|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Ma RAI 4K?
-
11-05-2017, 18:59 #1
Ma RAI 4K?
Non trasmette più nulla? Il sat mi trova ancora il canale ma è sempre "spento"... Nemmeno una misera demo o qualche replica trasmettono più? È prevista qualche trasmissione per il prossimo futuro?
TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC
-
18-05-2017, 12:42 #2
Rai 4K è ancora sintonizzabile anche se non trasmette nulla da mesi?
Panasonic 65JZ2000 - Panasonic DP-UB9000 - Apple TV 4K 128 - DENON AVC-A1H - Xbox Series X
-
18-05-2017, 15:52 #3TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC
-
18-05-2017, 16:16 #4
Ma quale 4k, guardate la scenografia della RAI di ieri sera (scatola di cartone e scotch):
Avranno speso tutti i soldi per le riprese in HDR?
https://tech4u.it/9348-finale-coppa-...-in-uhd-e-hdr/
.Ultima modifica di f_carone; 18-05-2017 alle 16:21
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
18-05-2017, 17:37 #5
Quando usano quel canale per il 4K devono spegnerne altri dello stesso transponder per avere la larghezza di banda necessaria, pertanto lo fanno solo quando devono effettivamente trasmettere qualche evento particolare, sino ad ora un po' degli Europei ed "I Medici", quindi niente demo o repliche; la Finale di Champions poteva essere uno di quest eventi, ma non è appannaggio della RAI.
Chissà, magari la finale dei Mondiali, il 2018 non è lontano."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-10-2017, 19:49 #6
Special Guest
Si comunque ragazzi che vergogna, trasmettono su quel canale solo eventi ogni anno....e ci fanno pure pagare il canone, mentre siamo quasi nel 2018 e la gente che ha comprato valanghe di TV 4K, soprattutto adesso che li trovi pure a 350 euro!!
Se vado sui satelliti ne trovo 40 e passa di canali 4K e tutti perfettamente funzionanti, cara Rai sei proprio anziana e vecchia non c'è che dire!!!!!!!!!!!
-
19-10-2017, 01:48 #7
In effetti se non si ha intenzione di acquistare dei BD UHD oppure, avendo un collegamento veloce su fibra, abbonandosi a Netflix, l'uso di un TV 4K non è molto giustificato, purtroppo "la gente" non si pone il problema, ma acquista il TV seguendo la moda del momento e, per lo più, non avendo la minima conoscenza di quello che ci potrà fare o meno, ignorando anche che molto probabilmente vedrà peggio le normali trasmissioni.
Se vado sui satelliti ne trovo 40 e passa di canali 4K e tutti perfettamente funzionanti
Pur già sapendolo per curiosità ho rifatto un controllo veloce su KingofSat ed ho visto che quelli gratuiti su HotBird sono un paio, criptati ne ho visti 3, su Astra gratuiti ne ho visti 4, criptati mi pare 6, di cui alcuni trasmettono a volte i test anche in chiaro; quelli gratuiti solitamente trasmettono solo clip e demo che si ripetono, come le demo sui TV dei centri commerciali.
Tra l'altro quelli a pagamento sono di TV estere per cui è anche complicato, se non impossibile, legalmente, procurarsi le apposite tessere.
Se sarai così gentile da fornire i dati dei "40 e passa" che hai trovato credo che gli iscritti te ne saranno grati (non ho verificato gli altri satelliti per cui è necessaria una parabola di grandi dimensioni e relativo rotore, in ogni caso se free trasmettono solo demo); gradirei che quando si forniscono informazioni su questo forum lo si faccia dopo essersi documentati oppure fornendo tutti i dati necessari alla verifica della notizia.Ultima modifica di Nordata; 19-10-2017 alle 20:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-10-2017, 07:24 #8
4K su una televisione???? Ma sapete a che distanza va guardata?
TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO
-
19-10-2017, 14:59 #9
sinceramente quaranta canali 4k non li ho mai sintonizzati, poi magari ci sono, ma con normali impianti ce ne sono 3/4. Se non mi sbaglio la trsmissione in 4k effettuata dalla rai per gli europei nasceva da un accordo con hot bird forse proprio per questioni di banda.
Per quanto concerne la distanza (un flash perchè la discussione non è dedicata a questo) non c'è dubbio che ci vogliano tanti pollici ma ti posso assicurare che intorno a 2,8- 3,0 metri distanza con un 65 pollici la differenza tra un 4k ed un full hd la percepisco. E tutto sommato sono misure compatibili con le case tradizionaliVideo: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
sala:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204640
-
20-10-2017, 09:52 #10non c'è dubbio che ci vogliano tanti pollici ma ti posso assicurare che intorno a 2,8- 3,0 metri distanza con un 65 pollici la differenza tra un 4k ed un full hd la percepiscoTCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO
-
20-10-2017, 10:13 #11
Bannato
Tra Hot Bird ed Astra 19,2 ci sono 4/5 canali in chiaro in 4k (di cui 2 anche in HLG) di questi, tutti trasmettono solo demo a ciclo continuo, solo 1 canale su Astra in chiaro effettua trasmissioni regolari, ma trattasi di un canale di televendite tipo Home Shopping, quindi davvero poco interessante.
-
22-10-2017, 13:50 #12
Special Guest
-
22-10-2017, 14:49 #13
Noto che sei un amante delle iperboli, però prima di fare affermazioni varie bisognerebbe documentarsi un minimo, altrimenti ricapita come i "40 canali" precedenti.
Mi son preso la briga di andare a verificare su tutti i satelliti teoricamente ricevibili dal nostro Paese, quindi con parabole di dimensioni ragguardevoli e sistemate in postazioni favorevoli, ovvero senza alcun ostacolo sui puntamenti estremi, decoder appositi, tralasciando il fatto che alcuni sat sarebbero ricevibili nel nord e non al sud e viceversa, ebbene ne ho contati in totale una quindicina, compresi quelli citati nel mio interventi precedente, alcuni ripetuti su più sat, molti sono i soliti demo, quelli non demo sono tutti criptati.
Questo però per te pare non essere un ostacolo, ovvero procurarti qualsiasi scheda e relativa CAM.
Mi scuso ma non ho verificato se sui sat ricevibili dal Nord e Sud America e dall'area del Pacifico vi siano altri sat che trasmettono qualche canale in UHD (probabile, magari in Giappone).
La stragrande maggioranza dei canali sat sono ancora in SD, pertanto credo che bisognerà aspettare un po' per avere più di una manciata di canali in UHD, attivi sempre.Ultima modifica di Nordata; 22-10-2017 alle 14:52
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-10-2017, 20:01 #14
Special Guest
-
28-10-2017, 06:26 #15
ma... NON TROPPO!
Ho tutto il pacco (TV4K+Netflix+Fibra) e credo che per 1 ora di TV 4K vista ne ho almeno 20 o 30 "full HD" e 2 o 3 in definizione standard...
...ciò che chiedo alla RAI non è il 4K ma di poter accedere ai canali tematici HD senza sottostare alla tagliola dei 50/60 euro da pagare per la card Tivùsat e che il materiale diffuso in HD sia "vero" HD e non vecchia immondizia riciclata...
...a volte meglio vedere la trasmissione in streaming raiplay (credo che sia una via di mezzo tra HD ed SD) che non "In diretta"...
Diciamocelo francamente: mi sono sorbito 2 stagioni di Marco Polo (Netflix) perché un 4K HDR, su qualche fotogramma puoi anche restare ammirato del panorama ma se la storia è una palla, è un palla in SD, in HD e in 4K... (detto per inciso: alla fine M.P. me lo son visto tutto perché bene o male la storia mi "prendeva"...) Trovo poi l'HDR a volte fastidioso (un problema del Samsung, di Netflix, della regia...? Non lo so, trovo più morbido un filmato normale trattato con HDR+ da Samsung rispetto ad un vero HDR in cui il regista si diverte a mettere in una scena di interni una finestra aperta su un panorama assolato che mi ferisce gli occhi per il contrasto...)Ultima modifica di pace830sky; 28-10-2017 alle 06:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)