|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: [Sky] Il mostro di Firenze - La fiction
-
03-09-2009, 16:44 #1
[Sky] Il mostro di Firenze - La fiction
Apro questa discussione a riguardo della fiction in oggetto che mi sembra molo interessante.
Sarà la terza prodotta da Sky in HD nativo e dato l'argomento credo susciterà molto interesse.
Considerato il lavoro svolto con Romanzo Criminale mi aspetto grandi cose e voi?
Qualcuno e' riuscito a trovare qualche trailer? Io girando per la rete sono solo riuscito a scoprire che è stato presentato qualcosa al Roma FictionFest 2009.
Sono gradite news e link interessanti.Ultima modifica di krypto; 03-09-2009 alle 16:48
"Ci sono tre cose in fondo al cuore:
la gioventù, la mamma, il primo amore.
La gioventù la passa, la mamma muore:
te rèstet come un pirla col primo amore"
-
04-09-2009, 14:09 #2
Roma FictionFest 2009 - I corpi straziati a coltellate, le autopsie delle vittime, gli spari e il sangue. Sono forti le prime immagini del Mostro di Firenze. Dopo Romanzo criminale, un'altra pagina oscura della cronaca italiana è diventata fiction. Sei puntate prodotte per FoxCrime, che vedremo in autunno, presentate in anteprima al Roma Fiction Fest. Scritta dagli autori della serie culto sulla banda della Magliana (Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti), la serie racconta la complessa vicenda dei sedici delitti compiuti dal 68 all'85 nei dintorni di Firenze dalla prospettiva della famiglia della settima vittima, la diciottenne Pia Rontini, uccisa il 29 luglio del 1984. "Non era facile portare sullo schermo una vicenda oscura e dallo sfondo torbido come questa, perciò abbiamo scelto di mitigare l'efferatezza della cronaca con la vicenda umana e famigliare dei Rontini", spiega il regista Antonello Grimaldi.
Ennio Fantastichini interpreta Renzo Rontini, padre di Pia, che ha speso il resto della vita alla caccia degli assassini della figlia. E' morto d'infarto nel 1989 senza conoscere la verità. Dice Fantastichini: "Durante le riprese ero incantato dalla figura di Pia, una ragazzina piena di energia e progetti, che voleva diventare una cuoca, andare in Danimarca, il cui futuro le è stato strappato in modo tanto feroce. Sono padre di un ragazzino di 13 anni e non è stato difficile fare mia la rabbia e l'ossessione di Renzo Rontini".
A differenza del film sul mostro realizzato nell'86, che fu osteggiato dalle famiglie delle vittime, stavolta la produzione ha ottenuto la collaborazione della madre di Pia, Winnie Rontini. A proposito di quella pellicola Grimaldi spiega: "Era stato realizzato troppo a ridosso degli eventi, e molto prima che si arrivasse all'individuazione dei colpevoli". Bebo Storti, che incarna l'allora procuratore Vigna, sottolinea come il caso sia tuttora aperto, "E' singolare che Vigna abbia dichiarato che era stato messo un punto alla vicenda con la morte dell'ultimo degli esecutori, Vanni. Perché ancora oggi le procure di Firenze e Perugia sono alla ricerca dei mandanti". Aggiunge Grimaldi: "Dietro agli omicidi c'è un giro di persone i cui nomi si conoscono da tempo, ma che sono stati assolti per mancanza di prove. La verità dunque resta affidata unicamente alla speranza che uno di loro prima o poi decida di confessare".
A proposito delle reazioni alla fiction, il regista racconta: "Abbiamo voluto girare il più possibile nei paesi e nei luoghi reali dove si sono svolti gli omicidi. In alcuni posti l'ostilità cha abbiamo sentito ci ha costretto a trasferirci altrove. Ci sono paesi che non vogliono essere ricordati solo o soprattutto per omicidi tanto efferati. In altri posti ci hanno chiesto di rispettare fino in fondo la verità dei fatti e delle vittima, come non è stato fatto finora". Confessa Grimaldi: "Non abbiamo ancora deciso se mostrare il film ai parenti delle vittime prima che sia trasmesso in televisione, non sappiamo se vogliono ricordare fatti tanto dolorosi. La stessa Winnie Ronzitti, che pure ha collaborato con noi, ci ha detto di non sapere ancora se se la sentirà di farlo".
-
03-10-2009, 21:29 #3
Trovate qui il trailer pubblicitario in onda su Sky FOX Crime.
-
12-11-2009, 21:43 #4
Bannato
Fantastica la serie e la qualità.. Un po' meno il fatto che devo aspettare una settimana per altre due puntate
-
12-11-2009, 22:13 #5
Senior Member
Ho trovato buona la qualità delle scene diurne,mediocre e pessima quelle in notturna tranne i casi in cui il buio era squarciato da qualche fonte luminosa.
Buona la qualità artistica: l'atmosfera c'è tutta e ti pervade mentre entri nei personaggi della vicenda,specie le povere vittime...
Ragazzi, pensando che è successo davvero,e mi ricordo quei tempi, mi vengono i brividi...poveracce tutte quelle coppie...che follia può generare la mente umana.
La cosa che mi è piaciuta meno invece sono le recitazioni,alcune davvero di pessimo livello...tra tutte quella della donna che investiga.Ultima modifica di Fra73kl; 12-11-2009 alle 22:17
Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683
-
12-11-2009, 22:40 #6
Senior Member
mi è sembrato di ottima qualità...
-
13-11-2009, 01:36 #7
Senior Member
Originariamente scritto da Fra73kl
-
13-11-2009, 08:57 #8
Member
Anche io l'ho trovato abbastanza ben fatto,sono curioso di sapere il ruolo che alla fine avra' il papa' di pia(l'ultima vittima di ieri sera) per la qualita' delle immagini direi abbastanza buona rispetto ai vari scempi che attualmente ci passa SKY (calcio+cinema)
PLASMA: panasonic th-42px80
DECODER:skyHD(pace)+clarke tech 2100
PS3 40GB
-
13-11-2009, 10:43 #9
Quoto Fra73kl... peccato per le scene notturne degne di un CAM registrato col telefonino al cinema...
-
13-11-2009, 10:54 #10
Advanced Member
non dovevano metterle subito (in HD) su youtube?
attraverso l accordo fatto tra youtube e Sky Italia
ah ecco qua il link http://www.youtube.com/foxtvUltima modifica di Herbert; 13-11-2009 alle 11:09
-
13-11-2009, 10:55 #11
Senior Member
buona fiction, ottima qualità. Una domanda: in quante puntate è divisa?
-
13-11-2009, 11:12 #12
Originariamente scritto da paride.fuma
.....fra l'altro sono un genio....ho registrato solo la prima, non avevo visto che trasmettevano le prime due
, me la guardero' stasera la seconda puntata!
La mia sala Cinema: Entra
-
13-11-2009, 12:49 #13
Senior Member
Originariamente scritto da prunc
-
13-11-2009, 12:57 #14
@paride.fuma
Si, questa sera c'è la replica dei primi due episodi sul canale 114, Fox Crime HD, alle ore 22:50 e 23:35.La mia sala Cinema: Entra
-
13-11-2009, 13:02 #15
Bannato
Le puntate sono sei in tutto