|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: sony hdr-cx130 impostazioni??
-
23-08-2011, 21:23 #1
Junior Member
sony hdr-cx130 impostazioni??
ciao ragazzi sono nuovo del forum e da poco ho acuistato una sony hdr-cx130 ed ora vorrei impostarla per registrare in hd...
ho letto il manuale che da sony ma non vale una ceppa non si capisce nulla....
il mio problema è questo; Dovrei impostarla, ho cercati in rete le differenze tra 50i e 50p ma ho capito vermante poco...
allora per quanto riguarda la voce del menu tra qualità STD e HD ovviamente ho selezonato HD, per la voce "frequenza quardo" ho la scelta tra 50p e 50i e qui non so che sceglere... illuminatemi...
poi c'è l' opzione "x.v.Color" e ho letto ed ho impostato su on perchè da quanto ho capito registra con un gamma colori maggiore dunque suppongo debba rimanere acceso???
Premetto che i video che giro per la maggior parte sono video di rally.
ciauzzz...
-
25-08-2011, 23:25 #2
Senior Member
In estrema sintesi (altrimenti dovrei scrivere un libro) i 50i equivalgono a 25p e stanno ad indicare la frequenza dei fotogrammi per secondo.
Un 50p ( il doppio di fotogrammi del 50i) ha il vantaggio di evitare i microscatti nelle riprese con soggetti in movimento veloce (ed è il tuo caso) con una registrazione più fluida. E' anche particolarmente adatto per fare dei rallenty in postproduzione.
Lo svantaggio è che hai bisogno di una illuminazione ottimale e che i files prodotti sono molto grossi e difficili da editare. Hai bisogno di un pc molto potente e di programmi di editing predisposti ad elaborare i 50P.
Per il x.v.color io, sulla canon, l'ho disabilitato perche mi sembra che renda i colori più vividi ma meno reali. Non ho esperienza della resa della Sony.
-
26-08-2011, 09:38 #3
Junior Member
grazie si a livello di pc sono ok come programma utilizzo pinnacle studio 15;
Dici che allora debba registrare in 50p??
-
26-08-2011, 09:57 #4
Senior Member
Dipende dalla cam.
In linea teorica, con condizioni di luce ottimali, ti conviene il 50p.
Non è che il 50i faccia schifo..... anzi.
Devi fare qualche prova e trovare il miglior compromesso tra qualità/editing/supporto di registrazione.
Questi filmati, se usati per fare un disco, hanno poi bisogno di supporti/masterizzatori/lettori bluray....... e qui entriamo nella famosa catena hd........
Oppure puoi renderizzare in AVCDH su dischi normali DVD.........ma solo per 30 minuti per disco.... etc, etc......
Ci sono poi altre implicazioni..... ma andiamo pian piano
Diciamo che nell'HD nulla è semplicissimo
-
26-08-2011, 13:53 #5
Junior Member
avevo idea di comprare un masterzzatore bluray esterno, anche se i video piu che altro vengono postat in rete oppure resi a disposizione dei piloti che me li chiedono magari poi ci scappa anche qualche dvd...
-
26-08-2011, 15:25 #6
Senior Member
Il problema è che quando vedi un filmato in HD... sei rovinato
Quelli in definizione standard non riesci proprio più a guardarli.