|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
24-07-2008, 12:29 #1
Member
formato NTSC .... la situazione odierna con l'hd...(acquista telecamera)
salve a tutti.. sono in procinto di comprare uan telecamera con formato NTSC.. niente dogana e dazi(dall'uk).. piu precisamente una canon hv30 per 500 eurozzi. un affare no?
una volta si diceva no pal, no party.. ma ora le cose sono cambiate no?
in hd ora la colorimetria profondita ecc ecc sono indentici.. uno va a 25 fps l'altra a 30(e qui e meglio,maggior realismo).. quindi in hd avremo 1080/50 e 1080/60.. con la possibilita poi della ntsc di filmare anche a 24 fps:la cinematografica..
quidni volevo sapere risparmiando 300 euro se vale la pena..
considerando che ho un panasonic 42px700(accetta ntsc,ha refresh impostabile 50hz e 100hz,io tengo il secondo che si vede meglio anche ora) stessa cosa per il lettore..)
gli unici miei dubbi sono i seguenti perceh sono un nubbio in editing e formati..
i problemi li riscontrerei se registrassi in sd.. ma con una hd che senso ha??
partendo con il presupposto ceh registrero sempre alla sua massima possibilita quindi hd dopo in fase di editing dovro fornirmi di software ntsc particolari o va bene qualsivoglia programma??
non avendo lettori hd dal file sorgente una volta elaborato(o prima che e meglio va) lo trasforma in formato dvd(per forza) e visto che cmq la riconversione va fatta.. meglio ntsc 720*480 o pal 720*576? considerando che il sw dovra riempire le linee??
grazie,.. mado che confusione.. illuminatemi vi prego
-
24-07-2008, 15:04 #2
Ciò che affermi non è per forza vero.
Considera che se hai 25 fotogrammi al secondo (PAL) e la videocamera ha un bitrate di 25 Mbps (fisso) ciò significa che ogni fotogramma pal avrà 1Mb di informazioni a schermo.
l'NTSC invece ha 30 fotogrammi con sempre 25Mbps di bitrate. i singoli fotogrammi avranno meno informazioni (0.83 Mb il 17%in meno di informazioni per ogni fotogramma).
Quindi più fluidità ma meno qualità dell immagine.
Questo vale anche per 60i vs 50i.
Per quanto riguarda l'editing TUTTI i software che conosco accettano segnali sia pal che ntsc.
La tua camera non leggerà le tue vecchie cassettine DV SD PAL.
I televisori (tubi catodici) che non supportano l'NTSC non vedranno la tua telecamera.
Scusa ma a che ti serve una telecamera HD se poi converti in DVD SD?Tv: Panasonic TH-42PZ70EA; Videocamera: Canon HF100; Blu Ray: Playstation 3; Computer: iMac 24" 2.8 Gb 4GbRam G5 collegato UPnP con PS3;
-
24-07-2008, 17:56 #3
Member
vabbhe un lettore hd e in preventivo.. aspettavo che scendevano i prezzi e ormai si trovano cose abbordabili..tanto se compro qeusta telecamera almeno 4 anni se non schiatta la tengo.. tubi catodici non ne ho.. cassettine neppure. quindi la prendo e amen..cmq la ntsc ha 2 modalita 30p e 24 p che la pal non ha almeno credo..quindi volendo per il tuo discorso rimane migliore ugualmente.. poi in sd no perche se non erro avendo meno linee e risoluzione di conseguenza minor qualita.
non potro passare i lavori su quelle degli amici ma per me conta meno di 0.
pero i 300 eurozzi da internet e i 500 da negozio adesso si che mi fan comodo risparmiarli..poi inizio in dvd ntsc e a fine estate vado di hd e il problema formati scompare(quasi totalmente)..
uan domanda era se mi conviene registrare direttamente in sd o in hd e poi portare a dvd ntsc/o pal (se non viene un disastro).io opterei per la seconda ma non ho conoscenze assolutamente per dirlo.per il futuro come gia detto solo hd.. cmq grazie mi hai chiarito un po di cose