Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Unhappy Qualità 1080i di Mediaset per i mondiali

In una sola parola: mediocre e al di sotto delle aspettative per quello che dovrebbe essere un evento di punta.

Non aiuta il fatto che abbiano scelto di mettere sullo stesso mux ben 4 canali HD (MUX La3), tra le altre cose ExtraHD si limita spesso a far vedere le partite del pomeriggio col solo audio ambientale, partite trasmesse anche da Italia 1 HD: è qualcosa di praticamente inutile che poteva essere fatta aggiungendo solo l'audio secondario, spegnendo extraHd per recuperare banda o mandando un segnale SD sullo stesso; chiedo a chi ne sa di più su queste cose se effettivamente con una ripartizione diversa dei canali dell'evento in questione sui loro MUX o una gestione migliore della banda, si potesse ambire ad avere una qualità migliore. E' solo una curiosità personale.

Premesso che il segnale che avevo durante le partite era al massimo (100 qualità e 100 intensità), durante il match su Italia 1 di oggi ho notato nugoli di pixel al posto del dettaglio (per notarlo meglio, basta vedere l'area attorno al logo Italia 1) e l'encoding che andava in crisi non appena il quadro si faceva movimentato, segno che la compressione del segnale è eccessivamente alta.

Altra lamentela minore, già che ci sono, che senso ha quell'HD nero su sfondo grigio nel logo? Davvero esteticamente brutto, cosa costava lasciarlo trasparente come sempre, mah...
    Ultima modifica di Nex77; 22-06-2018 alle 15:21

Non sono d'accordo Nex, la qualità è sicuramente superiore alle trasmissioni standard o altre partite (Champions) trasmesse sui Canali HD Mediaset durante la stragione. Si poteva fare meglio? Sicuramente SI, ma visto cosa sta succedendo con Premium mi aspettavo anche peggio
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

Sul satellite (tivusat) invece la qualità delle partite è ottima, considerando anche il fatto che la vedo su un 65" uhd.
    Ultima modifica di Antonio174; 22-06-2018 alle 16:28

Citazione Originariamente scritto da Fedayn69 Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo Nex, la qualità è sicuramente superiore alle trasmissioni standard o altre partite (Champions) trasmesse sui Canali HD Mediaset durante la stragione
    Allora dipenderà dalle partite, io parlo di quelle del pomeriggio (sul digitale terrestre ovviamente), le partite di Champions su canale 5 quest'anno (le poche che ho visto) me le ricordo meno compresse rispetto a quelle del mondiale trasmesse da Italia 1. Poi tutto può essere, ma non mi sembra una qualità in alta definizione degna di un evento internazionale quadriennale, presentato in pompa magna da mesi prima come qualcosa da non perdere.

Anche la partita che stanno dando in questo momento (NIGERIA-ISLANDA), non è che possa essere presa a modello per illustrare le potenzialità dell'alta definizione , prendo ad esempio l'inquadratura da dietro la porta che fanno spesso prima del rinvio del portiere, se ricapita di nuovo, provate a notare quanto cala la qualità in quel momento, per via della rete che si frappone nell'inquadratura: una maggior complessità del quadro, in questo caso la maglia della rete, manda in crisi l'encoder, segno che la compressione è alta e la banda usata poca. Se c'è qualcuno che possa dare un dato di massima sulla banda di trasmissione usata da Italia 1 HD per le partite, potrei parlare con dati alla mano, altrimenti è solo una mia opinione ovviamente. Di sicuro ho visto di meglio, ma che voi sappiate tecnicamente e con i mezzi attuali, si potrebbe trasmettere a 1080p invece di 1080i e garantire una banda superiore al canale che in quel momento sta trasmettendo l'evento? Me lo sono sempre chiesto.

Ps. Per dare una informazione in più, il canale lo vedo con un fullHD da 55" in modalità film e con calibrazione di base (ovviamente con tutti i filtri che impattano sull'immagine spenti), visto da 2,2 metri.
    Ultima modifica di Nex77; 22-06-2018 alle 17:11

Mah io onestamente non ho notato quello che segnali tu , mi sono pure attaccato allo schermo per vedere se si notavano nugoli di pixel disturbati , altro discorso è il "pastrocchio " che si vede vicino al logo causato dalla sovra impressione di 2 loghi il secondo con la scritta HD non trasparente per coprire canale 506 HD , infatti se vai su mrdiaset extra HD vedrai che attorno al logo non ci sono "disturbi"
    Dal mio punto di vista una qualità di trasmissione + che dignitosa

Ok, dipenderà anche dal televisore, il nugolo di pixel sul logo era per far capire come appaiono alcune aree quando cala la qualità; a proposito, hanno cambiato colore alla scritta "HD": da nero su sfondo grigio a grigio su sfondo bianco, renderlo trasparente come il resto del logo è troppo difficile, mah.
    La qualità è secondo me altalenante, non ho mai detto che faccia schifo o che non sia dignitosa, dico solo che poteva essere molto meglio vista la competizione. Influisce ovviamente anche il televisore, la distanza a cui lo si vede e come è impostato; sarò puntiglioso io, ma a me la compressione eccessiva in certi momenti pare evidente.

Aggiornamento: leggendo su un altro forum, la piccola scritta HD non possono renderla trasparente perché non hanno la doppia emissione SD e HD e sull'SD del DTT c'è la piccola scritta "canale 506 HD" che ricoprono appunto con quell'"HD" opaco.
    Ultima modifica di Nex77; 23-06-2018 alle 14:29

Dal mio punto di vista un buon HD , ad occhio direi +o- in linea con altri provider esteri
    Lo standard per le trasmissioni in HD per i broadcasters è 1080 I , come per il 4k è 2160p e la tipologia HDR è HLG

Se io fossi Mediaset farei una indagine di mercato per capire di quali tv sono dotate le famiglie italiane, stabilirei poi una percentuale piuttosto alta, ad esempio il 95%, di famiglie da accontentare, fissando così l'obiettivo di qualità da raggiungere. Del resto il residuo 5% di famiglie sono mediamente più ricche delle altre e quasi sicuramente abbonate a Sky, quindi non verranno mai fidelizzate ai canali Mediaset.

E questo è quanto mediaset molto probabilmente ha fatto, se poi lo abbia realizzato in base ad una analisi sistematica o sulla base di una intuizione dei dirigenti poco importa, il ragionamento è quello.

Amici videofili, fate comunque bene a lamentarvi, la spinta al miglioramento da qualche parte deve pur venire e non verrà certo dai milioni di possessori di TV HD ready con decoder per il digitale aggiunto sulla presa scart.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-06-2018 alle 05:05
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Amici videofili, fate comunque bene a lamentarvi, la spinta al miglioramento da qualche parte deve pur venire e non verrà certo dai milioni di possessori di TV HD ready con decoder per il digitale aggiunto sulla presa scart.........[CUT]
    Mah non ho molto capito il senso del tuo reply , comunque intendi dire che secondo te le partite si vedono con una qualità scadente,quindi al di sotto della media ?

Intendo dire che al Mediaset di quel 5% di italiani con TV abbastanza buono da apprezzare la differenza non gli può importare di meno.

La mia impressione sulle partite, limitatamente ai pochi minuti visti, è stata di una qualità non eccelsa, anche se non ho fatto (né probabilmente sarei in grado di fare) una disamina così analitica come @nex77

p.s. vedo che a te è piaciuta sia chiaro che nel mio intervento non c'é un sottotesto che associa l'avere apprezzato tecnicamente la trasmissione al non avere un buon TV, figuriamoci!
    Ultima modifica di pace830sky; 24-06-2018 alle 12:44
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •