|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Immagini in movimento: bassa qualità in HD?
-
13-08-2008, 19:24 #1
Junior Member
Immagini in movimento: bassa qualità in HD?
Ciao a tutti! Non possiedo ancora una videocamera HD, ma a dicembre nascerà la mia piccolina, e mi stò informando. Ho letto una marea di articoli, ma mi restano ancora alcuni dubbi...
Ho scaricato da internet filmati fatti da videocamere in alta definizione, e li ho visualizzati sul pc. Ho notato che quasi tutti presentano degli "scatti" tra i vari frames, e si notano molto quando nelle scene ci sono movimenti veloci dei soggetti. Ho anche notato delle scalettature (orribili) durante la "discesa" di una ripresa. Vorrei capire se questo è dovuto al fatto che le riprese sono state fatte interlacciate, e se riprendendo con un 25p invece questo non accade. in pratica, è meglio 50i o 25p? Quando la ripresa è ferma o si muove poco la qualità è eccezionalema poi se ci sono dei movimenti...
Ultima cosa: ho letto in più forum: "riprese effetto cinema" (con 25p)... ma cosa significa?!?
Grazie!!!!!!
BlackTW
-
14-08-2008, 00:29 #2
Advanced Member
Per prima cosa un mondo di auguri.
La mia ha poco più di tre mesi ed è una gioia del cuore.
Per le domande: se pensi di riprodurre dal PC è giusto che ti preoccupi, altrimenti sono problemi che non si porranno.
Sul 50i o 25f è questione di gusti. Di certo queste camere consumer hanno un progressivo, diciamo così, problematico, ma a molti piace e non poco.
Per le riprese in movimento, c'è da dire che avrai un effetto scia, ed anche altri artefatti da movimento, maggiore rispetto al classico standard DV, anche per il diverso modo di funzionare dei sensori CMOS con cui sono equipaggiate queste camere rispetto ai "vecchi" CCD, ma non sarà così terribile, almeno finchè la piccolina non girerà in Ferrari.
Ance il formato AVCHD si comporta bene ormai su questo versante.
Scherzia parte, panoramiche e movimenti di camera rigorosamente lenti, tantopiù se opterai per il progressivo.
Ciao
-
14-08-2008, 15:36 #3
Ho una camera AVCHD:
1. gli scatti sono nettamente preponderanti in 25P. In 50i tutto fila via liscio come l'olio ovvero scatti ASSENTI.
2. Problemi di scia inesistenti o cmq rarissimi (forse li ho visti in un paio di clip con dominante verde, ma nn sono sicuro)
3. sono papà da 5 giorni e la camera l'ho presa anche per il suo arrivo (è stupenda!!!!)
4. L'effetto cinema 25P è una visualizzazione simile a quella del del cinema ovvero 25 fotogrammi INTERI e non 50 semicampi come nella 50i
5. AuguriUltima modifica di DesossiriboNucleicAcid; 14-08-2008 alle 16:03
Tv: Panasonic TH-42PZ70EA; Videocamera: Canon HF100; Blu Ray: Playstation 3; Computer: iMac 24" 2.8 Gb 4GbRam G5 collegato UPnP con PS3;
-
14-08-2008, 18:49 #4
Junior Member
Grazie per le risposte, ed anche grazie per gli auguri!!!!
Continuerò a leggere i msg nel forum così a novembre faccio l'acquisto!
Ciao!
BlackTW