX410VE?

Salve a tutti.
    Dopo aver fatto un po' di ordine nella mia mente per quanto riguarda il marchio da seguire per la mia prima telecamera (Sony per l'appunto, per la sua resa cromatica che mi piace di più rispetto a Panasonic e per una maggior definizione dei neri e dei contrasti), ora mi trovo di fronte al problema di scegliere quale modello acquistare in base alle mie reali necessità di utilizzo.
    Come già detto in un'altro topic, la telecamera andrà ad immortalare i momenti di vita quotidiana e di vacanze della mia famiglia e di mio figlio che nascerà a Marzo.
    Detto questo cerco una videocamera che abbia il miglior compromesso tra resa delle immagini e facilità di utilizzo (non sono uno smanettone, almeno per il momento). Di sicuro non farò alcun uso del telecomando senza fili ne di eventuali accessori da montare sulla slitta. Dovrebbe consumare poco in modo tale da permettermi di avere una buona autonomia della batteria e permettermi di riprendere sia in esterni (quindi in condizioni di buona luce) che in casa, magari di sera, dove le condizioni sono di luce scarsa ma comunque non assente.
    Ecco quindi che la mia indecisione fino a ieri tra la costosa e bella CX730E (che però mi lasciava dei dubbi sul reale utilizzo che ne avrei potuto fare io, anche se attiratissimo dal suo stabilizzatore anche perchè non ho proprio la mano da chirurgo) e la meno costosa CX570E (minori consumi, buon rapporto costi/qualità immagine e meno sofisticata, anche se con uno stabilizzatore non degno della sorella maggiore 730) oggi mi portano a pensare che forse la scelta migliore (almeno per quanto riguarda le specifiche tecniche sulla carta) sarebbe quello di attendere l'uscita della nuova CX410E.

Andando a confrontare le caratteristiche delle tre camere in questione si nota che:

- La 410 non avrà le ottime lenti Carl Zeiss ma comunque le rispettore "G" di Sony con uno zoom ottico davvero eccezionale (30x) che nelle riprese in esterna potrebbero fare comodo specie in montagna.
    - Nonostante lo zoom davvero generoso sulla carta l'obbiettivo rimane molto luminoso (1,8-4) contro l'1,8-3,4 della 730 che ha solo uno zoom 10x. L'illuninazione minima dichiarate è la stessa tra tutte e tre e questo mi lascia ben presumere.
    - Lo stabilizzatore della 410, da quello che ho capito, è lo stesso montato sulla 730 per cui il migliore attualmente avvicinabile in questa fascia di prezzo. Il che mi tranquillizza un po' sulla possibilità reale di utilizzo di uno zoom 30x anche se comunque penso che per immagini davvero ferme sia impensabile da utilizzare senza un appoggio.
    - Il sensore della 410 è lo stesso montato sulla 570 ma con un filtro di dimensioni più generose (46mm rispetto ai 30mm della 570, che la pone più vicino alla 730 con il suo filtro da 52mm).
    - Il grandangolo è praticamente lo stesso tra tutte e tre le camere (migliore sulla 730 ma non penso che si sentano relamente la mancanza di quegli 0,8mm in un normale utilizzo).
    - Ora passiamo alla domanda nocciolo del discorso (il dubbio che mi lascia perplesso sulla 410): come mai nonostante i pixel approssimativi della 410 siano gli stessi della 570 (5.430.000) i pixel effettivi sia in fase di ripresa che di immagini fisse sono solo 2.230.000 contro i 5.020.000 della 570??? Secondo voi è solo un errore di compilazione delle specifiche sul sito Sony.it o sono realmente inferiori perche, magari come canon, avendo già uno zoom ottico molto generoso e non necessitando quindi di uno zoom esteso (anche se il sito parla di un 55x) hanno deciso di ridurre la quantità di pixel per ottenere immagini più luminose???
    - La velocità dell'otturatore della 410 è nettamente superiore sia a quella della 570 che della 730.
    - Il display ha una qualità nettamente inferiore a quella delle altre due ma, diciamocelo, da qualche parte dovevano pur risparmiare per farla uscire a quel prezzo, e poi l'importante è che l'immagine sia ottima sul pc o in tv non sullo schermino da 3,5".
    - La 410 non ha il flash integrato....mah, sarà poi così fondamentale????!!!
    - Arrivando alle risoluzioni video possibili noto che la 410 non ha la possibilità di registrare in 25p ma solo in 50p o 50i per quanto riguarda la risoluzione 1920x1080 e solo in 50i per la risoluzione 1440x1080. Sarà poi così limitante o si può farne a meno del 25p???
    - Anche per quanto riguarda le foto la risoluzione è nettamente inferiore alle altre due: 8,9 megapixel contro i 20,4 megapixel della 570 e i 24,1 megapixel della 730. Secondo me 8,9megapixel per una foto sono più che sufficienti, sopratutto se fatta con una videocamera (non è sicuramente il suo compito principale quello di scattare foto, per quello ho la mia reflex Nikon a cui rivolgermi).
    -Infine la 410 pesa quanto la 570 per cui molto più leggera della 730 e in più consuma il 26% in meno della 730 e il 19% in meno della 570 in HQ per cui mi garantirebbe una maggiore autonomia di registrazione.

Sto realmente pensando di aspettare l'uscita di questa CX410E che, secondo il sito Sony.it, dovrebbe avvenire per la metà di marzo. A questo punto potrei iniziare col fare delle belle foto a Pietro (che dovrebbe nascere ai primi di Marzo) e poi acquistare la 410, che per le mie esigenze sembra quella più azzeccata anche per un discorso di budget: dato che di listino dovrebbe costare 570 euro, questo mi darebbe un po' di margine rispetto alla 730 per l'acquisto di qualche accessorio utile tipo una borso dove riporla (le SDXC da 32GB le ho già), una tracolla e magari una bella batteria di scorta.

Cosa ne dite? Aspetto vostri pareri....

credo che tu ti sia già risposto da solo ... se la 410 avesse tutto della 570 non farebbero o l'una o l'altra, può darsi che magari sarà la sua sostituta con un pò più di margine con la sorella più grande o che magari facciano una 430 o 450 ... mah!
    Comunque per quanto riguarda i pixel affettivi tra 410 e 570 la differenza credo sia appunto per il fatto che la 410 avrà sorelle maggiori e non vogliono togliere mercato alla 570, ma mi pare che siano già più che sufficienti per un buon full-hd.
    Se esce a metà marzo probabilmente nei negozi arriverà un mesetto dopo (esaurite le scorte delle "vecchie") e nel frattempo all'erede puoi fare dei video con una fotocamera se ce l'hai, o sennò con neanche 100 euro puoi prenderne una che faccia già video in HD.
    Complimenti per l'erede ... io purtroppo (solo per l'età!) sono già nonno ...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •