Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Importare video HD con videocamera DV

Salve a tutti,
    possego alcune minidv registrate in HD con una videocamera HD Sony. Di recente per acquisirle sul mio pc ho acquistato una videocamera HD Sony. Un modello piu' economico rispetto a quella con cui sono state girate ma pur sempre Sony ed HD. Fino a questo punto tutto bene.

Oggi parlando con un amico salta fuori che secondo lui con una videocamera DV (non HD) da battaglia e' possibile acquisire sul pc filmati HD. Ovviamente il risultato finale sara' un file HD e non un DV.

A mio avviso cio' che dice e' impossibile. Voi sarete sicuramente piu' esperti.

Grazie mille

Credo la videocamera SD i nastri HDV non li c...i neanche....

Citazione Originariamente scritto da Katanga
    Credo la videocamera SD i nastri HDV non li c...i neanche....
    Beh, oddio.. non sarai cosi' estremista sempre minidv sono

Si, ma il formato è diverso.....una videocamera SD NON legge l'HDV.....
    Hai mai provato a mettere un DVD nel lettore CD???

Citazione Originariamente scritto da simons
    Oggi parlando con un amico salta fuori che secondo lui con una videocamera DV (non HD) da battaglia e' possibile acquisire sul pc filmati HD. Ovviamente il risultato finale sara' un file HD e non un DV.
    Be', chiedigli come fare e postalo..
    Penso sia tra i pochi che abbia questa conoscenza!
    Potrebbe benissimo essere un'ignoranza nostra;
    nel qual caso, felicissimi di poter fare questo salto qualitativo.
    A patto di non avere una cartella di 20 giga con la stessa qualità di quelle che acquisivo prima con 12 mega..

Citazione Originariamente scritto da Katanga
    Si, ma il formato è diverso.....una videocamera SD NON legge l'HDV.....
    Hai mai provato a mettere un DVD nel lettore CD???
    Si' si', ma guarda che io concordo perfettamente con te. Tuttavia non essendo io un guru dell'audio/video non scartato a priori cioe' che mi e' stato detto, anche se da subito mi sebrava non stare ne' in cielo ne' in terra.

Citazione Originariamente scritto da Roger 60
    Be', chiedigli come fare e postalo..
    Penso sia tra i pochi che abbia questa conoscenza!
    Potrebbe benissimo essere un'ignoranza nostra;
    nel qual caso, felicissimi di poter fare questo salto qualitativo.
    A patto di non avere una cartella di 20 giga con la stessa qualità di quelle che acquisivo prima con 12 mega..
    Non prendertela con me Come ho scritto sopra anche a me la cosa non quadrava da subito, tuttavia volevo sentire altre opinioni da gente piu' esperta. E per questo devo ringraziarvi.

Citazione Originariamente scritto da simons
    ...non scartato a priori cioe' che mi e' stato detto....
    Se avevi un dubbio hai fatto bene a chiedere...nessuno (penso.... ) sa tutto di tutto.
    Infatti, se avessi usato la funzione cerca, probabilmente avresti scoperto che il tuo stesso dubbio era venuto anche ad altri....

probabilmente il tuo amico ha fatto confusione. Le camere hdv sono compatibili in lettura e scrittura con la standard dv, ma non viceversa!!
    TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young

Giusto per chiarire meglio:

Le videocamere HDV possono essere impostate per riprendere in HDV oppure DV.

Inoltre, possono essere impostate per uscire su firewire in HDV oppure DV

Se la videocamera HDV viene impostata per la ripresa in DV, il nastro che ne risulta è un vero DV standard, che può essere quindi dato ad un amico che ha una videocamera solo DV, e può quindi visualizzarlo oppure catturare il video con il PC con la sua videocamera, senza nessun problema.

Se la videocamera HDV viene impostata per la ripresa in HDV e l'uscita firewire in DV, il nastro registrato è HDV, quindi funziona SOLO su un'altra camera HDV ma, grazie all'uscita impostata in DV, è possibile riversarlo su una seconda camera DV per farne una copia DV, oppure connettere la telecamera HDV ad un computer che ha un programma che riconosce solo il DV (oppure, se per qualsiasi motivo vogliamo montare in DV), e acquisire il video in DV, dato che il computer vedrà la videocamera come se fosse una normale DV.

In nessun caso, un video girato da una videocamera HDV in modalità di ripresa HDV, può essere letto o anche solo acquisito da una videocamera DV, nè in DV, nè tantomeno in HDV.

Notare che, se una videocamera HDV viene configurata per l'uscita firewire DV, ANCHE se il video originale era HDV, quindi MPEG2 25 mbps con audio MPEG2 a 384 kbit/s, verrà COMUNQUE acquisito dal PC in M-JPEG, sempre a 25 mbps, con audio PCM, cioè esattamente come se fosse stato girato in DV. Ovviamente, a risoluzione DV.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

mitica!

Ciao raga scusate la mia ignoranza in materia
    ad ogni modo provo a porvi il mio quesito.

Volevo sapere per quanto riguarda la qualità delle riprese non in hd diciamo sd come i comportava la suddetta videocamera.
    Dico questo perchè a me attualmente interessa lavorare con questo standar e magari questa canon puo' offrirmi il meglio che c'è nell'ambito consumer.

Ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Bye
    Ultima modifica di argentax; 02-09-2008 alle 19:00

Citazione Originariamente scritto da gattapuffina
    Giusto per chiarire meglio:

Notare che, se una videocamera HDV viene configurata per l'uscita firewire DV, ANCHE se il video originale era HDV, quindi MPEG2 25 mbps con audio MPEG2 a 384 kbit/s, verrà COMUNQUE acquisito dal PC in M-JPEG, sempre a 25 mbps, con audio PCM, cioè esattamente come se fosse stato girato in DV. Ovviamente, a risoluzione DV.
    quindi come dovrei configurare Pinnacle Studio 12 per mantenere la qualità HD nella cattura del video?
    Mi sembra che una volta che Pinnacle riconosce la canon 30, i parametri dio acquisizione non siano modificabili o sbaglio?

Citazione Originariamente scritto da jcs
    quindi come dovrei configurare Pinnacle Studio 12 per mantenere la qualità HD nella cattura del video?
    Non ho idea, io uso solo Mac...

Comunque, una volta che la telecamera è impostata per uscire in HDV sulla firewire (che comunque è il default), credo che basti impostare il progetto come HDV. Non ho idea di come si faccia in Pinnacle, ma in generale, tutti i programmi di editing, la prima cosa che ti chiedono è che tipo di lavoro stai facendo, DV, HDV, Betacam, etc.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •