Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    89

    Exmor R - cx550- peggiora con luce piena



    Dopo aver fatto diverse riprese, in svariate condizioni di luce, posso affermare che la Sony cx550, è ineccepibile con bassissima luce (di notte ed all'interno con luce artificiale), ottima con luce diurna indiretta.
    Ma pecca e non poco, quando le riprese vengono effettuate con luce piena e diretta sul soggetto (mare, spiaggia, neve). Le zone, direttamente esposte al sole, risultano poco definite.
    Già in precedenza, sempre su questo forum, mi sono lamentato della perdita di nitidezza riscontrata a luce piena. Ho tentato manualmente di correggere il difetto, impostando diaframma e WB diversamente, ma senza ottenre risultati concreti.
    Poi mi sono ricordato che alcune ultime reflex professionali, hanno avuto lo stesso problema, in specialmodo, quelle con sensori molto sensibili, risolvendo semplicemente, aggiungendo alla macchina un filtro ND1, ND2 o addirittura, ND4. Questi non sono altro che dei filtri cromaticamente neutri, che danno la possibilità, "riducendo la luce ", di impostare diaframma più aperti. Per ora sulla mia cx550, sto testando un ND2 e pare le cose vadano meglio, in verità aspetto una giornata di pieno sole per esserne certo, ma vorrei scambiare esperienze in merito, con altri che abbiano riscontrato lo stesso difetto.
    p.s. sulla cx550ve davanti l'obbiettivo, è segnato 38mm, invece risulta essere 37mm l'alloggiamento per i filtri aggiuntivi.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.054
    si è cosi però con la tm700 certe volte e dico certe volte si hanno colori diversi

    quindi tieniti la tua 550 e stai sereno

    forse conviene puntare alla canon s20

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    89
    Non sono daccordo, tra le tre è la peggiore. Avrei acquistato con piacere sia la 550 che la tm700, la prima per grandangolo, efficienza con pochissima luce, stabilizzatore. La seconda per l'eccezzionale nitidezza all'aperto in presenza di luce piena ed il 50P. Putroppo le due non coincidono nella risposta cromatica e mi avrebbero imposto correzioni in fase di montaggio impossibili, ciao.

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.054
    la peggiore non direi come nitidezza la s20 è impeccabile e come colori batte anche la sony

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    89

    Filtri ND2 . . .

    Ok prove fatte, non buttate i soldi, non ho riscontrato differenze afferenti la prima discussione. La nitidezza rimane uguale, con l'aggiunta dei filtri ND, si ottengono solo effetti relativi all'apertura maggiore del diagramma (soggetto in evidenza con sfondo sfuocato, fontana con acqua realistica, colori leggermente più caldi). Alla fine meglio montare un UV al solo scopo di proteggere l'obiettivo da graffi e polvere.

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1.164
    E ti par poco? Già con un ND2 riesci a veder tutte quelle differenze? Alla fine è uno stop. Pensavo che ci volesse almeno un ND8 per cominciare ad apprezzarle.

    Per il resto non so che dirti, non riesco ad immaginare le cause del problema, in effetti se andavano bene gli ND dovrebbe essere stato sufficiente ridurre l'esposizione.

    Ciao
    Quando tutto il resto non funziona, prova con il manuale.

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863



Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •