Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Video-Editing HD: quale configurazione hard disk ?

Devo comprare un hard disk nuovo per il mio pc, sul quale faccio video-editing di filmati in high definition.
    Servono modelli con caratteristiche particolari, tipo velocità, tempo di accesso o buffer di memoria, oppure l' importante è che siano quanto più capienti ??

Saluti a tutti.
    Ultima modifica di mrcrowley; 11-01-2009 alle 18:41

ciao, io ho messo 2 western digital WD320ABYS e vanno benone, leggermente più rumorosi degli altri però con un costo superiore di circa 10 euro hanno anche 5 anni di garanzia, con un solo hard disk sei molto più limitato, se ne metti 2 in raid vedi la differenza soprattutto in editing, vanno bene anche i SEAGATE

Citazione Originariamente scritto da markomarko
    con un solo hard disk sei molto più limitato, se ne metti 2 in raid vedi la differenza soprattutto in editing, vanno bene anche i SEAGATE
    Vuoi dire che con 2 hd in raid, l' editing risulta molto più veloce ??
    O forse intendevi il rendering ??

Ciao, grazie.

l'editing, il rendering dipende in gran parte dalla cpu, a meno che non hai una scheda grafica dedicata tipo le Matrox

l'editing, il rendering dipende in gran parte dalla cpu, a meno che non hai una scheda grafica dedicata tipo le Matrox
    ma si tratta di editing molto complesso ??
    perchè finora, per i filmati semplici che ho fatto io, non ho notato problemi in fase di editing, mentre invece in fase di rendering ho dei tempi abbastanza lunghi. Con Vegas Movie Studio Platinum 9, per un filmato di 6 min in HD, impiega 40 min (salvando su hard disk).

Ciao, grazie.

per filmati di 10-15minuti noti poco la differenza, ma quando è un unico file da 1 ora e 14/15 gb di peso la differenza la senti eccome, per il rendering se hai l' hdv come me, esporti in standard hdv 1440x1080 50i program stream (più veloce) se vuoi fare un dvd, oppure trasport sream se vuoi rimetterlo nella cam col dv-in

per filmati di 10-15minuti noti poco la differenza, ma quando è un unico file da 1 ora e 14/15 gb di peso la differenza la senti eccome, per il rendering se hai l' hdv come me, esporti in standard hdv 1440x1080 50i program stream (più veloce) se vuoi fare un dvd, oppure trasport sream se vuoi rimetterlo nella cam col dv-in
    Quindi x riassumere, tu usi un hd x il sistema operativo e programmi e due hd in raid 0 per i filmati ???

Io, ho una videocam AVCHD.

Ciao ciao

No, penso che usi 2HDD in raid 0 che vengono visti dal SO come un'unico volume ma con una velocità nominale leggermente più veloce del singolo disco.

Diciamo che se devi montare il filmato delle vacanze, un HDD da 7200giri va benissimo anche per i filmati HD, i WD sono ottimi.

Imho però con l'alta definizione gli HDD sono un punto abbastanza critico perchè si tratta di lavorare con file di grosse dimensioni con il disco che lavora in continuazione, indipendentemente dal procio e dalla ram che hai, se hai un disco veloce la differenza la senti.

Puoi decidere di spendere una certa somma e prenderti i WD Raptor o meglio ancora i WD Velociraptor che ovviamente costano. Altrimenti vai tutto di SCSI.

Vedi quali sono le tue esigenze e i tuoi lavori, per un editing "normale" in HD 1 o 2 tracce e qualche scritta un HDD tradizionale dovrebbe andare bene.

Io cmq da qualche parte dovrei avere 4 dischi 10k + controller SCSI Ultra 320, se ti servissero fammi un fischio.

Io uso 2 SSD (Flash drive) in raid 0 per il Sistema Operativo, e due dischi da 1TB su controller SAS sempre in striping.
    Bisogna anche avere un programma adatto all'uso di molteplici direcotry di lavoro.. Adobe Premiere ha un ottima personalizzazione a riguardo.
    TV: Samsung LE46F86 - CAM: Canon Vixia HF-100 / Sony DC-PC1e - Photo Canon EOS 5D Mark II - PC: Intel Core i7 920 @ 3,20GHz - 6GB DDR3 1600 - 2x OCZ Core V2 64GB SSD + 2x 1TB Seagate - Ati HD4870X2 Crossed w/ HD4830 OS Leopard 10.5.5 & Windows 7 x64 - Laptop Sony Vaio Z21vn/x - Proiettore: Acer DLP PD115

Grazie a tutti delle risposte.
    Il mio utilizzo, e quindi la mia necessità, è per lavori casalinghi.
    Quindi il classico filmino della vacanza o del compleanno.
    L' unica particolarità, è che avendo la videocam in AVCHD (Panasonic SD9), devo aggiornare un pò il pc, riuscendo ad utilizzare questo formato, senza spendere una fortuna o addirittura cambiare tutto.
    Sono così passato da Pinnacle Studio 12, a Sony Vegas Movie Studio Platinum 9, perchè + performante e potente del primo, anche se meno "carino".
    Ho provveduto ad overcloccare il mio DualCore da 2,14Ghz a 3Ghz.
    Raddoppierò la ram, portandola a 4GB.
    Per l' hard disk ho un Seagate Barracuda da 300GB, a cui appunto vorrei aggiungerne un'altro, principalmente per motivi di spazio. Sentendo in giro però, molti consigliano di separare l' hd del sistema operativo da quello dei file di lavoro. Come potrei fare ?

Ciao ciao

P.S: ah ... dimenticavo ... una volta aggiornato l' hardware, re-installerò Vista pulito pulito.

Citazione Originariamente scritto da UnNamed
    Imho però con l'alta definizione gli HDD sono un punto abbastanza critico perchè si tratta di lavorare con file di grosse dimensioni con il disco che lavora in continuazione, indipendentemente dal procio e dalla ram che hai, se hai un disco veloce la differenza la senti.
    Il mio fornitore, ha i WD 10K solo nel taglio da 300Gb ... che sinceramente mi sembrano un pò pochini ...

Citazione Originariamente scritto da realogic
    Io uso 2 SSD (Flash drive) in raid 0 per il Sistema Operativo, e due dischi da 1TB su controller SAS sempre in striping.
    Una curiosità ... ma su i Flash drive ci installi solo il sitema operativo o anche le applicazioni ??

Citazione Originariamente scritto da realogic
    Bisogna anche avere un programma adatto all'uso di molteplici direcotry di lavoro.. Adobe Premiere ha un ottima personalizzazione a riguardo.
    Su i 2 SSD installi solo il sistema operativo o anche i programmi ??
    Striping è sempre raid 0 ?? SAS è un produttore ??
    Con Sony Vegas Movie Studio si sfruttano le configurazione in raid 0 ??

Ciao, grazie.

se ne metti 2 in raid vedi la differenza soprattutto in editing, vanno bene anche i SEAGATE
    Io ho un Seagate Barracuda ST3320620AS (320Gb).
    Potrei intanto aggiungerne un'altro in raid 0, sempre che si trovi ancora in giro ???
    E così converrebbe una sola partizione oppure due separate ??

Ciao ciao

C'è nessuno ??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •