|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Impressioni su Samsung HMX-H300BP
-
10-05-2011, 13:48 #1
Impressioni su Samsung HMX-H300BP
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un professionista ma vorrei semplicemente condividere le mie impressioni di utilizzo della nuova telecamera Samsung HMX-H300BP.
Trovare informazioni sulla HMX-H300 in rete è praticamente impossibile escludendo i vari articoli commerciali e spero di fare cosa gradita a molti.
La prima impressione è quella di trovarsi davanti ad una telecamera economica, plasticosa e molto leggera.
Incluso nella confezione troviamo la batteria,un cavo usb, l'alimentatore , un cd ed un piccolo manuale.
Per le registrazioni ho acquistato una scheda di memoria samsung 16Gb classe 6:
http://www.samsung.com/it/consumer/p...ype=prd_detail
pagata 44 euro in uno dei tanti supermercati.
Impostata la risoluzione video al massimo (1080i qualità super fine) inizio con le prime riprese.
La prima , eseguita di sera a casa con la luce del lampadario mi lascia molto deluso, il rumore video è molto diffuso anche se l'immagine è chiara ed il video fluido.
Noto subito un difetto molto fastidioso: in ambiente silenzioso il rumore del motorino dello zoom viene registrato chiaramente nell'audio del video.
Nei giorni successivi scopro anche un'altro inconveniente: in giornate assolate, non si riesce a vedere nulla nel display LCD della telecamera ed è un problema perchè non c'è altro sistema per verificare la centratura della scena.
Consulto il manuale ma sembra non esserci nessuna regolazione della luminosità dell'LCD (attualmente sto aspettando una risposta da Samsung).
LA qualità dell'immagine? Non ho esperienza perchè provengo da una telecamera SD ma sinceramente mi sarei aspettato più dettaglio sopratutto in presenza di una luminosità adeguata.
Di positivo ho trovato lo zoom che è fantastico (30X ottico), la facilità di utilizzo, la durata della batteria che realmente permette di registrare per circa 3 ore e lo stabilizzatore ottico.
A questo link potete trovare alcuni spezzoni di filmato in formato originale, lascio a voi il giudizio sulla qualità:
http://www.megaupload.com/?d=0NGRG868
Vi posto anche alcuni esempi di foto scattate con la HMX-H300:
http://www.megaupload.com/?d=2N6J125M
Il formato di registrazione è h264 (mp4) ed è facilmente trasferibile dalla telecamera al computer con il cavetto usb (per ora non ho il lettore di memory card SDHC)
Per la riproduzione uso un pc con un vecchio processore intel E8400 , memoria 3gb ddr2 800 ed una scheda video ATI HD6870,windows 7 32bit
il player è VLC ver. 1.1.9, il televisore un vecchio Sharp 37" fullHD.
Alla risoluzione di 1920x1080 50hz i filmati risultano chiari e fluidi.
A mio avviso è una telecamera molto economica e come dice la pubblicità( e qui probabilmente Samsung ha messo le mani avanti) adatta a riprese casalinghe , compleanni e bambini.
Per chi proviene da una telecamera a definizione standard sicuramente è un passo in più, un miglioramento e vale la spesa,
per utenti esigenti, c'è di meglio.
-
10-05-2011, 18:13 #2
Junior Member
- Data registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 16
grazie x la tua recensione.
-
13-05-2011, 14:12 #3
Un'altra delusione:
nella pagina ufficiale di presentazione della HMX-H300BP sul sito samsung:
http://www.samsung.com/it/consumer/c...ail&returnurl=
vengono elencate le varie caratteristiche della telecamera tra cui la funzionalità Face detection con tanto di foto(come potete verificare tutti).
Ebbene, non riuscendo a trovare sulla telecamera il modo di attivare il Face detection, ho chiamato il servizio assistenza samsung il quale mi ha detto candidamente che questo modello è sprovvisto di tale funzionalità !
Alla faccia della serietà .
Insomma, una delusione generale...
-
14-05-2011, 10:58 #4
Member
- Data registrazione
- Aug 2010
- Messaggi
- 35
Mi dispiace x te...cmq grazie per la recensione!