|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: mac - formato intermedio per Final Cut Express
-
26-09-2008, 14:49 #1
Member
mac - formato intermedio per Final Cut Express
ho una samsung che salva in full HD mp4 e avendo alcuni problemi di lentezza nell editing ho letto che alcuni suggeriscono di reencodare i filmati
con che software e in che formato (cercando di mantenere una buona qualità / poco spazio)?la mia prima videocamera: Samsung VP-HMX20C
-
04-10-2008, 22:53 #2
Member
Cattura a 720, è molto piu versatile e non avrai problemi con Final Cut...
Tanto la differneza con il 1080 è veramente minima.
-
05-10-2008, 08:33 #3
Se la tua camera riprende in 1080i buttare via definizione non mi sembra un bel lavoro.
Io fossi in te valuterei questi parametri:
1. Dove devo vedere il risultato finale? Tubo catodico? HD ready? Full HD?
E' chiaro che se hai un televisore FullHD ti conviene encodare a max Definizione possibile ovvero pari a quella nativa del file di cattura.
2. Quanto spazio hai su disco? Final cut express 4.0 (non 4.0.1) utilizza per il trasferimento files 2 formati intermedi: Apple ProRES 422 migliore (ottimo direi) ma occupa da 1/2 a 1 gb al minuto; Apple Intermediate codec Peggiore (ma comunque non male) ma più umano come spazio occupato: circa 38 Gb ogni ora.
iMovie utilizza l'apple intermediate codec e basta (se non erro).
Chiaro è che final cut express è molto più complesso nell'utilizzo ma da maggiori soddisfazioni. Se devi montare la vacanza al mare senza molte pretese vai tranquillo con iMovie e Apple intermediate codec.
3. Come vedo il mio risultato in TV? Telecamera? Lettore BluRay?
Questo è il tasto dolente. e il tutto si complica un po'
Spero di esserti stato utile.Tv: Panasonic TH-42PZ70EA; Videocamera: Canon HF100; Blu Ray: Playstation 3; Computer: iMac 24" 2.8 Gb 4GbRam G5 collegato UPnP con PS3;
-
05-10-2008, 12:32 #4
Member
allora, in final cut imposto l'Apple Intermediate codec perchè non ho tantissimo spazio d'archiviazione
per il salvare in 720 la telecamera non prevede questa opzione... quindi dovrei comunque riconvertire
1 HD ready o PC di amici
2 non troppo perchè lo uso come disco d'archiviazione 500Gb su esterno e 150 in terno (vuoto) ma non posso usare troppo spazio. quindi vado con Apple Intermediate codec
3 a casa tramite la PS3 quindi direttamente da HDD (ma la TV attuale è HD ready) oppure da amici su 19/20 wide (in genere)
è anche vero che non vorrei tra qualche anno trovarmi a dover reencodare tutto... quindi forse lavorare già ora in HD full non è una cattiva ideala mia prima videocamera: Samsung VP-HMX20C
-
05-10-2008, 12:51 #5
Member
Ti dirò, io ho una Sanyo HD1000 e quando acquisiscoin full hd poi ho problemi in final cut.
In pratica, e sembra sia un problema dei codec apple, quando gli dai in pasto un filmato in full hd te lo fa vedere in verde.
Questo sembra che succeda solo con i file della mia camera, sembra che apple non abbia ancora adeguato i codec.
Ecco perchè non uso il full hd.
Spero che prima o poi apple aggiorni i codec ed io possa lavorare in full hd, poi resterà il problema di come creare un disco blu ray, a meno che non si colleghi il mac direttamente in DVI ad una lcd full-hd.
Se qualcuno altro ha qualche consiglio da darci, ne sarò veramente grato.
-
06-10-2008, 08:54 #6
Ti si vede in verde sia se acquisisci in AIC che in Pro Res? E se lo acquisisci in altro formato tipo 720P non fa il difetto? che strano. Provato voltaic (sempre basato su aic)
Tv: Panasonic TH-42PZ70EA; Videocamera: Canon HF100; Blu Ray: Playstation 3; Computer: iMac 24" 2.8 Gb 4GbRam G5 collegato UPnP con PS3;
-
06-10-2008, 09:05 #7
Member
Bravo succede proprio questo..
Ho visto piu forum e dicono che è un problema dei codec di apple, che prima o poi risolveranno.
Adesso l'unica cosa è utilizzare il 720
-
06-10-2008, 16:23 #8
scusa, ma non ho capito. Sia AIC che pro res ti danno lo stesso errore?
Pazzesco!!!!!Tv: Panasonic TH-42PZ70EA; Videocamera: Canon HF100; Blu Ray: Playstation 3; Computer: iMac 24" 2.8 Gb 4GbRam G5 collegato UPnP con PS3;
-
06-10-2008, 16:52 #9
Member
Dai vari forum dicono che è un problema della codifica applicata da sanyo.
Interpellata sanyo dice che implementa la codifica standard, Apple dice di no...
Nel frattempo io posso solo aspettare