|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Roland Garros 3D
-
02-06-2011, 19:53 #1
Member
Roland Garros 3D
Inizio questo nuovo thread per discutere dell'odierna "prima" del canale Eurosport 3D (ospitato dal canale 206 SKY3D).
La visione degli incontri di Tennis in 3D alla quale mi accingevo (dotato di Panasonic VT20 42") con grandi aspettative e curiosità mi ha lasciato molto deluso.
A mio avviso il taglio scelto per l'inquadratura del campo era sbagliata (troppo bassa) inoltre i bellissimi stacchi in dissolvenza e i tagli della regia francese godibili nella normale programmazione in HD erano chiaramente improponibili per il programma 3D.
La diminuita risoluzione faceva letteralmente sparire la pallina durante il suo tragitto che era molto meno intuibile rispetto a quanto normalmente percepito.
La mia conclusione è che c'è molta (direi moltissima) strada da fare sulla strada del 3D per godere appieno di questa tecnologia negli eventi sportivi.
Spero che altri vogliano fornire i loro contributi
-
03-06-2011, 07:44 #2
Sul mio 55" la visione era piacevole per quanto rigurda l'effetto 3d in se, ma l'inquadratura scelta fra l'altro quella piu' logica, rendeva sproporzionata la rete rispetto alla giocatrice di spalle, inoltre non si percepiva chiaramente la potenza dei colpi..........detto questo dopo circa mezz'ora sono tornato alla visione 2d
RIDDICK Home Theatre
Vpr SONY VPL 320 4K ; Schermo SCREENLINE 21:9 (270x116); Pre-ampli + finale YAMAHA CX-A5100 AVENTAGE + MARANTZ MM8077 ; Lettore Cd NAIM CD5si ; Lettore blu ray Ultra HD PANASONIC UB900; Diffusori KLIPSCH Frontali RF 7 MKII; centrale RC64 MKII; surround RS62 MKII; sub KLIPSCH RW 10 D;
-
03-06-2011, 07:50 #3
Member
Originariamente scritto da riddick
-
03-06-2011, 10:34 #4
L unico 3d godibile è quello dei blu ray (vedi i soliti Avater, documentari Imax ecc) dove la risoluzione rimane intatta.
I programmi televisivi 3d side by side sono inguardabili (imho)Vpr Led: Truvue Vango - Proc.Video: Lumagen Radiance XS - Proc.Colore: Ent.Exp.eeColor - Schermo: Screenline 131"/2,90m Sorgenti: Oppo 93 - Audiolab 8200 cd - Sky Hd - Pre.mch: Krell Hts 7.1 KTM Mods - Amp.mch: Krell Showcase 7 - Diffusori: Front B&W Cm8 - Centre B&W Cmc2 - Surround/Surround Back 4x B&W Ds3 - Subwoofer: Sunfire hrs 10 - Cavi segnale/potenza: Van Den Hul - G&BL - Trattamento Acustico: 5x pannelli fonoassorbenti - 8x bass traps angolari by Acoustic Solutions - Tlc universale: Harmony 900
-
03-06-2011, 14:10 #5
Member
Secondo me non è tanto un problema di risoluzione quanto del fatto che un film è costruito dall'inizio per essere visto in 3D con tutti gli effetti che vengono creati appositamente con quello scopo.
Un evento sportivo invece si svolge in un luogo ben determinato con delle caratteristiche che non sempre si prestano alla spettacolarizzazione del 3D.
Nello sport l'aspetto agonistico ha la prevalenza rispetto a tutto e il 3D non riesce ad aggiungere nulla rispetto alla visione tradizionale.
Avevo molte aspettative sul tennis in quanto ritenevo che l'effetto profondità potesse restituire la profondità dei colpi che è ben visibile quando sei a bordo campo e che in TV si perde ma purtroppo questa mia aspettativa è andata delusa.
Io penso che i tecnici debbano studiare le inquadrature giuste con gli obiettivi giusti e a quel punto forse si riuscirà ad avere qualcosa in più rispetto alla visione HD tradizionale.
Allo stato delle cose mi pare di riscontrare che siamo in fase decisamente sperimentale. Speriamo in qualcosa di meglio dalla BBC da Wimbledon.
-
04-06-2011, 14:50 #6
voglio fare una tiratina d'orecchie a eurosport 3D
Se decido di vedere un evento 3D è per sentirmi allo stadio, non per seguire un evento televisivo con replay e panning degli spalti.
Se l'unica telecamera 3D nativa è quella da dietro (per capirci, quella principale quando c'è lo scambio) DEVO VEDERE IL MATCH SOLO CON QUELLA.
Non devo vedere i replay e altre inquadrature NON IN 3D NATIVO che hanno la sola funzione di dar fastidio alla vista e creare confusione.
...e questo a maggior ragione se le altre telecamere non sono in 3D nativo.
Se voglio vedere la partita nella maniera "televisiva" classica, giro di un solo canale e metto
eurosport HD, il 3D deve essere un "simulatore di stadio" non un clone del canale classico...
al massimo possono mettere in sovraimpressione le tabelle con le statistiche, ma non oltre quello.
Sono stato per mezza partita di federer a mettere gli occhiali e a toglierli.....
Li mettevo quando c'era lo scambio con telecamera nativa 3D dove la partita era reale, piacevole e rilassante
anche per gli occhi,e li toglievo durante i replay e le altre inquadrature fastidiose agli occhi...
alla fine mi sono stufato ed ho messo la versione normale HD.....
peccato, quando capiranno che il 3D deve simulare "il vostro posto a sedere allo stadio" con
inquadrature tranquille, reali, rilassanti e non frenetiche(che sono fastidiose) e non una
copia in 3D del canale classico, sarà un piacere vedere una partita in 3D, qualsiasi sia lo sport.Tv: Samsung 55" C7000 - Sinto AV: Onkyo TX-SR444 - Front: Klipsch R-26F - Surround: Klipsch R-15M
Center: Klipsch R-25C - Atmos: Klipsch R-14SA - Subwoofer: Klipsch R-10SW
Decoder: MySkyHD Pace 5002 - BluRay: Sony BDP-S4500
-
08-06-2011, 09:29 #7
Originariamente scritto da fabio656
però la posizione della telecamera era troppo bassa, secondo me.
-
08-06-2011, 10:06 #8
Senior Member
io l'ho vista col mio 3d passivo (lg 47lw450a) e me la sono goduta tutta , nessuna palla che scompare, no ghosting etc....
-
08-06-2011, 12:07 #9
Member
Originariamente scritto da kalokkio
Temo però che il problema fosse di spazi.. nel senso che lo spazio per il posizionamento ottimale delle telecamere fosse già occupato da quelle in HD e che per l'esperimento 3D ci si sia accontentati di quello che passava il parroco.
Insomma non è stato un gran bel vedere, se voleva essere uno spot per il 3D ... secondo me non ha fatto una gran bella pubblicità
-
08-06-2011, 21:06 #10
Member
Purtroppo anche io penso che ci sia ancora molta strada per arrivare ad un 3D coinvolgente: il tennis mi ha un pò deluso (non sono un amante del tennis), ma sicuramente dello spettacolo sì.
Siamo ancora indietro: o gli eventi nascono in 3D, oppure niente, non ci siamo.TV: SAMSUNG 65" QR90
SINTO: DENON AVR 2700 H DAB
ALTOPARLANTI: Frontali MAGNAT SHADOW 209 - Centrale: SHADOW CENTER 213
VPR: EPSON EH-TW5000